Sabato 3 Agosto 2024 ore 18.00 inaugurazione di una mostra di arte contemporanea di M. Elena Danelli e Gaetano Blaiotta alla Colonia Elioterapica.
Mostra di arte contemporanea
La mostra di arte contemporanea avrà luogo alla Colonia Elioterapica di via Bodmer 3 a Germignaga dal 3 all’11 Agosto 2024.
E’ il Comune di Germignaga, in collaborazione con l’Associazione GaEle, a presentare “Mutazioni”, una mostra di arte contemporanea di M. Elena Danelli e Gaetano Blaiotta
La presentazione
Dino Azzalin presenta la mostra e nel catalogo racconta: “… Una ricerca astrattiva e poetica informale ma non senza forma, muta, ma non priva di parole, dentro cui mente e cuore si fondono nel fragore dell’immagine. La presente mostra ne rivela l’abbaglio che cambia la prospettiva del suono e le palpebre si aprono su un mondo inatteso. Scene che svelano i protagonisti parola dopo parola, intuizione dopo intuizione, fiore dopo fiore, le intimità celate a occhio umano che solo l’arte sa decriptare, viaggiando tra ricordi e memoria. Flash, trasalimenti improvvisi nemici degli arsenali e delle guerre. …”.
Per l’occasione, GaEle ha realizzato il catalogo della mostra in 57 esemplari manufatti, contenenti ciascuno un’opera di Danelli e Blaiotta.
Gli artisti
Danelli e Blaiotta sono impegnati da anni in attività artistico-culturali nel Territorio del Varesotto con l’Associazione GaEle. L’associazione organizza mostre d’arte, eventi di poesia, pubblicazioni di libri d’arte, residenze d’artista nella sede del Laboratorio a Cuvio. Inoltre, già da qualche tempo si cimentano anche in mostre in cui il loro linguaggio si sviluppa e snoda su binari personali dettati dal “sentire” di ciascuno, per poi ritrovarsi in una sintesi armonica.
E’ recentemente accaduto anche nel 2022 alla Galleria “Il Laboratorio” di Trastevere, Roma, con “Il silenzio è così preciso”. Poi anche nel 2023 sempre con Blaiotta a Trastevere nella medesima Galleria con “L’altro lato del vento” poi trasferita alla Location Camponovo del Sacro Monte di Varese.
Gaetano Blaiotta
L’artista è nato a Frascineto (CS) nel 1957 e ha percorso i sentieri della scrittura, disegno, pittura e musica. Inoltre è un promotore ed animatore di eventi culturali, tra i quali la Mostra collettiva itinerante “DisegnoSogno” e “Doppio Misto”. Ha pubblicato poesie su riviste specializzate e anche un libro di poesie intitolato “Contrappunti”. Collabora a Lugo di Romagna con Stefania Vecchi con la quale ha avviato un progetto editoriale per la realizzazione di Cartelle d’Arte contenenti segno e poesia d’artista.
Ha anche interpretato performance poetico-teatrali con varie formazioni jazzistiche del panorama musicale italiano. Nel 2004 si è trasferito a Casalzuigno in Valcuvia ne “La Casa nel Giardino”. In collaborazione con Maria Elena Danelli ha creato la “GaEle Edizioni” e la “Galleria del Disegno nella Piccola Corte” in Valcuvia.
Maria Elena Danelli
L’artista è nata ad Arco di Trento e ha vissuto l’infanzia a Milano tra la Barona e i Navigli trascorrendo le giornate tra pittura e poesia, installazioni e editoria. E’ una scenografa teatrale, laureata a Brera e ha lavorato per quasi trent’anni presso la “Scenografie Ercole Sormani” di Milano. Maria Elena ha collaborato con Teatri di tutto il mondo e set cinematografici. Ha anche partecipato a mostre personali e a numerose collettive.
L’artista trentina ama la fotografia e scrive sceneggiature e testi critici, creando altresì qualche piccolo video.
Germignaga 23 luglio 2024