A Hong Kong si è chiusa con un poker azzurro la seconda settimana di Volley Nations League delle ragazze di Davide Mazzanti
Poker azzurro nella seconda settimana di Volley Nations League
Nella seconda settimana di Volley Nations League le italiane hanno cominciato bene il poker azzurro battendo la Bulgaria con un netto 3 a 0.
I parziali sono stati 25-17, 25-19, 25-23 e le nostre atlete hanno vinto per la seconda volta su cinque partite disputate nel torneo.
Per l’Italvolley femminile, che all’esordio nella seconda fase ad Hong Kong hanno battuto la Bulgaria, è stata un’impresa facile.
La prima fase giocata ad Antalya si era chiusa con tre sconfitte e una sola vittoria.
14 giugno Italia Bulgaria 3 a 0
Davide Mazzanti all’Hong Kong Coliseum ha puntato su Bosio-Nwakalor palleggiatore-opposti, Sylla-Omoruyi schiacciatrici, Danesi e Mazzaro al centro e Parrocchiale libero.
La Bulgaria, allenata dall’italiano Lorenzo Miceli, ha cominciato bene approfittando di qualche errore italiano, ma le azzurre hanno reagito subito.
Le ragazze di Mazzanti hanno messo a punto difesa e servizio e hanno chiuso il primo tempo 25-17.
Anche nel secondo tempo la Bulgaria è partita avanti e le italiane hanno rincorso e si sono portate in vantaggio chiudendo il periodo 25 a 19.
Nel terzo tempo l’Italia è partita meglio, ma la Bulgaria è rimasta in partita ribattendo punto a punto fino alla fine con le nostre che hanno chiuso sul 25 a 23.
Sylvia Nwakalor ha giocato un’ottima partita segnando 18 punti.
15 giugno Italia Repubblica Dominicana 3 a 2
Le azzurre hammp vinto la terza partita del torneo agli spareggi contro la Repubblica Dominicana con i parziali 25-16, 16-25, 21-25, 25-22, 15-10.
Ancora ottima la partita di Sylvia Nwakalor che ha segnato 21 punti.
Davide Mazzanti ha presentato la squadra vincente con la Bulgaria inserendo Squarcini al posto di Mazzaro al centro.
Il primo periodo è partito in maniera equilibrata e poi le azzurre hanno preso il sopravvento chiudendo facilmente 25 a 16.
Nel secondo periodo le dominicane hanno reagito e hanno vinto facilmente 25 a 16.
Anche nel terzo periodo, nonostante i cambi di mazzanti, le dominicane hanno avuto vita facile e hanno vinto 25 a 21.
Nel quarto periodo le azzurre hanno reagito, si sono portate in vantaggio e, trascinate da Sylla, hanno chiuso 25 a 22.
Volando sulle ali dell’entusiasmo le azzurre non hanno più fatto errori e hanno chiuso lo spareggio 15-10.
17 giugno Italia Olanda 3 a 2
Anche la partita con l’Olanda giocata alla Coliseum Arena di Hong Kong si è chiusa agli spareggi.
La capitana Miriam Sylla ha giocato un’ottima partita segnando 26 punti.
Il quarto successo è arrivato contro l’Olanda che Mazzanti ha affrontato con lo stesso sestetto di partenza contro le dominicane inserendo Mazzaro al posto di Squarcini.
Le azzurre sono partite con qualche errore e la solita Sylla ha ripreso in mano la squadra, ma non è bastato e le olandesi hanno vinto il primo periodo 25 a 22.
Anche nel secondo periodo sono partite meglio le olandesi e ancora la capitana Sylla ha guidato la rimonta e con Sylvia Nwakalor le azzurre sono rimaste avanti per tutto il periodo e hanno vinto 25-22.
L’italia ha sfruttato il momento positivo anche all’inizio del terzo tempo con l’Olanda che ha reagito, ma senza impensierire le azzurre che hanno vinto 25-20.
Nel quarto tempo le olandesi sono partite meglio, le azzurre hanno ritrovato il ritmo giusto e poi lo hanno perso.
Le olandesi ne hanno approfittato vincendo 25 a 18 e portando l’incontro agli spareggi.
Nel periodo finale le due squadre hanno giocato punto a punto con le azzurre che hanno annullato due punti partita delle avversarie per poi chiudere la partita 19-17 con il 26mo punto in partita di Sylla.
18 giugno Italia Cina 3 a 2
L’Italia ha vinto agli spareggi anche la quarta e ultima partita della settimana in Volley Nations League con le cinesi facendo quondi poker.
Mazzanti ha cambiato il libero e ha inserito Fersino al posto di Parrocchiale, rispetto al sestetto vincente con l’Olanda.
Nonostante il tifo tutto a favore delle padrone di casa di un palazzetto gremito, le azzurre sono partite portandosi subito avanti.
Le Cinesi però hanno trovato precisione in tutte le fasi di gioco e hanno chiuso il primo periodo 25-23 con ace di Yuan.
Le azzurre hanno affrontato il secondo periodo con grinta e nonostante i recuperi delle cinesi lo hanno vinto chiudendo 25 a 23 con la solita Sylla.
Il terzo tempo è stato tutto cinese e, nonostante Mazzanti abbia effettuato qualche sostituzione, le padrone di casa hanno vinto facile 25 a 18.
Nel quarto set Loveth Omoruyi e Nwakalor (con problemi fisici) sono rimaste in panchina lasciando il posto a Malual e Alice Degradi.
Le azzurre sono andate in vantaggio e, nonostante i recuperi delle cinesi, hanno chiuso il periodo 25 a 22.
Così, per la terza volta consecutiva, le azzurre hanno dovuto affrontare gli spareggi.
Le ragazze di Mazzanti nel quinto tempo sono partite forte e hanno gestito il vantaggio fino alla fine quando Miriam Sylla ha chiuso 15 a 12.
Dal quarto tempo in poi Alice Degradi ha giocato un’ottima partita facendo la differenza.
Il prossimo incontro sarà a Bangkok il prossimo 28 giugno contro il Brasile.