Salone del Mobile. La Lombardia porta l’Everest al Salone del Mobile: una Piramide “made in Lombardia” per il tetto del mondo
Milano, 15 aprile 2024 – La Regione Lombardia torna protagonista al Salone del Mobile di Milano, in programma dal 15 al 21 aprile. Quest’anno, presso Lombardia Square, i visitatori potranno ammirare e vivere un’esperienza unica: la Piramide dell’Everest.
Un simbolo dell’eccellenza lombarda, Salone del Mobile
La Piramide, inaugurata oggi dal Presidente della Regione Attilio Fontana e dall’Assessore al Turismo, Moda e Marketing Territoriale Barbara Mazzali, è una struttura in acciaio e tessuto tecnologico realizzata interamente da aziende lombarde di Bergamo, Varese e Monza Brianza.
Dalla Design Week all’Everest
Dopo il Salone del Mobile, la Piramide avrà un destino speciale: ricoprirà l’Osservatorio EVK2-CNR situato a 5.050 metri sul versante nepalese del Monte Everest, il “tetto del mondo”.
Un connubio tra montagna e design
“Montagne e Design sono due patrimoni della Lombardia”, ha dichiarato l’Assessore Mazzali. “La Piramide all’Everest rappresenta questo connubio: da un lato la tutela e la valorizzazione delle nostre montagne, dall’altro l’eccellenza del design lombardo, che vanta due terzi delle imprese italiane del settore”.
Ghiacciai, design e realtà virtuale
All’interno della Piramide, i visitatori potranno ammirare tre blocchi di ghiaccio provenienti dalle Alpi e dall’Himalaya, monitorati dall’Università Statale di Milano per sensibilizzare sul tema della fusione glaciale. Inoltre, saranno esposte le iconiche poltrone Miamina di Saporiti Italia e sarà possibile vivere un’esperienza immersiva nel Ghiacciaio dei Forni nel Parco Nazionale dello Stelvio grazie ai visori Oculus.
Un’occasione per scoprire la Lombardia
La Piramide dell’Everest è solo uno dei tanti eventi che Regione Lombardia ha in programma per il Salone del Mobile. Un’occasione unica per scoprire le bellezze e le eccellenze del territorio lombardo.