Terapia Intensiva. Nuovo reparto di Terapia Intensiva Pediatrica all’Ospedale Buzzi di Milano
Milano, 4 gennaio 2024 –
Si è concluso il trasferimento dei piccoli pazienti nel nuovo reparto di Terapia Intensiva Pediatrica (TIP) dell’Ospedale Buzzi di Milano.
La nuova TIP è una struttura di 200 metri quadrati interamente ristrutturata secondo i più innovativi standard di sicurezza edile ed impiantistica.
È dotata di ampi spazi, strumentazione all’avanguardia e colori e disegni per favorire l’umanizzazione delle cure.
Il reparto dispone di 8 posti letto, di cui 3 ad alto isolamento e 1 dedicato alle cure palliative.
“È fondamentale poter usufruire pienamente di questi spazi dedicati alla terapia intensiva pediatrica, particolarmente preziosi proprio in un momento di grande diffusione delle problematiche legate alle sindromi respiratorie, anche nei bambini”, ha dichiarato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso.
“Possiamo tornare ad accogliere i nostri piccoli pazienti in ambienti altamente tecnologici in linea con l’eccellenza clinica dei nostri professionisti”, ha commentato la direttrice generale dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco, Maria Grazia Colombo.
Lavori completati in pochi mesi
I lavori di ristrutturazione della TIP dell’Ospedale Buzzi sono stati completati in pochi mesi, dopo un periodo di ritardo dovuto alla burocrazia.
“Ringrazio la squadra di tecnici, sanitari e amministrativi che ha consentito di raggiungere questo importante traguardo”, ha concluso Colombo.