Sabato sera alle 21 al Vigorelli di Milano Frogs e Skorpions si affronteranno nel settimo fine settimana del campionato italiano di American Football.
American Football
Le due storiche squadre lombarde Frogs Legnano e Skorpions Varese sono protagoniste nel campionato italiano di American Football e si affronteranno in una sorta di derby lombardo.
Nella stessa giornata ad Ancona giocheranno i Dolphins e Warriors Bologna. La classifica vede al primo posto Skorpion Varese e Dolphins Ancona con il punteggio di 4/4 (ancora imbattute) e al terzo Guelfi Firenze con 5/4. Seguono al quarto posto Panthers Parma e Frogs Legnano con 4/2. Al sesto ci sono Giaguari Torino (5/2), al settimo Rhinos Milano (6/2), ottavo Lazio Marines (5/1) e ultimo Warriors Bologna (5/0).
Skorpion Varese
La squadra è nata dall’amore per il Football Americano di un gruppo di amici nei primi anni ottanta. In particolare affascinati dalle prime immagini trasmesse in Italia del XV Super Bowl giocato il 25 gennaio 1981 al Louisiana Superdome tra Raiders ed Eagles. Nel 1983 fu fondata la Skorpion Varese. La storia della squadra attraversa, tra alterne fortune, gli ultimi quaranta anni.
La cittadella del Football Skorpions è a Vedano Olona dove utilizzano un campo regolamentare in erba, una piccola tribuna e la postazione per le riprese televisive
Frogs
I Frogs Legnano sono stati una delle cinque squadre fondatrici dell’AIFA, la debuttante federazione italiana che organizzò il primo campionato nazionale nel 1981. La squadra conquistò il suo primo titolo italiano nel 1984. In totale ne hanno conquistati sei. Dal 1987 al 1989 vissero un triennio d’oro culminato con il titolo di Campioni d’Europa. Nel 1994/95 vinsero ancora due titoli consecutivi. I colori sociali sono il nero e l’argento, mentre il simbolo è una rana (in inglese frog, da cui il nome della società).
La partita
La sfida al Vigorelli tra le due vicine di casa promette tanto gioco, spettacolo e pubblico numeroso. Lo scorso anno fu una partita molto combattuta in cui entrambe misero in campo grinta e qualità di gioco. Gli Skorpions devono riscattare la sconfitta dell’anno scorso che avrebbe potuto avere conseguenze nefaste se la squadra non avesse centrato la doppia vittoria contro i Rhinos. Ottennero quindi prima l’accesso ai play off e poi la conquista della semifinale. In questa stagione le rane hanno molto sorpreso. Hanno Mostrato un’ottima organizzazione di gioco in tutti i reparti e un attacco esplosivo guidato per il secondo anno con grande efficacia dall’americano Eystin Salum. Inoltre l’aggiunta di un ‘game changer’ come Sheehy-Guiseppi ha reso la squadra ancora più pericolosa. Quindi il confronto con Varese, che, fino ad oggi, è la squadra più convincente del Campionato promette scintille!
Ettore Guarneri
“Affrontiamo i primi in classifica con lo stesso spirito con cui abbiamo giocato le ultime partite: preparandoci al meglio e mettendo in campo la voglia e la determinazione di dare il massimo. Lo spettacolo non mancherà” ha commentato Ettore Guarneri, presidente Frogs Legnano.
Il campionato
Ad Ancona giocherà l’altra capolista i Dolphins che riceveranno i Warriors Bologna. Sulla carta la partita tra la prima e l’ultima della classifica dovrebbe portare ad una vittoria facile per le padrone di casa.
La Central European Football League
Oggi alle 14.00 al Guelfi Sport Center di Firenze i Guelfi affronteranno i Vukovi Belgrado nei quarti di finale della Central European Football League. Sarà il primo impegno europeo della stagione per i fiorentini.
Le dirette televisive
Alle 18:00 DAZON trasmetterà la diretta della partita tra Dolphins Ancona e Warriors Bologna
Alle 21:00 FIDAV TV trasmetterà la diretta della partita tra Frogs Legnano e Skorpions Varese
Alle ore 14:00 FIDAV TV trasmetterà la diretta tra Guelfi Firenze e Vukovi Belgrado.
Legnano 20 aprile 2024