Per la prima volta nella sua storia la Spagna ha vinto il mondiale di calcio femminile battendo in finale l’Inghilterra per 1 a 0
La Spagna ha vinto il mondiale di calcio femminile
Alla mezzora, un sinistro preciso e velenoso di Olga Carmona ha fatto la differenza e la Spagna ha vinto il mondiale di calcio femminile.
L’Inghilterra, campione europeo in carica, era la squadra favorita. Ma in campo è successo di tutto. Hemp ha colpito la traversa. Salma ha colpito il palo. Earps al 70′ ha parato un rigore a Jenni Hermoso concesso dopo il riesame delle immagini per il fallo di mano di Walsh. Tra le spagnole, Aitana Bonmatì ha disputato una splendida partita ed è stata la migliore in campo. La giocatrice è la centrocampista del Barcellona e sembra la favorita per il pallone d’oro.
Il commissario tecnico Jorge Vilda
Solo dieci mesi fa 15 giocatrici spagnole si erano ammutinate e avevano chiesto alla loro federazione di cambiare allenatore. Nella lettera di richiesta lo avevano definito “psicologicamente abusivo”. Secondo loro avrebbe creato un clima insostenibile causando momenti di crisi. Ma il tecnico, imperturbabile, non ha cambiato strada e si è limitato a convocare solo tre delle 15 ribelli (Aitana Bonmati, Mariona Caldentey e Ona Batlle). E ha portato il suo nuovo gruppo a vincere il campionato del mondo. Con questo successo la Spagna diventa la seconda nazione, dopo la Germania, a mettere nella sua bacheca il titolo maschile e quello femminile.
La regina Letizia e l’infanta Sofia
Dopo la conquista del titolo mondiale femminile, la Regina Letizia ha lasciato la tribuna ed è scesa in campo a festeggiare. La regina e la figlia Sofia, che è una appassionata di calcio, hanno preso in mano la coppa per una foto ricordo. Madre e figlia, avvolta nella bandiera spagnola, si sono unite per qualche istante al coro festante delle giocatrici e hanno ballato e fatto salti di gioia.