In un Palaverde strapieno Conegliano Scandicci 3 a 1, gara3 della finale è stata un grande spettacolo con tantissime emozioni
Conegliano Scandicci 3 a 1
La partita tra Conegliano e Scandicci è finita 3 a 1 e le venete si sono portate su 2 partite a 1. La Prosecco DOC Imoco Conegliano e la Savino del Bene Scandicci stanno disputando una finale scudetto che sta regalando spettacolo ed emozioni.
Santarelli ha schierato il sestetto-base con Wolosz/Haak, Lubian/Fahr, Robinson Cook/Plummer e Moki De Gennaro libero. Barbolini ha schierato Ognjenovic/Antropova, Carol/Alberti, Herbots/Zhu Ting e Parrocchiale libero.
La partita
Il primo parziale è stato molto equilibrato e combattuto. E’ finito ai vantaggi in favore delle venete per 30 a 28. Nel secondo periodo la Savino del Bene parte col piede giusto e, dopo una battaglia punto a punto, lo vince 23 a 25. Anche il terzo parziale è stato battaglia punto a punto e Conegliano lo ha vinto, ancora ai vantaggi, per 29 a 27. E’ stata dura battaglia anche nel quarto parziale vinto dalle venete per 25 a 22.
Tra le venete Isabelle Haak ha realizzato 41 punti, Kathryn Plummer ne ha totalizzato 23 , Marina Lubian 11 e Sarah Fahr 10. La prestazione di Isabelle Haak è stata grandiosa. La Svedese è stata la migliore in campo e, oltre che realizzare 41 punti, ha effettuato 4 battute vincenti e 2 muri commettendo solo 2 errori.
Per le toscane Ekaterina Antropova ha messo a segno 26 punti,Britt Herbots 19 e Zhu Ting 12.
Sala stampa
“Abbiamo giocato una partita molto buona oggi, – ha detto Marina Lubian – limitando gli errori e tenendo sempre alto il livello del nostro gioco anche quando Scandicci ci ha messo in difficoltà. Loro ci attaccano, specie con Antropova, e giocano sempre aggressive, noi oggi a tratti abbiamo sofferto, ma siamo state brave a lavorare bene con il muro e la difesa e poi a trovare le nostre soluzioni in attacco. Una Scandicci così forte non ci stupisce, e sappiamo che anche sabato sarà un’altra battaglia, noi dovremo fare tesoro delle prime tre gare e giocare ancora al massimo.”
“È stata una partita equilibratissima, – ha detto Massimo Barbolini – secondo me le due squadre si sono espresse ad un livello mostruoso di attacco, con loro che hanno fatto qualcosa meglio di noi e per questo hanno vinto. Per cui continua con una serie tosta, una serie difficile, una serie nella quale stiamo facendo di tutto per mettere in difficoltà questa grandissima Conegliano. Recriminare è sempre inutile, però sicuramente nel terzo set avevamo recuperato bene, ma poi abbiamo sbagliato un paio di situazioni che potevano magari farci anche vincere, però partiamo sempre con la testa dietro e quindi non sempre riusciamo a metterla davanti. Adesso pensiamo bene alla prossima partita, sappiamo che, se possibile, sarà ancora più difficile.”
Prossimi appuntamenti
Sabato 27 aprile alle 20 e 30 si giocherà gara 4 al Palazzo Wanny di Firenze.
Mercoledì 30 aprile alle ore 17 e 30 si tornerà al Palaverde di Villorba per disputare la quinta e ultima partita.
Il tabellino
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Savino del Bene Scandicci 3 a 1
Risultati dei parziali 30 a 28, 23 a 25, 29 a 27 e 25 a 22:
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 3, Haak 41, Lubian 11, De Gennaro (L), Fahr 10, Lanier ne, Robinson Cook 7, Plummer 23, Gennari, Bugg, Bardaro, De Kruijf, Piani (L) ne, Squarcini ne. All. Santarelli
Savino Del Bene: Alberti 3, Herbots 19, Zhu Ting 12, Di Iulio, Ognjenovic 4, Parrocchiale (L), Nwakalor 1, Washington 1, Carol 9, Antropova 26, Diop, Ruddins 3, Armini ne. All. Barbolini
Il contesto
Alessandro Cerra ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Giuseppe Curto. Il Palaverde era tutto esaurito con 65.344 spettatori. I parziali sono durati 37, 29, 31 e 30 minuti. Isabelle Haak è stata la migliore in campo.
Conegliano 25 aprile 2024