Se Paola Egonu è la migliore Ekaterina Antropova è alle sue spalle ed è stata grandiosa nelle battute vincenti.
Paola Egonu è la migliore attaccante
L’opposta della Vero Volley Milano Paola Egonu è la miglior attaccante della serie A1, ma la stagione ha messo in evidenza anche tanti nuovi talenti.
E’ stata una stagione con tante conferme, a partire dalla IMOCO che ha vinto tutto per continuare con Egonu, tornata dalla Turchia per riconfermarsi numero uno. L’opposta della nazionale ha realizzato 545 punti mentre, alle sue spalle, Ekaterina Antropova ne ha realizzati 498.
Le belle sorprese
L’opposta Erblira Bici dell’Aeroitalia SMI Roma è stata una delle più belle sorprese della stagione realizzando 491 punti. Isabelle Haak, opposta della Prosecco Doc Imoco Conegliano, è stata la migliore in campo della finale scudetto. Nella stagione ha realizzato una percentuale di attacchi vincenti spaventosa del 51,58%, che sale addirittura al 53,53% considerando anche i Playoff.
Maja Aleksic, centrale della Megabox Ondulati Savio Vallefoglia guida la classifica stagionale dei muri e ne ha fatti 89. Bozana Butigan de Il Bisonte Firenze la segue con 82 e Amandha Sylves della Honda Olivero S.Bernardo Cuneo con 70 è la terza.
Servizi vincenti e ricezioni
Ekaterina Antropova, da quando sono raccolte le statistiche della Lega, non ha rivali nei servizi vincenti. L’opposta della Savino del bene ne ha realizzati 60, sbriciolando il precedente record di 52 di Micha Hancock. La seguono a distanza la Egonu con 40 e Marina Lubiam con 34.
La miglior ricevitrice è stata Brenda Castillo dell’Allianz Vero Volley Milano che ha chiuso la stagione con il 48,78% di percentuale di perfette, in pratica una su due. Dietro a lei Monica De Gennaro della Prosecco Doc Imoco Conegliano con il 43,88%.Infine terza Kelsey Robinson-Cook, all’ultima stagione a Conegliano prima di tornare in america, con il 41,3%.
La nazionale di Velasco
Nel frattempo mercoledì 8 maggio la nazionale italiana femminile ha fatto il suo esordio stagionale con la Svezia al Pala Igor di Novara. Le ragazze di Julio Velasco hanno superato abbastanza agevolmente le avversarie con il risultato di 3 a 0 (25-13, 25-9, 25-13). Camilla Mingardi ha giocato un’ottima partita realizzando 12 punti e anche Yasmina Akrari con 4 muri vincenti. Velasco, affiancato da Lorenzo Bernardi e Massimo Barbolini, ha schierato Cambi in palleggio, Antropova opposto, schiacciatrici Degradi e C. Bosetti schiacciatrici, la coppia Danesi-Akrari centrali e Fersino libero. Anna Danesi ha fatto il suo esordio come capitano delle azzurre, mentre per Akrari, Stella Nervini e Benedetta Sartori è stato il debutto in maglia azzurra.
Oggi 9 maggio la sfida si ripeterà al PalaBanca Sport di Piacenza (ore 19 con diretta su EuroSport 1 e Discovery Plus).
Novara 9 maggio 2024