Carabinieri di Oleggio e Arona premiati per il loro impegno nella Protezione Civile.
Oleggio, 20 giugno 2024 – Nella mattinata del 19 maggio, presso la Piazza d’Armi della Scuola Allievi Carabinieri “Cernaia” di Torino, si è svolta una solenne cerimonia.
Nella cerimonia 17 volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Oleggio e Nucleo Provinciale di Protezione Civile sono stati premiati per le loro meritorie attività svolte in occasione degli eventi alluvionali che, nel corso del 2023, hanno colpito le Regioni Emilia Romagna e Toscana, nonché la Città di Bardonecchia (TO).
Carabinieri. Riconoscimento per il loro impegno
I volontari, inquadrati nel Nucleo Provinciale di Protezione Civile ANC Novara, hanno ricevuto Attestati con Lode rilasciati dalla Presidenza Nazionale e dall’Ispettorato Regionale.
Il premio è un riconoscimento al loro impegno e alla loro dedizione nel prestare soccorso alle popolazioni colpite dai fenomeni atmosferici estremi che hanno devastato diverse aree del Paese lo scorso anno.
Unanime plauso dalle autorità
Alla cerimonia erano presenti le massime Autorità Civili e Militari, tra cui il Sottosegretario di Stato alla Difesa, rappresentanti del Senato, della Regione e della Città di Torino, nonché i vertici dell’Arma dei Carabinieri di Torino.
Tutte le autorità intervenute hanno espresso il loro unanime plauso ai volontari per la loro instancabile opera di soccorso e assistenza.
I volontari, già distintisi in precedenti occasioni per la loro costante presenza in attività di protezione civile e di volontariato, hanno ricevuto questo attestato come ulteriore gratificazione del loro impegno, che è stato ampiamente apprezzato dalle Amministrazioni locali e dalle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi.
Un esempio di altruismo e solidarietà
La storia di questi volontari rappresenta un esempio concreto di altruismo e solidarietà. Il loro impegno e la loro dedizione sono un monito per tutti noi a fare la nostra parte per aiutare chi si trova in difficoltà.
La loro opera di soccorso e assistenza ha contribuito a portare sollievo e speranza alle persone colpite da tragedie, dimostrando ancora una volta il grande valore del volontariato e dello spirito di corpo che anima l’Arma dei Carabinieri.
Insubria. XV Festival della Filosofia: Giovani Pensatori all’Insubria Varese e Como, 20 maggio 2024 -…
Laveno. Massimizza le tue prestazioni: Previeni gli infortuni, migliora le performance e recupera più velocemente!…
Caravate. **Tentato Omicidio a Caravate: Arrestati Due Sospetti** CARAVATE (VA) – Due persone sono state…
Luino. **Arresto a Luino: Violazione del Divieto di Avvicinamento** LUINO (VA) – Un uomo di…
A 14 chilometri dall’arrivo di Livigno raggiunge Quintana poi se ne va da solo, Pogacar è sempre più rosa a sei tappe dalla fine.