Mercoledì 28 giugno alle ore 20:30 nella sala consiliare del comune di Gavirate Stefano Serenthà parlerà di alzheimer e altre demenze
A Gavirate si parlerà di alzheimer e altre demenze
A Gavirate Stefano Serenthà parlerà alzheimer e altre demenze, affrontando il tema di cosa crediamo di sapere e cosa sappiamo veramente.
Il medico geriatra e formatore cercherà di spiegare “tutto quello che avreste voluto sapere sulle demenze, ma non avete mai osato chiedere.
L’incontro del 28 giugno sarà un confronto aperto con caregiver familiari e professionali e durante la serata sono disponibili operatori per la cura dei familiari. (solo su prenotazioni al 366.6457422).
Stefano Serenthà
Il dott.Stefano Serenthà si è specializzato in Geriatria nel 2000, e ha lavorato sia in ambito ospedaliero che in ambito residenziale e semiresidenziale. Attualmente svolge attività specialistica sul territorio e al domicilio delle persone anziane. Inoltre è consulente presso RSA ed è formatore in area geriatrica. Serenthà collabora con il Gruppo Anchise di Milano con cui ha acquisito il titolo di Formatore Capacitante ed è promotore del sito di formazione EXAMERON. Il geriatra tiene anche corsi di formazione per operatori e familiari di persone anziane in presenza e online in tutta Italia. Il medico geriatra ha inoltre pubblicato “sul far della sera, Appunti e riflessioni per vivere la vecchiaia” e “Ricominciare con l’alzheimer si può”.
L’aiuto a chi si occupa di persone anziane in difficoltà
Stefano Serenthà, medico chirurgo specialista in geriatria e formatore, aiuta chi si occupa di persone anziane in difficoltà (personale sanitario parasanitario psico socio-educativo e familiari). L’obiettivo è quello di trovare le giuste modalità di cura farmacologica e non perché il compito assistenziale non diventi oppressivo ma sia Anzi fonte di soddisfazione.
Progetto rughe
“Mai soli” è il motto del Progetto Rughe Odv di Gavirate che continua ad operare per la comunità che accoglie le fragilità. Progetto Rughe opera per accompagnare le famiglie con malati di demenza e Alzheimer nel loro impegno di cura. Inoltre il progetto rughe promuove l’invecchiamento attivo e di successo per il benessere e la socialità delle persone. I volontari promuovono una comunità che accoglie, include e ascolta coloro che invecchiano con fragilità.
L’Alzheimer
La malattia di Alzheimer è una malattia progressiva che colpisce il cervello, portando alla perdita di memoria e al declino cognitivo. È la causa più comune di demenza, un gruppo di disturbi cerebrali che influenzano la capacità di una persona di pensare, comunicare e svolgere attività quotidiane. La malattia di Alzheimer colpisce in genere gli anziani, con sintomi che peggiorano nel tempo. Attualmente non esiste una cura per il morbo di Alzheimer, ma sono disponibili trattamenti e terapie per aiutare a gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita.