Sindaco Sguazzi: Collaborazione Istituzionale Straordinaria Tra Comune e Regione per la Bonifica della Discarica di Cascina Sessa a Maleo
Bonifica discarica: 985 mila euro dalla Regione per il completamento della messa in sicurezza della ex discarica
Maleo (LO), 14 giugno 2024 – Un traguardo importante per la tutela ambientale del territorio lodigiano: la Regione Lombardia ha stanziato 985 mila euro per il completamento della messa in sicurezza della ex discarica di Cascina Sessa a Maleo.
Lo stanziamento, deliberato dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, rappresenta un passo decisivo verso la bonifica definitiva del sito, che ha subito per anni problematiche ambientali dovute alla mancata gestione del biogas e del percolato.
Un lavoro sinergico per il bene del territorio
“La conclusione di questo percorso, rallentato da un aumento dei costi rispetto alle previsioni iniziali, è stata possibile grazie alla costante collaborazione con il Comune di Maleo e al dialogo proficuo con il sindaco Sguazzi”, ha sottolineato l’assessore Maione. “Insieme abbiamo dimostrato un forte impegno per la tutela del territorio e dell’ambiente, che rappresenta una priorità assoluta per la Giunta Regionale guidata da Fontana. Questo risultato attesta la nostra volontà di sbloccare opere ambientali ferme da troppo tempo, come bonifiche, messa in sicurezza di discariche e interventi di rigenerazione urbana”.
Un intervento complesso per la bonifica definitiva
Il Comune di Maleo, proprietario dell’area, è già intervenuto sul corpo della discarica, attiva dagli anni ’70 fino al 1986. I fondi stanziati dalla Regione saranno utilizzati per la sistemazione finale e la messa in sicurezza definitiva del sito, con la realizzazione del capping, una copertura che ridurrà progressivamente la produzione di percolato.
Il commento del Sindaco di Maleo, Dante Sguazzi
“Siamo all’atto finale della bonifica di un’area di 50mila metri quadrati”, ha dichiarato il Sindaco Sguazzi. “Solo grazie alla straordinaria collaborazione con la Regione Lombardia siamo riusciti a raggiungere questo importante risultato. Una volta terminata la copertura, potremo procedere alla rinaturalizzazione dell’area. Ringrazio la Regione per il sostegno tecnico ed economico, fondamentale per i Comuni per portare a termine interventi complessi come questo”.
Un esempio di buona governance per la tutela ambientale
La sinergia tra Comune e Regione nella bonifica della discarica di Cascina Sessa rappresenta un esempio virtuoso di buona governance per la tutela ambientale. Un modello da seguire per affrontare le sfide ecologiche del territorio, con un impegno concreto e condiviso per la salute dell’ambiente e il benessere delle comunità.
Museo Diffuso: La Cultura di Somma Lombardo si Estende nel Territorio Introduzione al Museo Diffuso…
La Varese Van Vlaanderen è stata un grande successo con 391 appassionati che hanno scalato i “muri” del Varesotto
Addio a Valeria Vanossi e Chicco Clerici: Due Vite per gli Altri Un Giorno di…
BEA: 60 anni di energia tra storia e futuro Desio (MB), 17 giugno 2024 -…
BAMBINA SALVA DA ANNEGAMENTO IN PISCINA A INZAGO: ELISOCORSO E MANOVRE DI RIANIMAZIONE IN CORSO,…