Già da bambini, ci insegnano a mangiare frutta e verdura, la quale fa molto bene alla salute e al nostro benessere fisico. Tra i frutti migliori da mangiare c’è ovviamente la mela, che come dice un proverbio molto comune “una mela al giorno toglie il medico di torno”, dovrebbe far molto bene alla salute. Ma è effettivamente così? Andiamo a vedere cosa dice l’esperto in merito a questa cosa.
Innanzitutto andiamo a vedere quali sono le proprietà e i benefici di questo frutto e cosa succede se ne mangiamo una al giorno.
Mangiare una mela al giorno fa davvero bene? Ecco cosa ci dice l’esperto
La mela contiene molta vitamina C e polifenoli che vanno a rinforzare il sistema immunitario e anche a prevenire la comparsa di tumori e altre malattie legate all’età.
La mela è anche un’ottima amica della dieta, dato che contiene pectina, che va a ridurre la necessità di assumere zuccheri. È infatti ricca di di fibre e vitamine, soprattutto la buccia, che vanno ad aumentare il senso di sazietà e ridurre anche la fame nervosa. Va poi anche a stimolare la diuresi contribuendo a una riduzione di peso più rapida.
Sempre grazie alla pectina, insieme ai polifenoli antiossidanti, aiutano a ridurre il fabbisogno di insulina e il rischio di diabete. Questo vale soprattutto per la mela Annurca, ovvero quella rossa dalla polpa croccante, acidula e succosa, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo.
Le mele possono anche aiutare chi ha problemi di stitichezza, gastrite, mal di stomaco o diarrea. Questo è dovuto soprattutto alla presenza sempre della pectina che va a proteggere le pareti dello stomaco quando è irritato. Mentre per quanto riguarda la stitichezza, devono essere mangiare cotte.
Sono i primi alimenti adatti per lo svezzamento dato che va a proteggere lo stomaco e l’intestino dei neonati ed ha anche un effetto calmante e rilassante.
Mangiare una mela al giorno fa molto bene al nostro organismo, ovviamente però non si deve mai esagerare con le quantità, un po’ come tutto. Per una dieta equilibrata, sono consigliate due o tre porzioni di frutta al giorno, quindi se consideriamo una porzione di circa 150 grammi, possono essere mangiate massimo due mele al giorno.
Al contrario, se si esagera con tali frutti, si possono avere problemi di digestione e un aumento di zucchero nel sangue, che può portare ad interferire con i farmaci per il diabete. Poi, ovviamente, dato che si andranno ad assumere zuccheri eccessivi, i benefici sulla dieta della mela, andranno persi e si tenderà ad aumentare di peso.