Domenica 25 giugno al Palaborsani a Castellanza ci sarà la Mostra Mercato del Vinile in cui sarà anche possibile scambiare dischi e CD
Mostra Mercato del Vinile a Castellanza
E’ l’Associazione Culturale Rock Paradise in collaborazione col Palaborsani di Castellanza ad organizzare la Mostra Mercato del Vinile.
Alla manifestazione parteciperanno espositori con migliaia di dischi in vinile, CD e DVD che saranno venduti o, al limite, scambiati. La mostra sarà aperta al pubblico dalle 10 di mattina fino alle 18 del pomeriggio. Presso la struttura ci sarà anche la possibilità di fare colazione o, eventualmente, pranzare. L’ingresso sarà gratuito e all’esterno ci sarà un ampio parcheggio gratuito.
I dischi in vinile
All’inizio del XX° secolo il fonografo di Thomas Edison permise l’ascolto dei primi dischi in vinile a 78 giri al minuto. Inizialmente erano realizzati in gommalacca e potevano contenere solo pochi minuti di registrazione su ciascun lato. Successivamente negli anni 50 il microsolco permise di ridurre il formato allo standard di 33 giri e ⅓ che potevano contenere molta più musica su entrambi i lati. Con il nuovo standard il disco si diffuse moltissimo e divenne il principale supporto per ascoltare musica. Il vinile negli anni 60/70 raggiunse l’apice di popolarità diventando una delle più importanti forme di espressione artistica. Le copertine divennero elaborate con grafiche accattivanti. Inoltre. il vinile è diventato il principale formato per l’ascolto della musica popolare, rock, jazz e molti altri generi musicali.
I Compact Disc
Poi, negli anni 80-’90 iniziarono a diffondersi i CD che soppiantarono il vinile e diventarono una forma di distribuzione musicale sempre più popolare. Ma, per i puristi, il vinile divenne oggetto di culto utilizzato per avere sonorizzazioni più raffinate. Poi l’avvento della musica digitale ha rivoluzionato il mondo degli appassionati di generi come l’hip-hop e la musica dance
La nuova vita del vinile
Fin dai primi anni del nuovo millennio il vinile ha cominciato a vivere una sorta di rinascita per gli appassionati che hanno riscoperto il piacere e il calore del suono dei dischi. In questi anni sono nate nuove etichette specializzate nella pubblicazione di nuovi album in questo formato. Ai nostri giorni il vinile occupa una interessante nicchia di mercato, ma i veri appassionati sono alla continua ricerca dei pezzi storici. La fedeltà dell’audio e l’esperienza tattile appassionano gli ascoltatori e molti appassionati di musica li preferiscono.