La Futura ha perso 3 a 0 con Altafratte una partita vacua che ha interrotto la lunga serie positiva in campionato.
Futura ha perso 3 a 0 con Altafratte
Dopo la sconfitta con Omag-Mt San Giovanni In M.No, Futura ha perso 3 a 0 con Nuvolì Altafratte Padova e ha interrotto anche la lunga serie di 13 risultati utili in campionato
Il 2025 è cominciato male, dopo 11 vittorie e 13 risultati utili di fila, le cocche subiscono due sconfitte successive in soli 5 giorni. La Futura mantiene comunque il primato in classifica con 34 punti, due in più della Itas Trentino che, fortunatamente ha perso con in casa con Narconon Volley Melendugno
La prestazione delle ragazze di Alessandro Beltrami è stata altalenante (“le Cocche si accendono e si spengono com le luci di un albero di Natale” ha scritto Samantha Pini). Neanche il caloroso sostegno degli oltre cinquanta tifosi bustocchi giunti al palazzetto di Trebaseleghe per sostenere le loro beniamine è servito per rianimarle. Lena Grosse Scharmann è stata la migliore in campo e ha messo a terra 17 palle.
La partita
Alessandro Beltrami ha messo in campo Monza/Zanette, Rebora/Kone, Enneking/Orlandi con Cecchetto libero.
La Futura ha provato a partire con il piede giusto ma le ragazze di Marco Sinibaldi hanno subito preso in mano le redini della partita. Nonostante le bustocche ci abbiano provato fino al 26 a 27, non sono riuscite a chiudere e hanno subito il 29 a 27 che ha chiuso il primo periodo.
Nel secondo periodo le cocche ci hanno provato ancora, poi hanno commesso troppi errori e le padovane hanno chiuso anche il secondo periodo, col risultato di 25 a 21.
Il terzo periodo ha visto ancora una futura altalenante partita con foga, ma poi domata fa una Altafratte determinata e più continua che ha chiuso il periodo 26 a 24.
Il tabellino
Nuvolì Altafratte-Futura Volley Giovani 3-0;risultati parziali 29 a 27, 25 a 21 e 26 a 24; durata dei periodi 32’, 29’ e 31’ per un totale di 1 ora e 38’
Nuvolì Altafratte Padova: Stocco 4, Grosse Scharmann 17, Fanelli 2, Bovo 6, E. Esposito 17, Fiorio 13, Maggipinto (L), Talerico. N.e. L. Esposito, Ghibaudo, Pridatko, Zurro, Occhinegro (L2). All. Sinibaldi.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 4, Zanette 13, Rebora 8, Kone 5, Enneking 19, Orlandi 4, Cecchetto (L), Osana 1, Zakościelna, Landucci, Brandi. N.e. Baratella (L2), Del Freo. All. Beltrami.
Altafratte: battute sbagliate 11, vincenti 7, ricezione positiva 57% (perfetta 26%), attacco 39%, muri 7, errori 7. Futura: battute sbagliate 10, vincenti 5, ricezione positiva 41% (perfetta 17%), attacco 37%, muri 8, errori 11. MVP: Lena Grosse Scharmann.
Sala stampa
“Abbiamo perso una partita mercoledì, succede; dovevamo essere pronte a riscattarci subito, cosa che invece non abbiamo fatto pur rimanendo sempre attaccate al match. – ha commentato Sofia Rebora – Ci siamo perse come accaduto mesi fa ma non capisco perché dobbiamo buttare al vento tutto il percorso di crescita fatto fin qui.”
“Non abbiamo vinto dodici partite a fila per grazia ricevuta ma perché abbiamo lavorato rimanendo sempre sul pezzo. Oggi invece non lo abbiamo fatto. Dobbiamo ritrovare in fretta la lucidità e tornare ad essere un gruppo dove ognuna dà il suo contributo”.
“Non si può giocare una partita del genere. – ha commentato Alessandro Beltrami – Se fosse la conseguenza della sconfitta di mercoledì che ci ha fatto presentare così oggi, vorrebbe dire che, o abbiamo avuto fortuna prima – ma non lo credo – oppure che non abbiamo capito cosa stiamo facendo.”
“Vincere o perdere ci sta, ma quaranta errori in tre set, alcuni dei quali davvero generati dalla pochissima attenzione, non sono ammissibili. Alcune cose tattiche non le abbiamo proprio fatte e abbiamo perso tutti i set ai vantaggi dando l’impressione di essere lì ad aspettare che ci andasse bene qualcosa. Ma non è così, in questo campionato bisogna spingere sempre e lo sappiamo”.
Prossimi appuntamenti
Sabato 18 gennaio alle ore 17 alla Soevis Arena di Castellanza arriverà Trasporti Bressan Offanengo per la settima giornata del girone di ritorno
Domenica 26 gennaio le cocche giocheranno in trasferta al Palazzetto dello Sport di Vasto con Tenaglia Abruzzo Volley.
Il contesto
Emilio Sabia ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Giulio Bolici. Samantha Pini è la responsabile dell’ufficio stampa di Futura Volley Giovani. Le foto sono della Nuvolì Altafratte.
Busto Arsizio 14 gennaio 2025