Nella seconda settimana della Volleyball Nations League la pallavolo femminile italiana ha continuato la sua serie positiva.
La pallavolo femminile italiana
Alla Galaxi Arena di Macao le azzurre della pallavolo femminile hanno vinto prima con la Francia e poi con la Repubblica Dominicana.
Nella prima partita, disputata nella mattinata italiana del 29 maggio, le ragazze della pallavolo femminile hanno travolto la Francia per 3 a 0. Stamane all’alba hanno ripetuto il 3 a 0 contro le Dominicane. Durante la prima settimana ad Antalya le azzurre avevano vinto tre incontri, perdendo solamente una. Avevamo cominciato perdendo con la Polonia, terza in classifica, e finito battendo la Turchia, prima in classifica.
Italia Francia 3 a 0
Le ragazze della pallavolo femminile hanno cominciato bene la seconda settimana della Volleyball Nations League con la quarta vittoria consecutiva.
Alla Galaxi Arena di Macao davanti a 1.279 spettatori le ragazze di Velasco hanno travolto le transalpine con un secco 3 a 0 in una partita a senso unico. La quarta vittoria in Volleyball Nations League ha incrementato la nostra classifica di 2,42 punti portandoci a 346,21.
La Partita Italia Francia
Le azzurre hanno cominciato forte con una Danesi scatenata e Lubian in grandissima forma. Le transalpine hanno tentato una reazione, ma Sylla ed Egonu erano in grande forma e il periodo è finito 25 a 15.
Nel secondo periodo le francesi ci hanno provato ancora portandosi sul 4 a 6, ma Sylla e compagne si sono mostrate invincibili. Sylla ha messo a terra una battuta vincente per il 9 a 8, poi anche Egonu trova la battuta vincente. Poi tutto il gruppo ci ha messo del suo e il periodo è finito 25 a 14.
Il terzo periodo è cominciato con i muri di Bosetti e Fahr poi una diagonale di Egonu ed è subito 6 a 3. Tutto il collettivo è stato all’altezza e il periodo è finito 25 a 14.
Il tabellino
Italia – Francia 3-0 (25-15; 25-14; 25-14)
ITALIA: Lubian 8, Degradi 2, Fersini (L), Orro 4, Bosetti 7, Danesi 7, Bonifacio 1, Sylla 7, Egonu 13, Fahr 6, Antropova 2, Cambi, De Gennaro r Nervini. Allenatore Julio Velasquez
FRANCIA: Bauer 3, Ndiaye 4, Stojiljkovic 1, Gioquel 2, Sylves 2, Olinga Andela 3, Schalk 1, Rotar 4, Haewergene 4, Cazaute, Fanguedou, Respaut, Giardino, Gelin. Allenatore Emile Rousseaux
La partita Italia Repubblica Dominicana
La quinta vittoria consecutiva, sempre per 3 a 0, non è stata però così semplice. Le dominicane sono entrate in campo agguerritissime e le nostre hanno commesso numerosi errori dai nove metri. In compenso le azzurre hanno compensato con otto ottimi muri. La miglior realizzatrice è stata Paola Egonu con 20 punti.
Il tabellino
Repubblica Dominicana – Italia 0 a 3 (12-25, 19-25 e 21-25)
ITALIA : Lubian 3, Degradi 6, Fersino (L), Orro 1, Bosetti 2, Danesi 7, Bonifacio, Sylla 9, Egonu 20, Fahr 1, Antropova 4, Cambi 1, De Gennaro, Nervini. Allenatore Julio Velasquez
FRANCIA: Arias, Y.Rodrigues, Eve 3, Peralta 7, A.Rodriguez 2, Marte, Tapia 3, Gonzalez, Guillen, Peña Isabel 4, Martinez 3, Gonzalez-Lopez 7, Martinez Caro, allenatore Marcos Kwiek
Il torneo
L’incontro con la Francia è durato un’ora e 18 minuti e i punteggi dei tre parziali sono stati 25 a 15, 25 a 14 e 25 a 14. L’incontro con la Repubblica dominicana è durato 1 ora e due minuti. Velasco e le sue ragazze hanno cominciato bene la settimana di Macao, anche se la Francia (17a in classifica) e la Repubblica Dominicana (11a in classifica) non rappresentavano certo ostacoli insormontabili.
Al momento le azzurre occupano il secondo posto nella classifica del torneo con 5 vittorie e 15 punti alle spalle della Polonia. Siamo quindi in corsa per qualificarci tra le prime otto che si giocheranno le finali del prestigioso torneo internazionale.
La classifica mondiale
Di partita in partita stiamo anche guadagnando punti preziosi nella classifica mondiale della Fédération Internationale de Volleyball che assegnerà gli ultimi cinque posti per Parigi. Sommando i 2,42 punti conquistati con la Francia e i 6,68 con le dominicane ora le azzurre ne hanno in totale 352,81. Occupano il quinto posto alle spalle degli USA che di punti ne hanno 355,23.
Le prossime partite saranno più impegnative. Il primo giugno le ragazze della pallavolo femminile incontreranno il Brasile che occupa il secondo posto della classifica mondiale. Subito dopo sarà il turno della Cina che occupa il sesto posto alle nostre spalle.
Le convocate per Macao
Julio Velasco ha portato a Macao tutte le prime donne della pallavolo azzurra che erano rimaste a casa per riprendersi dopo le fatiche casalinghe. Le convocate hanno ben risposto all’appello del maestro confermando un buono stato di forma. La spedizione a Macao è composta da:
- Marina Lubiam
- Alice Degradi
- Carlotta Cambi
- Monica De Gennaro
- Eleonora Fersino
- Alessia Orro
- Caterina Bosetti
- Anna Danesi
- Sara Bonifacio
- Stella Nervini
- Myriam Sylla
- Paola Egonu
- Sarah Fahr
- Ekaterina Antropova
Somma Lombardo 29 maggio 2024
#macerataFUTURA 0 a 3, Busto Arsizio è in finale per la promozione in serie A1
Mercato contadino a Legnano domenica 14 aprile in piazza mercato
Radiologia di Saronno in arrivo nuovi macchinari all’avanguardia
Il caso Monfalcone: il lavoro c’è, ma non i lavoratori italiani
Conegliano Scandicci finale inedita del campionato di Volley Femminile serie A1
Sognando il derby a Busto Arsizio nella Pallavolo femminile
Lo sport diventa farsa nella mezza maratona di Pechino
Scandicci ha battuto Conegliano in Gara 1 della finale scudetto
American Football: Frogs contro Skorpions al Vigorelli di Milano
#FUTURAtalmassons 0 a 3 prima sconfitta in casa della stagione
#SCANDICCIconegliano 2 a 3, le pantere pareggiano il conto
Gli Ambulanti di Forte dei Marmi sabato 18 maggio a Origgio.
Polonia Italia 3 a 0 comincia male per le azzurre della pallavolo
Le migliori giocatrici della A2 Tigotà di pallavolo femminile
Svelati i 4 percorsi della Varese Van Vlaanderen
Italia Turchia 3 a 1 prestazione favolosa delle azzurre della pallavolo
Esordio della UYBA con nuovo allenatore e nuove farfalle
Pogacar è sempre più rosa e stravince anche a Livigno
Arrampicata sportiva a Mezzolombardo, fine settimana a tutta velocità
#UYBAminnesota 3+1 a 0 alla e-work arena di Busto Arsizio
Mercato contadino a Nerviano domenica 26 maggio
La Cairate Fulgor Run 9a edizione partirà il 1 giugno
Gli Skorpions hanno chiuso il campionato al primo posto con 8 vittorie su 8