La Futura è entrata nel girone di promozione per il rotto della cuffia, all’ultima giornata e all’ultimo parziale della stagione regolare.
Girone di Promozione per la Futura
Le ragazze di Mauro Tettamanti hanno guadagnato all’ultimo momento il biglietto per l’accesso al girone di promozione, e lo hanno fatto in maniera convincente.
La Futura ha sconfitto Modena 3 a 1 e la contemporanea sconfitta di Altino con Talmassons ha permesso alle bustocche di accedere al girone promozione. CBL Costa Volpino (37 pt.), Valsabbina Millenium Brescia (43), CDA Volley Talmassons (41), SMI Roma Volley (31), Narconon Volley Melendugno (32), Nuvolì Altafratte Modena (39), ITAS Trentino (34), Olio Pantaleo Volley Fasano (27), Futura Giovani Busto Arsizio (26) e Gruppo Formula 3 Messina (18) parteciperanno al girone di promozione. La prima classificata sarà promossa direttamente alla serie superiore, mentre le altre si sfideranno nello spareggio che decreterà la seconda promozione.
Tenaglia Abruzzo Altino Volley, Panbiscò Leonessa Altamura, CLAI Imola Volley, Marsala Volley, Club Italia, Clerici Auto Concorezzo,Trasporti Bressan Offanengo, E’ più Casalmaggiore e Volley Modena giocheranno il girone per la retrocessione. Le ultime due classificate retrocedono direttamente, mentre la terzultima e la quartultima disputano lo spareggio salvezza.

La partita
Le ragazze di Tettamanti, rinforzate dal ritorno di Alyssa Enneking, ma soprattutto grazie alla ritrovata voglia di fare bene, hanno giocato un’ottima partita. Un grande contributo è arrivato anche dalla panchina, con l’ingresso in campo nel terzo periodo di Sofia Alberti e Bianca Orlandi. Sofia è entrata a metà terzo periodo e, con un’ottima distribuzione di palla, ha contribuito al successo della squadra, meritandosi il titolo di migliore in campo.
Dopo cinque partite opache che avevano portato anche a cinque sconfitte consecutive, le bustocche hanno rialzato la testa al momento giusto e salvato la stagione.
La modenese Mariia Kaplanska è stata la miglior realizzatrice con 19 punti, Veronica Taborelli ne ha realizzati16, Alice Farina 14, Alyssa Enneking 12, Sofia Rebora 11, Benedetta Credi 12 e Brunella Fusco 11. Alice Farina e Veronica Taborelli hanno realizzato due battute vincenti. Bibiana Guzin è stata autrice di tre muri, Benedetta Credi e Sofia Rebora due.
Il tabellino
Volley Modena-Futura Volley Giovani 1-3; risultati dei parziali 20-25, 25-17, 23-25 e 21-25; durata dei parziali 25’, 25’, 27’ e 27’per un totale di 1 ora e 57’.
Volley Modena: Lancellotti 1, Nonnati 7, Guzin 7, Credi 12, Fusco 11, Kaplanska 19, Righi (L), Visentin 7. N.e. Marinucci, Gerosa, Zironi, Dodi, Sazzi, Ugolotti (L2). All. Marone.
Futura Giovani Busto Arsizio: Sassolini 3, Taborelli 16, Rebora 11, Farina 14, Longobardi 4, Enneking 12, Blasi (L), Sormani, Orlandi 7, Ternava, Alberti 2. N.e. Talarico, Nella, Aina (L2). All. Tettamanti.
Modena: battute sbagliate 6, vincenti 5, ricezione positiva 58% (perfetta 31%), attacco 38%, muri 7. Futura: battute sbagliate 9, vincenti 6, ricezione positiva 48% (perfetta 24%), attacco 45%, muri 7.

Sala Stampa
“Abbiamo avuto qualche difficoltà nel nostro campo – ha commentato Sofia Alberti – qualche momento di poca lucidità, un pochino di disordine; cose che ci hanno condizionato più mentalmente che a livello tecnico però siamo state brave secondo me ad uscirne e non è una cosa scontata. Ci siamo riprese, abbiamo iniziato a giocare la nostra pallavolo e abbiamo portato a casa la partita. Quando sono entrata mi sono detta che mentalmente volevo portare tranquillità e cose semplici; siamo ripartite e piano piano abbiamo ripreso il controllo, anche moralmente, e il nostro gioco è venuto fuori”.
“Voglio dire grazie alla società che un questo momento complicato ci ha fatto lavorare sereni, con tranquillità – ha commentato l’allenatore Mauro Tettamanti – Questo risultato è in primis proprio della società e di tutti quei collaboratori che hanno passione e che ci aiutano in tutti i modi. Venendo alla partita, Modena ha trovato una bella squadra con la nuova arrivata, ci ha messo tutto e oggi tra l’altro ha avuto una fase muro-difesa migliore rispetto a quello che abbiamo studiato“
“Noi, con i nostri alti e bassi, siamo stati bravi a svoltare la partita nel terzo set; inoltre, nei momenti importanti abbiamo avuto, come ci era accaduto nel filotto di vittorie, quel qualcosa in più nelle fasi finali. Possiamo festeggiare, abbiamo centrato un obiettivo societario e adesso ci divertiamo”.
“Il primo set forse lo abbiamo un po’ buttato via – ha commentato Lia Righi del Volley Modena – ma ci siamo poi riprese benissimo nel secondo e io rimango un po’ più con l’amaro in bocca nell’ultimo dove anche personalmente ho fatto un errore abbastanza stupido e in generale abbiamo buttato occasioni con errori che non dovevamo commettere. Siamo comunque rimaste lì tutta la partita e loro si sono dimostrate superiori a noi in una gara importante per entrambe.”.
Prossimi appuntamenti
In concomitanza con le finali di Coppa Italia, nel fine settimana del 24-25 gennaio si osserverà un turno di riposo, mentre i due gironi di promozione e retrocessione torneranno in campo nel fine settimana successivo, dal 31 gennaio al 1° febbraio. Il calendario sarà reso noto nei prossimi giorni dalla Legavolley Femminile.
Il contesto
Lorenzo De Luca ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Fabio Paris. Alk Pala Madiba di Modena c’erano solamente 120 spettatori. Samantha Pini è la responsabile dell’Ufficio stampa di Futura Volley Giovani e le foto sono della Volley Modena.
Busto Arsizio 19 gennaio 2026



