RIFORMA SANITA’ LOMBARDA, COSENTINO (LOMBARDIA IDEALE): “APPROVATA UNA LEGGE STORICA. INNOVAZIONE E VICINANZA AL TERRITORIO: COSI’ SI RIDURRANNO LE ATTESE E I SERVIZI SARANNO A MISURA DI CITTADINO”
IL CONSIGLIERE REGIONALE SPIEGA IL SUO VOTO FAVOREVOLE: “LE NUOVE STRUTTURE DELLA MEDICINA DEL TERRITORIO GARANZIA DI EFFICIENZA PER I PROSSIMI DECENNI”
Milano, 30/11/2021 – “Esprimo tutta la mia soddisfazione personale e del movimento che rappresento per l’approvazione della Riforma sanitaria lombarda, su cui ho espresso con convinzione ed entusiasmo il mio voto favorevole e ho dato il mio contributo in questi mesi”. Così Giacomo Cosentino, Consigliere regionale di Lombardia Ideale.
“Sono consapevole – prosegue Cosentino – della responsabilità che comporta mettere mano alla Sanità lombarda in un momento delicato come quello che la nostra Regione, i suoi cittadini, il suo personale sanitario e amministrativo stanno vivendo dall’inizio della pandemia. La risposta del nostro sistema – aggiunge – è stata di grande coraggio e capacità in una situazione drammatica. Questo nonostante la campagna d’odio che la Lombardia ha subito dentro e fuori la politica”.
“Anche in ragione di questo momento complicato – afferma il Consigliere – era fondamentale costruire una Riforma che desse garanzie per il futuro della nostra Sanità, partendo da ciò che c’era di meno positivo e di quanto si doveva migliorare. Ecco dunque che, grazie al Presidente Fontana, al Vicepresidente Moratti e al Consiglio regionale – prosegue – si è prodotto un provvedimento di alto profilo che consegna ai lombardi di oggi e di domani una macchina di sicura efficienza per la loro salute”.
“Innovazione, vicinanza ai cittadini, semplificazione delle procedure e facilità di accesso ai servizi: questi sono i capisaldi della Riforma che abbiamo votato”, spiega il consigliere di Lombardia Ideale. “Medicina del territorio, telemedicina, le nuove strutture come le Case di comunità, gli Ospedali di comunità e gli Ambulatori socio-sanitari territoriali – assicura Cosentino – sono tutte garanzie per risolvere disfunzioni come i tempi di attesa troppo lunghi, le difficoltà di spostamento, e le criticità organizzative. Sono davvero soddisfatto e fiducioso per la Sanità lombarda dei prossimi decenni”.