Golasecca: il presepe della parrocchia, curato nei minimi particolari.
Golasecca: il presepe della parrocchia è stato Benedetto al termine della Santa Messa Vigiliare nella Solennità dell’Immacolata.
Il presepe preparato quest’anno da alcune persone che si sono resi molto disponibili nel curare ed allestire lo stesso.
Un presepe curato nei minimi particolari, a spiegare il tutto è stato uno dei protagonisti di questa bellissima opera che hanno visto impegnate le stesse persone per due mesi.
Un impegno collettivo da parte di tutta la Comunità che ha fornito alcuni materiali.
Infine un invito a tutti: venite a Golasecca per vedere, osservare ed ascoltare il presepe.
Proponiamo alcune foto.
Un presepe inedito.
“Il presepe di quest’anno della parrocchia di Golasecca, è un presepe inedito per questa comunità, nel suo piccolo è presente tanto impegno e dedizione condensato i due mesi.
L’impegno è stato collettivo da parte di tutta la comunità che ha fornito alcuni dei materiali, ma le mani esecutrici erano di 5 persone, che si sono trovate quasi tutti i giorni mattino e pomeriggio.
L’idea di un presepe inedito nasce dal desiderio di dare un valore alla Chiesa Santa Maria Assunta di Golasecca e creare un interesse nelle persone.”
Alcune idee per il prossimo anno.
“Cosa fare l’anno prossimo, qualche idea esiste già, l’idea principale è di crearne un altro tutto inedito, così da creare un passaparola e un coinvolgimento non solo all’interno del paese di Golasecca ma anche avere un’orbita più ampia.
Come quest’anno il team è stato sperimentale, ha funzionato, ma noi non escludiamo, ognuno ha i suoi punti di forza, e tutti sono importanti per dare il proprio contributo.”
Cosa ammirare all’interno del presepe.
“Ma veniamo a cosa si può ammirare all’interno del presepe: siamo all’interno una piccola piazza di un borgo con lo sfondo delle Dolomiti, la natività è inserita in una storica cascina, dove troviamo, al piano superiore, un ricovero di materiale sia da costruzione sia per la sussistenza delle persone.
La cascina e contornata da case ogniuna con la sua particolarità, con balcone, con camino, con portoni, porticati.
C’è anche il forno dove, un tempo, la gente, portava il pane per cuocerlo.
All’interno di questo non mancano sicuramente le fonti d’acqua, grazie ad un pozzo ed ben due fontane.
Forse una delle cose più particolari sono gli arredamenti, uno fra tutti la presenza di una stufa economica.
Ma non voglio svelarvi tutti i particolare, e vi invitiamo a venire a Golasecca a vedere, osservare ed ascoltare il presepe, e se volete a lasciare un vostro commento.”