Il tema della seconda edizione del Festival della Meraviglia è “Il mondo non perirà per la mancanza di meraviglie, quanto per la mancanza di Meraviglia”
Festival della Meraviglia
La seconda edizione del Festival della Meraviglia si svolgerà a Laveno Mombello dal 17-18-19 maggio al 2 giugno.
Il Comune di Laveno Mombello è Partner della manifestazione, con un sostegno economico e gli spazi per gli incontri, gli spettacoli e le mostre. Dal 1° aprile è aperta la raccolta fondi a sostegno dell’iniziativa.
Raccolta fondi
Continua la campagna di comunicazione della Seconda edizione del Festival della Meraviglia che si terrà a Laveno Mombello dal 17 maggio. Dal 1° aprile è in rete la campagna di raccolta dei fondi tramite la piattaforma “Produzionidalbasso” a sostegno dell’iniziativa. Hanno ideato e promuovono l’evento l’Associazione di Promozione Sociale Casanova, in collaborazione con il Comune di Laveno Mombello. E tutto questo è in accordo con la locale Pro Loco, il Liceo V. Sereni e le Officine dell’Acqua a garanzia di un coordinamento eccezionale dello svolgimento del Festival.
Come nella prima edizione, il Festival della Meraviglia si pone l’obiettivo di offrire un programma culturale di tipo filosofico, scientifico e artistico. Ci saranno conferenze, incontri a tu per tu, spettacoli, mostre, attività “OFF” (novità di questa Seconda edizione) diffusi sul territorio del comune di Laveno Mombello. Gli eventi saranno concentrati nei giorni del 17-18-19 maggio e mostre e appuntamenti si protrarranno fino al 2 giugno.
La Comunicazione
La campagna di comunicazione della Seconda edizione del Festival della Meraviglia è iniziata con il lancio sugli account Facebook e Instagram di una serie di post. Il sito della manifestazione, attivo dall’Edizione 2023, rimarrà il cuore della comunicazione verso la Stampa e i Cittadini.
Nelle settimane precedenti il Festival saranno stampate brochure, volantini e locandine, soprattutto a favore di un’utenza non digitalizzata.
La raccolta dei fondi
A sostegno dell’iniziativa tra pochi giorni sarà lanciata sui Social una campagna di raccolta fondi che utilizza la piattaforma “Produzionidalbasso”. L’intento è di raggiungere gli obiettivi economici necessari,ma in un’ottica di partecipazione e costruzione della comunità..
Il Festival della Meraviglia, Seconda edizione
Cuore pulsante del Festival saranno i dialoghi per e con il grande pubblico. Ci saranno dialoghi con personaggi di livello nazionale e talenti emergenti. Inoltre ci saranno incontri ‘a tu per tu’ con professionisti, artisti, scienziati. gli spettacoli in prima serata in cui saranno mescolati linguaggi diversi, musica, benessere, filosofia e sport, arte e attivismo. Sono numerosi quelli che hanno confermato la loro partecipazione. Ci saranno Alberto Alessi, Barbasofia (Matteo Saudino), Gabriella Caramore, Il Claun Pimpa (Marco Rodari), Carlotta “Lotta” Sarini, i giovani delle GREEN SCHOOL e i Giovani Pensatori.
Inoltre ci saranno diverse mostre e installazioni fisse. Ad esempio una personale dell’artista Luca Lischetti e la Wunderkammer Bialetti/Bergé con la presentazione del libro dell’artista David Bergé “Bialetti: a catalogue”.
Grande novità di questa seconda edizione è il “Festival OFF”, con attività di produzione cinematografica, improvvisazioni musicali e letterarie, attivismo e arte istantanea. Sarà un programma non predeterminato per dare l’opportunità di esprimersi a quei creativi che rimangono spesso dentro le mura di una scuola, di un’azienda o dei locali della zona. Sul lungo lago ci sarà il Wunder-bar, un luogo di ritrovo e ristoro per relatori, musicisti e pubblico durante il weekend di inaugurazione.
Il Team curatoriale
Sarà l’associazione Casanova Aps a dirigere il festival. La squadra curatoriale sarà composta da –
- funzionari comunali e da
- esponenti dell’Università dell’Insubria,
- Joint Research Centre della Commissione Europea,
- Liceo Sereni di Luino-Laveno,
- Museo Internazionale del Design della Ceramica,
- Legambiente,
- Cartiera Merati,
- Fondazione Menotti-Bassani,
- l’Officina dell’Acqua,
- Associazione CAST e
- Associazione CASANOVA.
Laveno Mombello 10 maggio 2024