14 le squadre femminili parteciperanno all’80° campionato e il calendario della UYBA prevede per la prima giornata lo scontro diretto con le campionesse in carica.
Il calendario della UYBA
Nella prima giornata del calendario della UYBA, le farfalle andranno in trasferta a Conegliano per incontrare le prime della classe. La prima giornata sarà ancora molto tosta, come nello scorso campionato in cui le farfalle andarono invece a Milano per incontrare la Vero Volley.
Anche l’80° campionato comincia in salita per la squadra di Gianni Caprara che dovrà subito mettere in campo il meglio delle proprie capacità.
Il calendario
- 6 ottobre 2024 Prosecco Doc Imoco Conegliano – UYBA
- 13 ottobre 2024 UYBA – Bergamo
- 20 ottobre 2024 Megabox Ond. Savio Vallefoglia – UYBA
- 27 ottobre 2024 UYBA – Savino Del Bene Scandicci
- 30 ottobre 2024 Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – UYBA
- 3 novembre 2024 UYBA – Wash4green Pinerolo
- 10 novembre 2024 Vero Volley Milano – UYBA
- 17 novembre 2024 UYBA – Igor Gorgonzola Novara
- 24 novembre 2024 Cuneo Granda Volley – UYBA
- 1 dicembre 2024 UYBA – Il Bisonte Firenze
- 4 dicembre 2024 Black Angels Perugia Volley – UYBA
- 8 dicembre 2024 UYBA – Roma Volley
- 15 dicembre 2024 Cda Volley Talmassons Fvg – UYBA
- 22 dicembre 2024 UYBA – Prosecco Doc Imoco Conegliano
- 26 dicembre 2024 Bergamo – UYBA
- 5 gennaio 2025 UYBA – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
- 12 gennaio 2025 Savino Del Bene Scandicci – UYBA
- 15 gennaio 2025 UYBA – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
- 19 gennaio 2025 Wash4green Pinerolo – UYBA
- 26 gennaio 2025 UYBA – Vero Volley Milano
- 2 febbraio 2025 Igor Gorgonzola Novara – UYBA
- 12 febbraio 2025 UYBA – Cuneo Granda Volley
- 16 febbraio 2025 Il Bisonte Firenze – UYBA
- 23 febbraio 2025 UYBA – Black Angels Perugia Volley
- 26 febbraio 2025 Roma Volley – UYBA
- 1 marzo 2025 UYBA – Cda Volley Talmassons Fvg
Il commento del capitano
“L’anno scorso con Milano, quest’anno Conegliano… Ne abbiamo sempre una fortissima all’esordio – commenta Giuditta Lualdi – le partite successive con Bergamo e Vallefoglia sono altrettanto impegnative. Ma le ritengo essenziali per trovare la nostra identità di squadra sulla quale lavoreremo sin dal primo allenamento. Più che al valore delle avversarie, comunque noto, il nostro compito principale sarà quello di proporci ad un livello che possa permetterci di disputare una stagione di ottimo livello”.
“Ci sono tante novità nella squadra, è vero, ma abbiamo lavorato sodo nella post season, inizieremo a farlo presto anche in agosto: c’è tutto il tempo per mettere in risalto il nostro effettivo potenziale. – ha continuato il capitano – Un primo step importante sarà quello del girone di andata: se riuscissimo a restare in corsa per la qualificazione alla Coppa Italia, sarebbe un bel segnale per tutte noi. La conferma che possiamo coltivare ambizioni da condividere con la società e i nostri tifosi».
Il commento del direttore generale
“Calendario tutto sommato equilibrato e che può permettere alla nostra squadra di seguire quel percorso di crescita per raggiungere gli obiettivi prefissati. – commenta Mattia Moro – L’esordio a Conegliano ci metterà subito di fronte ad un incontro di altissimo livello, così come le sfide con le dirette contendenti raggruppate nella parte finale andranno affrontate con la massima attenzione per trarne i migliori benefici in termini di prestazioni e risultati. Il compito della squadra, lungo la stagione regolare sarà comunque quello di sfruttare ogni occasione per mettere punti in classifica”
Il commento del direttore sportivo
“Il commento è semplice: nelle prime cinque giornate – commenta Carmelo Borruto – affrontiamo le due finaliste della scorsa stagione, la vincitrice della Coppa CEV Chieri, una squadra molto bene attrezzata come Vallefoglia e una diretta concorrente come Bergamo. È pur vero che prima o poi bisogna affrontarle tutte quindi non facciamo calcoli. La nostra mentalità dovrà essere quella di crescere ad ogni partita sviluppando il 100% delle nostre capacità per vedere dove ci ritroveremo alla fine. Credo nella competitività del nostro roster e sono convinto che potremo ottenere risultati soddisfacenti. La nostra squadra ha molte “scommesse” da giocare, ma siamo sicuri che ogni giocatrice dimostrerà il suo effettivo valore e di meritare la massima serie italiana”
Busto Arsizio 26 luglio 2024