Insubria. Giornalismo investigativo: all’Insubria un laboratorio con i grandi nomi del settore
Varese, 5 maggio 2024 – Si è concluso con grande successo il Laboratorio di giornalismo investigativo tenuto da Alessandro Politi, inviato di Rai Uno e docente dell’Università Statale di Milano, all’Università dell’Insubria.
Il corso, articolato in quattro incontri per un totale di 16 ore, ha permesso agli studenti di Scienze della Comunicazione di approfondire le metodologie, le sfide e la professionalità del giornalismo d’inchiesta contemporaneo.
Un ponte tra teoria e pratica all’ Insubria
“Un’esperienza preziosa che ha rappresentato un vero e proprio ponte tra teoria e pratica nel mondo del giornalismo investigativo”, ha commentato il professor Paolo Bellini, ordinario di Filosofia politica e direttore dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e Scienze e tecniche della comunicazione.
“Un’occasione unica per gli studenti di confrontarsi con professionisti affermati del settore e di apprendere i segreti di un mestiere complesso e appassionante”.
Ospiti d’eccezione
Ad arricchire il laboratorio, la presenza di ospiti d’eccezione che hanno condiviso con gli studenti le loro esperienze e competenze.
Tra questi, Alessandro Galimberti del “Sole 24 Ore“, Stefano Longhini avvocato esperto in diritto dei media, Rajae Bezzaz e Valeria Deste di “Striscia la Notizia“, e Alessio Lasta di “Piazzapulita“.
Metodologie, sfide e deontologia
Nel corso degli incontri, i relatori hanno affrontato diverse tematiche, tra cui le metodologie investigative, le sfide del giornalismo d’inchiesta nell’era digitale, gli aspetti deontologici e giuridici della professione, e le tecniche di ripresa con telecamere nascoste.
Un’esperienza formativa unica
Il Laboratorio di giornalismo investigativo dell’Università dell’Insubria si è rivelato un’esperienza formativa unica per gli studenti, offrendo loro l’opportunità di entrare in contatto con i protagonisti del giornalismo d’inchiesta e di acquisire competenze preziose per il loro futuro professionale.
Gallarate, furto ed estorsione, arrestato dalla Polizia Gallarate (VA) 06 Maggio 2024, un giovane marocchino…
Il trentino Mattia Stenico ha vinto la 47a Piccola Tre Valli Varesine disputata a Casale Litta domenica 5 maggio
Trecate: selezione per Rilevatori del Censimento ISTAT 2024-2026 e la Corsa delle Mamme Trecate. Selezione…
Morto. Canonica d’Adda: Uomo Trovato Morto in Cassonetto della Raccolta Vestiti. Persona Incastrata in Cassonetto…
Dona la Spesa: Il Carrello della Solidarietà nei Negozi Nova Coop Raccolta di Beni di…