Fagnano Olona, Casa di Comunità, Continuità Assistenziale, servizio al via. Sono praticamente terminati i lavori di ristrutturazione e formazione della nuova casa di Comunità di Fagnano Olona da parte di Regione Lombardia e ASST Valle Olona
Manca poco quindi alla ripartenza dei servizi esistenti, potenziati con nuovi arrivi, tra cui quello primario di assistenza ormai al via.
Il servizio di Continuità Assistenziale costituisce infatti un importante presidio territoriale della assistenza primaria così come la capillarità dello stesso può quindi costituire un valore aggiunto in termini di assistenza.
Da sabato 6 giugno 2026 verrà attivata una sede “secondaria” di Continuità Assistenziale anche presso la Casa di Comunità di Fagnano Olona.
Il servizio, nell’ambito di Busto Arsizio – Castellanza vedrà pertanto la seguente articolazione:
-
Busto Arsizio c/o Casa di Comunità di Viale Stelvio, 3: apertura tutti i giorni dalle 19.00 alle 8.00; sabato, domenica, festivi e prefestivi infrasettimanali dalle 08.00 alle 19.00
-
Fagnano Olona c/o Casa di Comunità di Piazza Gramsci, 1: apertura sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 08.00 alle 20.00
Nelle giornate di contestuale apertura delle due sedi, la competenza territoriale di riferimento per i comuni sarà la seguente:
-
sede Comunità Assistenziale di Busto Arsizio: Busto Arsizio – Castellanza – Olgiate Olona
-
sede Comunità Assistenziale di Fagnano Olona: Fagnano Olona – Marnate – Solbiate Olona – Gorla Maggiore – Gorla Minore.
L’accesso al servizio di Comunità Assistenziale deve avvenire tramite chiamata al numero unico nazionale 116117.
Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) si attiva telefonicamente componendo il numero unico nazionale 116117 al quale risponderà la Centrale Operativa Regionale che indirizzerà la chiamata alla postazione di riferimento in base alla residenza dell’assistito o alla provenienza della chiamata.
Il medico che riceve la chiamata chiederà le generalità dell’assistito e/o del richiedente e raccoglierà le indicazioni utili per identificare la problematica sanitaria e stabilire l’intervento più opportuno, ovvero:
– offrire un consiglio telefonico se la problematica sia così risolvibile
– invitare il paziente a raggiungere la sede della Continuità Assistenziale per una valutazione ambulatoriale
– effettuare la visita a domicilio, quando la malattia possa essere risolta a casa
attivare immediatamente il Servizio di Emergenza Urgenza (112)
Si invita la popolazione a NON presentarsi direttamente nelle sedi del Servizio, senza aver precedentemente chiamato il numero telefonico 116117 sopra indicato ed essere stati invitati dal medico a raggiungere la sede stessa.
Fausto Bossi
Altri articoli di interesse:
Varese, Malpensa, borse e vestiti, 7000 capi “taroccati”
Busto Arsizio, neoplasie ematologiche, farmaci sperimentali “intelligenti” in arrivo
Inarzo, incontro con l’autore, Alberto Bortoluzzi, con il nuovo libro
Busto Arsizio, Festa della Pizza, tutti a tavola
Fagnano Olona, Casa del Sorriso, 30 anni, accolte oltre 150 ragazze
Fagnano Olona, “Aperitivo in passerella”, sfila sotto il sole
Malpensa, smantellata banda criminale specializzata in furti nello scalo
Varese, Provincia, 100 anni, di storia, istituzionale, culturale e sociale
Celebrare la Giornata dell’Europa significa riconoscere il valore di un progetto comune fondato sulla pace,…
Fagnano Olona, Bergamo, Compagnia Teatrale La Marmotta, applausi in 2 spettacoli
Busto Arsizio, Vintage, tornano i sapori e i giochi di una volta
Fagnano Olona, Luca Telloli, protagonista al Caffè con l’Autore
Busto Arsizio, Chitarristici e Mandolinistici Bustesi, XV edizione, al via
Fagnano Olona, benvenuto ai nuovi nati
Castellanza, Legnano, sport, LIUC Run, al via
Varese, Piero Chiara, 40ntennale dalla scomparsa
Fagnano Olona, AMATI, Banchi di Solidarietà, un libro di esperienze “vive”
Varese, Legnano, Busto Arsizio, Catellanza, Alzheimer Cafè Accorsi, eventi e apericena
Varese, Lega, Umberto Bossi, nel Famedio
Lombardia, turismo, cresce l’offerta di lusso
La 25enne Francesca Ferri, di origini pavesi, è stata incoronata davanti a oltre 200 presenti…
Fagnano Olona, assalto alla BPER Banca
Malpensa, record di passeggeri 2025, oltre 30 milioni
Regione Lombardia, bilancio, nessun aumento delle tasse per cittadini e imprese
Cristina Valenti, “Bla Bla Bla”, nuovo singolo dall’artista varesina








