Compie 75 anni il Gruppo di Azzate della Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini e l’anniversario sarà celebrato con eventi sabato 4 e domenica 5 giugno. Una realtà che profuma di tradizione, un’associazione il cui percorso attraversa e s’intreccia con la storia stessa del paese.
La manifestazione, fortemente voluta dal direttivo guidato dal capogruppo Ernesto Ferrarini, è patrocinata e sostenuta dal Comune di Azzate ed è supportata dal Comitato Commercianti e dalla Parrocchia di Azzate.
Il programma prevede momenti istituzionali e altri popolari, ma tutti gli appuntamenti regaleranno momenti di intensa emozione.
Il ricco programma della due giorni di festeggiamenti
Di particolare richiamo la serata di sabato 4 giugno, con la proiezione al Cinema Teatro Castellani (alle ore 20.15) della “Storia del Gruppo Alpini di Azzate”; una straordinaria carrellata di immagini che dal 1947 arriverà ai giorni nostri e che farà rivivere tanti avvenimenti ed episodi della storia stessa di Azzate. Un tuffo nel passato ma con la volontà di guardare al presente ed al futuro. Le immagini fungeranno anche da prologo al concerto del coro della Brigata Alpina Tridentina che dalle ore 20.45 accenderà i cuori dei presenti.
Domenica 5 giugno, il ritrovo – o, per dirlo nel gergo degli Alpini, “l’ammassamento” – è previsto per le ore 9.30 in piazza Ghiringhelli, ovvero allo splendido Belvedere di Azzate. Dopo l’alzabandiera, alle ore 9.45 scatterà il corteo per le vie cittadine. Si passerà in via Monte Grappa, via Volta, via Marconi, via Cottalorda per sostare in via Roma, davanti alla scuola primaria “Luigi Castiglioni”. Qui avverrà la deposizione di corone alle lapidi dedicate ai Caduti, seguita da saluti e allocuzioni.
Quindi, il corteo ripartirà per giungere in piazza Giovanni XXIII, dove alle 11 è prevista la celebrazione della Messa nella Chiesa parrocchiale. Infine, alle ore 12, in Villa Mazzocchi il rinfresco offerto dai Commercianti di Azzate. Tutto il programma domenicale vedrà l’accompagnamento della Banda Alpina di Capolago.
L’invito per la cittadinanza di Azzate è quello di esporre il tricolore ai balconi e alle finestre.