varesepress.info
    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Sesto Calende, prima la Sicurezza Stradale
    • Busto Arsizio, chiuso un bar e 30 mila euro di sanzioni
    • Fagnano Olona, la Marmotta, doppio successo per la compagnia teatrale
    • Milano, Made in Italy impresa al femminile, mostra al via
    • Giorgetti a Bruxelles sul caro energia
    • Busto Arsizio, Gallarate, SS 336, 95 sanzioni, agli aspettoni
    • Gallarate, commemorazione per Vincenzo Di Puppo
    • Somma, carta identità cartacea, aperture straordinarie
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook Twitter LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info

    Salari reali in calo, allarme al Nord

    0
    By Redazione Varese Nord on 1 Agosto 2025 Società, Politica, Sindacato
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Salari reali in Italia giù del 7,5%: allarme per il Nord

    I salari reali in Italia sono crollati del 7,5% dal 2021. Lo afferma l’ultimo rapporto dell’Ocse. È il peggior risultato tra tutti i Paesi avanzati.

    Il dato colpisce soprattutto il Nord Italia. Qui il costo della vita è più alto, ma i redditi non crescono. Al contrario, perdono potere d’acquisto ogni anno.

    Il tema dei salari reali in Italia diventa sempre più urgente. Famiglie, imprese e sindacati lanciano l’allarme. Serve una risposta forte e condivisa.

    Nord Italia: più caro, ma con stipendi stagnanti

    Nel Nord del Paese la situazione è ancora più grave. Città come Milano, Torino, Bologna e Venezia registrano i maggiori rincari. Affitti, bollette, beni di consumo aumentano. I salari, invece, no.

    Chi lavora ha meno potere d’acquisto rispetto a tre anni fa. Una famiglia media oggi può permettersi meno di prima, nonostante lavori allo stesso ritmo, o di più.

    Il confronto con l’estero è impietoso

    Secondo l’Ocse, mentre altri Paesi come Francia, Germania o Canada hanno registrato un incremento o almeno una tenuta dei salari reali, in Italia si è verificato un calo netto.

    Nel contesto post-pandemia, molti Stati hanno scelto di spingere su produttività, contrattazione e sostegno ai redditi. L’Italia no. Il risultato è un arretramento senza precedenti.

    Inflazione e stagnazione: una miscela pericolosa

    Il calo dei salari reali in Italia è legato anche all’inflazione. I prezzi sono aumentati rapidamente. I contratti di lavoro, invece, si sono aggiornati con lentezza.

    Molti lavoratori hanno perso il legame tra salario e costo della vita. Il risultato è che ogni euro guadagnato vale meno, mese dopo mese.

    Chi paga il prezzo più alto?

    I giovani, le famiglie con figli e i lavoratori dipendenti del settore privato sono i più colpiti. In particolare, chi lavora nel commercio, nella logistica o nella ristorazione.

    Ma anche molti impiegati pubblici vedono il loro potere d’acquisto ridursi, soprattutto in aree urbane ad alto costo come Milano o Bologna.

    Le richieste dei sindacati

    I sindacati chiedono una revisione della contrattazione collettiva. Vogliono aumenti legati all’inflazione reale e misure per tutelare i redditi più bassi.

    Serve anche una riforma fiscale. Oggi, il cuneo fiscale è tra i più alti d’Europa. Questo penalizza chi lavora e limita la capacità di spesa delle famiglie.

    Imprese in difficoltà

    Non sono solo i lavoratori a soffrire. Anche le imprese, specie quelle del Nord, faticano. Se i consumi interni calano, le vendite si riducono. Il sistema rallenta.

    Molte aziende hanno retto negli ultimi anni grazie all’export. Ma con l’incertezza globale e i costi in aumento, anche questo pilastro rischia di vacillare.

    Quale strategia per uscire dalla crisi?

    Per rilanciare i salari reali in Italia servono tre azioni chiave: aumentare la produttività, rafforzare la contrattazione e promuovere una vera redistribuzione.

    La produttività si migliora con investimenti in formazione, tecnologia e innovazione. La contrattazione deve essere più dinamica e vicina ai bisogni reali. La redistribuzione deve passare da un fisco più equo e da sostegni mirati.

    Conclusione: una sfida da affrontare ora

    Il crollo dei salari reali non è un dato tecnico. È una ferita sociale. Colpisce la fiducia, blocca i progetti, alimenta disuguaglianze.

    Il Nord Italia, motore economico del Paese, rischia di frenare. Serve un cambio di passo. Subito. Perché la crisi del lavoro è anche una crisi della dignità e della speranza.

    Riaccendere il futuro passa da qui. Dai salari, dalle persone, dal lavoro che torni a valere davvero.

     

    1 Agosto 2025

    Salari reali in calo, allarme al Nord

    By Redazione Varese Nord
    Coldiretti ha incontrato i soci a Cassano Magnago
    1 Agosto 2025

    Coldiretti Varese, dazi, incertezze e difficoltà

    By Redazione Consumatori
    Ciclismo Giovanile a Sangiano
    31 Luglio 2025

    Ciclismo Giovanile a Sangiano

    By Redazione Varese Nord
    31 Luglio 2025

    Droga, 3 kg di marjuana nascosti in garage

    By Redazione Valle Olona
    31 Luglio 2025

    Fagnano Olona, esaltante concerto a lume di candela

    By Redazione Valle Olona
    Post Views: 557
    nord salari
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Redazione Varese Nord

    Related Posts

    Giorgetti a Bruxelles sul caro energia

    giorgetti

    Giorgetti, pronte misure contro gli aumenti dei carburanti

    Patto Nord attacca pure sul Ponte San Michele

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione.varesepress@gmail.com

    Facebook Twitter Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2026 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Cleantalk Pixel