Saronno: furto al Santuario della Beata Vergine Maria dei Miracoli.
Il fatto di cronaca è accaduto nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 novembre, ma la scoperta è stata fatta soltanto nella mattinata di ieri 28 novembre.
I ladri si sarebbero introdotti nel Santuario da una porta laterale.
Hanno portato via oggetti preziosi: dalla sacrestia hanno rubato alcuni calici mentre dalla statua della Madonna hanno rubato le Corone del Rosario estrapolandole dalle mani della Madonna e di Gesù Bambino.
Su quanto accaduto indagano i Carabinieri della Compagnia di Saronno.
Comunicato del Prevosto a proposito del furto avvenuto nel nostro Santuario di Saronno.
“Miei cari, quanto vorrei che questo breve scritto raggiungesse anche chi ha compiuto un gesto davvero esecrabile. Il fatto lo conosciamo tutti: nella notte tra martedì e mercoledì scorso, i ladri sono entrati nel nostro Santuario.
Qualsiasi furto compiuto nelle nostre case tocca sempre qualcosa di sacro, perché ogni oggetto sottratto non ha solo un valore economico, ha anzitutto un valore affettivo; ci ricorda la persona che lo ha donato o qualche nostro caro che con noi l’ha utilizzato. In questo caso il furto tocca doppiamente qualcosa di sacro, perché sacro è il luogo dove è avvenuto – non a caso lo chiamiamo Santuario. Tocca inoltre gli affetti di noi tutti, di coloro che hanno donato gli oggetti rubati, delle stesse Persone alle quali i doni erano destinati: un calice e un ostensorio sono sacri perché contengono il Corpo e il Sangue di Cristo; la corona della Vergine è sacra – così come quella del Bambino che porta in braccio – perché per novantanove anni noi abbiamo guardato Maria e il suo Figlio con quel segno regale sul capo.
Carissimi, è questo il nostro dolore: sono stati feriti gli affetti più cari: Cristo, la Beata Vergine, la Comunità.
Si impone pertanto una riparazione: lo faremo con atto pubblico domenica 8 dicembre, festa dell’Immacolata, nella Santa Messa celebrata in Santuario alle ore 18.00.”
Il Prevosto, mons. Giuseppe Marinoni
Questo comunicato comparirà nel foglio degli avvisi distribuito nelle Chiese della città di Saronno nelle S. Messe di sabato e domenica.
Prossimamente verrà presentata una sottoscrizione pubblica per contribuire al rinnovato abbellimento del venerato simulacro della Vergine con il Figlio.
Coloro che intendessero già lasciare una propria offerta possono
utilizzare il cc presso la banca CREDEM di Saronno. IBAN IT04M0303250520010000000197 Grazie!
Altri tutti nelle chiese, ricordiamo un paio d’anni fa circa, a Somma Lombardo nella Chiesa di San Bernardino in Corso Repubblica, i ladri avevano scassinato le cassette delle offerte portando via le elemosine.