Close Menu
varesepress.info
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Prefettura, sversamento olio diesel nel Naviglio Grande
    • Seriate (BG), sparatoria in piscina
    • Pedofili, cause e conseguenze permanenti
    • Carburanti, Governo senza strategia chiara, le proposte in campo
    • Angera il cinema: Ciak – Azione!
    • Verbania, rotonda inutile per Forza Italia
    • Induno Olona: incidente, tre persone coinvolte
    • Insubria. Varese e Como per Medicina e Odontoiatria, 600 iscritti
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook X (Twitter) LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    Sei qui:Home » Associazioni
    Concorso regionale per le scuole dedicato agli Alpini

    Concorso regionale per le scuole dedicato agli Alpini. Tutte le info

    0
    By Redazione Valle Olona on 29 Settembre 2022 Associazioni, Istituzioni, Lombardia, Regione, Scuola
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale Lombardo ha indetto la I° edizione del concorso regionale per le scuole dedicato agli Alpini.

    Un’aquila, un berretto con la penna e gambe buone per affrontare i luoghi aspri e impervi. Sono i simboli che contraddistinguono gli Alpini, i soldati della montagna, protagonisti di 150 anni di storia italiana.

    Per approfondire la loro conoscenza, le tradizioni legate alle Alpi, i loro struggenti canti a cappella e i tanti servizi che offrono alla società civile con spirito di altruismo e solidarietà, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia ha indetto la I° edizione del concorso scolastico regionale.

    “Si tratta di un ulteriore importante passo in avanti per dare piena attuazione alla legge regionale per la riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini di cui sono il primo firmatario e che è in vigore da ottobre 2020″. Commenta soddisfatto Giovanni Malanchini, Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

    “Vogliamo promuovere e favorire la cultura letteraria, storica e musicale legata agli Alpini e alla loro Associazione che festeggia quest’anno il 103° anniversario. Grazie a questi bandi potremo premiare chi ha dedicato le proprie energie e la propria intelligenza ad approfondire la storia delle Penne Nere, dando così il proprio contributo a tenere viva la memoria e i valori di cui gli Alpini sono portatori da 150 anni”. Conclude Malanchini.

    Come partecipare al Concorso regionale per le scuole dedicato agli Alpini

    Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado che dovranno presentare un loro elaborato originale (tema, ricerca, uno spot, un brano di musica, canto o poesia, un disegno, manifesto, striscione, sito web, musical, cortometraggio, ecc.) sul tema “Il Corpo degli Alpini da 150 anni custode della memoria, esempio di solidarietà”.

    La partecipazione può essere individuale (frutto dell’elaborazione di un singolo studente). Oppure di gruppo (uno o più gruppi all’interno di una classe, intera classe o classi consorziate composte da non più di 35 studenti).

    Gli elaborati dovranno essere presentati su supporto cartaceo o informatico.

    C’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 3 marzo 2023 per inviare, all’indirizzo del Protocollo Generale del Consiglio pr*****************@*****************************ia.it . Possibile la consegna a mano o trasmesse per mezzo di raccomandata al Protocollo Generale del Consiglio regionale della Lombardia. Questa va indirizzata a: Via Pirelli, 12 – 20124 Milano.

    Bisogna inviare la domanda di partecipazione con l’elaborato, la liberatoria e una scheda sintetica di progetto. I plichi dovranno specificare all’esterno la dicitura: “CONCORSO SCOLASTICO ALPINI”, Scuola secondaria di primo oppure secondo grado, Elaborato individuale oppure Elaborato di classe/ gruppo.

    Valutazione e proclamazioni dei vincitori del concorso

    Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione presieduta dal Presidente del Consiglio regionale o da altro componente dell’Ufficio di Presidenza e composta da due componenti del Consiglio regionale, due designanti dall’A.N.A. e un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale

    La proclamazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione si terranno a Palazzo Pirelli, in occasione del 2 aprile. Overo nella “Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini”.

    Inoltre, gli autori dei migliori elaborati individuali e di gruppo e i loro accompagnatori, parteciperanno ad un viaggio di istruzione di due giorni in luoghi significativi della storia del corpo degli Alpini, tra cui il Museo Storico Nazionale degli Alpini di Trento e il Rifugio Contrin di Canazei (TN).

    Informazioni dettagliate sul portale istitzionale del Consiglio regionale della Lombardia all’indirizzo https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/comunicazione/lista-eventi/Dettaglio-evento/Eventi%20Istituzionali/2022/eve-bando-alpini-i-edizione

    alpini associazioni lombardia regione lombardia Scuola
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Redazione Valle Olona

    Related Posts

    Insubria. Varese e Como per Medicina e Odontoiatria, 600 iscritti

    Insubria. Varese e Como per Medicina e Odontoiatria, 600 iscritti

    Busto Arsizio, Borsano, incendio, in palazzina

    Gallarate, sicurezza, identificate 74 persone

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione.varesepress@gmail.com

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2026 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}