Roberta Bruzzone al Teatro di Varese
È la criminologa più famosa d’Italia. Esperta, competente, determinata, tenace, schietta, guerriera. La brillante carriera di Roberta Bruzzone è costellata da una serie di azioni contro la violenza sulle donne. Nei tribunali, nei mass media, nei seminari che conduce. Adesso anche nei Teatri di tutta Italia, dove registra un altissimo interesse. Come al Teatro di Varese, dove sarà in scena venerdì 25 ottobre con il suo spettacolo “Favole da incubo”, ed è sold out.
Spettacolo sold out
Come anticipato dal titolo, lo spettacolo presenta una serie di fatti di cronaca nera italiana che rappresentano casi emblematici del purtroppo tragico diffuso fenomeno del femminicidio nel nostro Paese. Da queste cronache emergono i vari stereotipi di genere radicati e profondi che fanno da fondale nelle menti malate e patologiche degli autori di questi reati. Mentalità così rigide, arretrate e difficili da sradicare, per le quali si dovrebbe imporre una seria riflessione e urgenti interventi educativi a tutti i livelli: politico, sociale, psichiatrico, psicopedagogico, scolastico, religioso e di tutti i mezzi di comunicazione.
I temi delle Favole da incubo
Una decina sono i femminicidi che la dr.ssa Bruzzone prende in considerazione, analizzandoli e sviscerandoli nella loro crudeltà e nelle dinamiche psicologiche che li hanno provocati, compresi i pregiudizi e i tabù di cui sono impregnati i vari attori, dalle vittime agli assassini, dalla gente comune ai media.
Il quadro che ne emerge non è consolatorio – ci rivela Roberta Bruzzone – le idee sessiste sono ancora molto radicate, in ognuno di noi, senza distinzioni di condizione economica e culturale. Lungi dal voler giudicare, ma con lucidità e senza fare sconti a nessuno, “Favole da incubo” intende aiutarci a prendere coscienza di quelle voci che parlano dentro di noi,spingendoci ancora, nostro malgrado, a fare distinzioni di genere nella vita di ogni giorno.
Perché la presa di coscienza è il primo, necessario passo per cominciare a scardinare questi schemi mentali e fare in modo che crimini tanto orribili non trovino più un terreno in cui mettere radici, crescere e riprodursi. Intervenire in tempo per fermare l’escalation è possibile, e soprattutto è possibile innescare quel profondo cambiamento culturale che può mettere fine una volta per tutte alla violenza sulle donne.
La Stagione del Teatro di Varese
Un inizio col botto quello della nuova stagione del Teatro di Varese, per il quarto anno a cura di AD Management di Alessandro De Luigi con la Direzione di Filippo De Sanctis. Sono oltre sessanta gli spettacoli di musica, danza, comicità, musical e prosa, quest’ultima sezione in collaborazione con il Comune di Varese.
VIVI L’INCREDIBILE è il filo conduttore, un invito per il pubblico a “vivere l’incredibile in un viaggio straordinario”, un viaggio emozionante con spettacoli selezionati ancora una volta per offrire alla città di Varese e agli appassionati contenuti trasversali e adatti ad un pubblico di tutte le età.
Info: https://www.teatrodivarese.com
Ecco alcuni dei prossimi spettacoli:
26 OTTOBRE 2024 ORE 18:00 – GIOVANNI SCIFONI, FRÀ – San Francesco, la superstar del medioevo
3 NOVEMBRE 2024 ORE 17:00 – LA SPOSA CADAVERE – il musical
8 NOVEMBRE 2024 ORE 20:30 – ROBERTO VECCHIONI, TRA IL SILENZIO E IL TUONO
9 e 10 NOVEMBRE 2024 – ANDREA PUCCI, 30 ANNI… E NON SENTIRLI
15 NOVEMBRE 2024 ORE 20:30 – GIORGIA FUMO, VITA BASSA
16 NOVEMBRE 2024 – ESPERIENZE D.M. – seconda stagione, AWED – DADDA – DOSE
22 NOVEMBRE 2024 ORE 19:00 – ALICE IN WONDERLAND ON ICE
23 e 24 NOVEMBRE 2024 – ANDREA PUCCI, 30 ANNI… E NON SENTIRLI
29 NOVEMBRE 2024 ORE 21:00 – MICHELE ZARRILLO, 5 GIORNI DA TRENT’ANNI
30 NOVEMBRE 2024 ORE 20:30 – LES FARFADAIS – ÉVEIL
Paolo Franzato
https://varesepress.info/eventi/la-commedia-tesmoforiazuse-di-aristofane-in-scena-a-varese/