Seconda sconfitta per le campionesse in carica e questa volta al Palaverde dove Scandicci ha battuto Conegliano in Gara 1 della finale scudetto.
Scandicci ha battuto Conegliano in Gara 1
La Savino Del Bene Volley ha espugnato il Palaverde dopo una gara combattuta e spettacolare durata due ore e 24 minuti, Scandicci ha battuto Conegliano in Gara 1
Le campionesse in carica hanno perso la seconda partita in pochi giorni dopo essere state imbattute per molto tempo. Inoltre è stata anche la prima sconfitta stagionale delle pantere al Palaverde.
Le toscane hanno dimostrato di avere mantenuto una perfetta forma anche a fine stagione, di non essere arrivate per caso alla finale che assegnerà il 79° tricolore.
Davanti agli oltre cinquemila spettatori del Palaverde la Savino del Bene ha vinto per 2 a 3. I punteggi dei parziali sono stati i di 22 a 25, 25 a 16, 22 a 25, 26 a 24 e 15 a 17.
Nel pre partita c’è stata la premiazione di Haak come MVP di marzo e anche la presentazione della coppa portata in campo della leggenda “Jenny” Lang Ping. L’atleta è stata campionessa olimpica sia da atleta che da coach con la Cina, ed è una delle migliori schiacciatrici di sempre.
La partita
Santarelli ha schierato Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Fahr e Lubian da centrali, con Plummer e Robinson Cook in banda e De Gennaro come libero.
Dalla parte opposta Barbolini ha messo in campo Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Herbots schiacciatrici titolari, Carol e Nwakalor centrali e Parrocchiale libero.
Katerina Antropova è stata la migliore in campo e ha messo a terra 31 punti, ha tirato 5 battute e 3 muri vincenti. Ma anche Zhu Ting e Herbots hanno giocato una grande partita. Entrambe sono andate in doppia cifra. Zhu ha realizzato 16 punti e Herbots ne ha segnati 14, compreso il punto finale.
Tra le venete una super Isabelle Haak ha segnato 34 punti, Plummer 15, Robinson 12 e Lubian 13.
Prossimi appuntamenti
Sabato 20 aprile alle 20 e 30 Conegliano e Scandicci si affronteranno in gara 2 al Palazzo Wanny di Firenze. La IMCO punterà alla rivincita e la Savino del Bene proverà a confermarsi.
Mercoledì 24 aprile ci sarà gara tre e giocheranno alle 18 ancora al Palaverde di Villorba.
Sabato 27 aprile alle ore 20 e 30 giocheranno gara quattro a Palazzo Wanny.
Infine martedì 30 aprile giocheranno l’ultima partita al Palaverde.
Sala stampa
“Ci credevo? Non è questione di crederci, – ha detto Barbolini – sappiamo contro chi giochiamo, questa è la squadra più forte del mondo. È una squadra che prima di oggi aveva perso una sola partita nell’anno solare, per cui sapevamo che era difficile. Penso che il merito grosso di oggi sia stato quello di saper giocare bene e di saper resistere anche nei momenti di difficoltà. I primi due set sono stati determinanti dalle battute di tutte e due le squadre.”
“Nel quarto set avevamo quasi vinto la gara, mentre nel quinto sembrava che avessimo ormai perso, però sono state brave le ragazze a resistere, ad approfittare di uno o due errori loro, che per altro li commettono molto raramente, però questo ha fatto la differenza.”
“Penso che contro super squadre come queste, devi sfruttare quello che ti viene concesso, – ha concluso Barbolini – altrimenti dopo lo paghi. Questo è un bel “primo set” che abbiamo vinto, ma si va al meglio dei cinque. Sappiamo che in Gara-2 loro giocheranno, se possibile, anche meglio. Noi stasera veramente dobbiamo essere felici, però è veramente come se avessimo vinto il primo set di una partita, ed è sempre meglio vincere che perdere, però ancora non abbiamo fatto nulla.”
Il tabellino
Prosecco DOC Imoco Conegliano – Savino Del Bene Scandicci: 2-3 (22-25, 25-16, 22-25, 26-24, 15-17)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Plummer 15, Robinson Cook 12, Squarcini n.e., De Kruijf n.e., Gennari, Lubian 13, De Gennaro (L1), Haak 34, Bugg, Wolosz 5, Lanier 1, Fahr 8, Bardaro, Piani n.e.. All.: Santarelli D.
Savino Del Bene Scandicci: Giacomello n.e., Alberti, Herbots 14, Zhu Ting 16, Ruddins 1, Ognjenovic 3, Parrocchiale (L1), Armini (L2) n.e., Nwakalor 5, Washington 6, Carol 4, Antropova 31, Diop 1, Nowakowska n.e.. All.: Barbolini M.
Il contesto
Andrea Pozzato ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Marco Zavater. La partita è durata 2 ore e 24 minuti (26′, 24′, 29′, 29′, 23′). al Palaverde c’erano 5.031 spettatori. Le toscane hanno realizzato 14 muri vincenti e nove battute a punto sbagliandone 11. Le venete hanno realizzato 7 muri vincenti e otto battute vincenti sbagliandone 13.
Conegliano 18 aprile 2024