La 103a Tre valli Varesine si disputerà martedì 8 ottobre con partenza da Busto Arsizio e la partecipazione di Pogacar, Evenepoel e Pidcock
103a Tre Valli Varesine
La 103a Tre valli Varesine prenderà il via dal Museo del Tessile di Busto arsizio e, dopo circa 200 chilometri, arriverà nel cuore di Varese
Al via sono attesi i migliori professionisti del momento. Il tracciato 2024 presenta qualche novità come la “mitica” salita dei Ronchi che dal lungolago della Schiranna porta in centro a Varese. Ma anche la salita delle Cinque Piante che da Gavirate, frazione Oltrona, porta allo strappo di Barasso che finisce davanti al Municipio.
Alla partenza della 103a Tre Valli Varesine sono attesi i più forti ciclisti professionisti del mondo. Ci saranno Tadej Pogacar, Remco Evenepoel, Jay Hindley, Julian Alaphilippe e tanti altri campioni.
Le squadre iscritte, ad oggi, sono 25 di cui ben 17 World Teams e 8 Pro Teams. per un totale di 175 Atleti professionisti (è il numero massimo di partecipanti per la competizione UCI ProSeries).
Sulla linea di partenza ci saranno i vincitori delle medaglie d’oro dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Remco Evenepoel (Strada e Cronometro) e Tom Pidcock (Mountain Bike). Ci saranno anche Tadej Pogacar, vincitore di Tre Tour de France e di un Giro d’Italia e Jay Hindley. Ci saranno anche l’ex campione del mondo Julian Alaphilippe, Ilan Van Wilder, Thymen Arensman, Kaden Groves, Alberto Bettiol e Alexei Lutsenko, Pello Bilbao, Santiago Sanchez, Guillaume Martin, Benjamin Thomas, David Gaudu e molti altri.
Renzo Oldani
“Per noi la Tre Valli Varesine è emozione, adrenalina pura. – ha detto Renzo Oldani Presidente della S.C. Binda – E’ quasi come fossimo noi alla partenza delle gare, in sella accanto alle migliori cicliste e ciclisti del mondo. La Società Ciclistica Alfredo Binda è una grande squadra che pedala insieme per raggiungere risultati impensabili per un’Associazione Sportiva fatta da volontari che corrono spinti solo dalla loro passione ed entusiasmo per il ciclismo, per le nostre tradizioni e per il nostro territorio”.
”Organizzare non una ma due gare Pro Series necessita di un grande, grandissimo lavoro di squadra che dura un anno intero. – ha continuato Oldani – Quest’anno la gara femminile Tre Valli Varesine Women’s Race | e-work è salita di categoria, in sole tre edizioni, ed è ufficialmente prova valida del calendario internazionale UCI Women’s Pro Series.Nulla sarebbe possibile senza la determinazione e costanza dei Soci della Binda, i tanti volontari che ci aiutano, le Istituzioni e le Forze dell’Ordine che credono nel progetto, i media che ci aiutano nella promozione dei nostri eventi e i nostri Sponsor che, come degli amici, ci accompagnano e supportano per realizzare questi grandi eventi”.
Il trittico lombardo
Al 31° piano di Palazzo Pirelli nel Belvedere Jannacci c’è stata la presentazione del Trittico Regione Lombardia 2024 che riunisce:
- 77° Coppa Agostoni in programma a Lissone domenica 6 ottobre,
- 105a Coppa Bernocchi – 48° GP Banco BPM a Legnano lunedì 7 ottobre e la
- 103° Tre Valli Varesine 8 ottobre da Busto Arsizio a Varese
105a Coppa Bernocchi
Il 105a coppa Bernocchi – 48° GP Banco BPM partirà da e arriverà a Legnano il 7 ottobre. Il ritrovo delle squadre è previsto a Legnano in P.zza San Magno e la presentazione avverrà dalle ore 10.30 e alle ore 12,30. La competizione partirà da Largo Tosi con un tratto a velocità controllata all’interno della città di Legnano. La partenza ufficiale avverrà a San Giorgio su Legnano in via XX Settembre alle ore 12.30. Il primo traguardo volante sarà a Parabiago e sono confermati i passaggi con traguardo volante a Nerviano, San Vittore Olona e Cerro Maggiore. Ci sarà anche l’immancabile il tradizionale passaggio in Valle Olona dove si affronteranno il Piccolo Stelvio.
La gara avrà una lunghezza complessiva di 174,3 chilometri e un dislivello complessivo di 1.888 metri.Il Gran Premio della Montagna si aggiudicherà sulla parte più dura della rampa ribattezzata “Caramamma”. Dopo 7 giri in valle (per un totale di circa 17 Km) si tornerà a Legnano, dove la gara arriverà in viale Pietro Toselli con il Castello di Legnano a fare da sfondo all’arrivo dei Campioni!
77a Coppa Agostoni
La 77a Coppa Ugo Agostoni-Giro della Brianza-Gran Premio Banco BPM partirà domenica 6 ottobre 2024. La competizione partirà da e arriverà a Lissone e avrà una lunghezza di 166,7 chilometri con un dislivello complessivo di 2,600 metri.
Solo la partenza e l’arrivo saranno a Lissone mentre il resto del percorso si svolgerà nel resto della Brianza e, in particolare, nel Circuito del Lissolo, che si percorrerà quattro volte. Ogni giro del Circuito misura 28 chilometri ed è caratterizzato dai saliscendi di Sirtori, Colle Brianza e appunto Lissolo Sarà un saliscendi secco per un dislivello complessivo di 1.836 metri.
La partenza sarà alle 12.30 presso la concessionaria Renault Bona, mentre l’arrivo sarà in via Giacomo Matteotti.
Milano 24 settembre 2024