Parte subito con il piede giusto il girone di promozione con l’esordio vincente della futura volley al PalaCBL di Costa Volpino
Esordio vincente della Futura Volley
L’esordio vincente della Futura Volley consente alle cocche di tenere il passo con la capolista Omag-MT che a sua volta ha battuto Nuvolì Altafratte. Tra pochi giorni, mercoledì 19 febbraio alle ore 20 e 30, saranno proprio le romagnole a venire alla Soevis Arena di Castellanza per uno scontro diretto.
E’ stata una prima volta tra le due compagini ed è finita con un secco 3 a 0 a favore delle bustocche. Ma non era così scontato perché le bergamasche provenivano da 6 vittorie casalinghe consecutive, compreso il 3 a 2 con la Omag-MT. Per Busto, invece, è stata la quarta vittoria consecutiva ed è un buon presagio per l’impegnativa settimana in arrivo.

La partita
Alessandro Beltrami ha schierato in partenza Monza/Zanette, Rebora/Kone, Enneking/Orlandi e Cecchetto libero.
Una partenza lenta e qualche errore hanno favorito le bergamasche che hanno provato ad alzare la testa. Ma dopo la prima pausa si sono ristabiliti l’equilibrio e poi il vantaggio delle bustocche. Dal 10 pari le cocche hanno condotto il gioco fino al 25 a 19 finale.
All’inizio del secondo periodo le cocche hanno faticato a riprendere il ritmo giusto. Ma ci ha pensato Zanette con un ottimo turno in battuta (due colpi vincenti) a tornare in parità a quota 7. Poi è stata lotta punto a punto fino al 21 pari. Poi il periodo è finito 27 a 25 per le bustocche.
Il terzo periodo è stato relativamente più scorrevole, con la Futura che ha imposto il proprio gioco fino al 25 a 16 finale.
Tra le bustocche è da segnalare l’ottimo lavoro di Enneking, migliore in campo e autrice di 19 punti con tre muri e il 43%. Ma anche di Zanette con 14 punti, 2 muri e 2 battute vincenti. Inoltre anche il resto della squadra, panchina compresa, si è espresso al meglio.

Il tabellino
CBL Costa Volpino-Futura Volley Giovani 0-3; punteggio dei parziali 19 a 25, 25 a 27 e 16 a 25; durata dei periodi 25’, 31’ e 22 per un totale di 1 ora e 26’.
C.B.L. Costa Volpino: Dell’Orto 1, Zago 11, Ferrarini 7, Brandi 2, Buffo 12, Neciporuka 4, Gamba (L), Dell’Amico, Tosi 2, Fumagalli 1, Yilmaz, Civitico 1. N.e. Leshae, Fracassetti (L2). All. Cominetti.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 3, Zanette 14, Rebora 7, Kone 9, Enneking 19, Orlandi 6, Cecchetto (L), Brandi, Del Freo 1, Baratella. N.e. Osana (L2), Landucci, Zakościelna, Spiriti. All. Beltrami.
Costa Volpino: battute sbagliate 7, vincenti 2, ricezione positiva 55% (perfetta 35%), attacco 30%, muri 5, errori 11. Futura: battute sbagliate 7, vincenti 6, ricezione positiva 49% (perfetta 38%), attacco 37%, muri 11, errori 12.

Sala stampa
“Costa Volpino è una squadra ostica, soprattutto davanti al suo pubblico – ha dichiarato Valentina Brandi – ma siamo state bravissime a fermarle nei momenti di difficoltà. Credo che il muro e la difesa abbiano fatto la differenza; abbiamo recuperato tanti palloni e loro alla lunga sono calate in attacco.”
“Sono molto contenta del contributo che ho dato, quando il coach ci chiama dobbiamo farci trovare pronte; bravissima anche Aurora (Del Freo, ndr) con quell’ace. Siamo davvero soddisfatte”.
“Modo migliore per approcciare la Pool Promozione non poteva esserci e non era così scontato. – ha dichiarato Alessandro Beltrami – Può sembrarlo dal risultato ma non per chi ha visto la partita. Mi è piaciuta la tenacia che abbiamo avuto: ci sono stati dei momenti in cui non siamo stati bellissimi, sapevo che dovevamo sgrassare il lavoro intenso delle ultime due settimane per arrivare pronti a domenica prossima”.
“Mi è piaciuto il riuscire sistemare le cose strada facendo e adattarsi a quel che il gioco ci propone ma soprattutto il contributo dato da Brandi e Del Freo, anche qui sembra scontato ma non lo è perché bisogna avere carattere. Questa deve essere la nostra forma, più siamo nella nostra forma e più otteniamo questi risultati”.
Prossimi appuntamenti
L’ennesima settimana di fuoco continuerà mercoledì 19 febbraio alla Soevis Arena quando arriverà la Omag San Giovanni in Marignano di Serena Ortolani.
Poi domenica 23 febbraio le cocche andranno al Palarescifina di Messina per incontrare la Akademia Sant’Anna Messina.
Il contesto
Giovanni Giorgianni ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Luca Pescatore. Samantha Pini è l’addetto stampa della Futura Volley Giovani. Le foto sono della CBL Costa Volpino – LVF
Busto Arsizio 1 febbraio 2025