Il Comune di Cassano Magnago ha organizzato una due giorni di prevenzione andrologica dal titolo “Progetto Giovane”.
Una volta ci pensava la visita di leva ad eseguire un’importante forma di prevenzione attraverso la valutazione del sistema uro-genitale delle migliaia di coscritti che ogni anno si presentavano alla visita presso i Distretti Militari.
Oggi quella visita non c’è più e i ragazzi possono sviluppare patologie importanti che non vengono alla luce perché asintomatiche o perché, anche di fronte a sintomi evidenti, chi ne soffre è reticente a parlarne con i genitori o col medico di famiglia, a fronte di un dato (fonte: SIA) secondo il quale tra i giovani maschi italiani, meno del 2% si sottopone ad una visita andrologica prima dei venti anni.
Ecco allora l’importanza che assume una visita preventiva dall’andrologo al quale bastano, preliminarmente, pochi minuti per una valutazione utile a riscontrare eventuali forme di alterazione dei genitali o patologie asintomatiche.
Due incontri a Cassano Magnago per “Progetto Giovane”
Per ovviare almeno in piccola parte a questa situazione, il Comune di Cassano Magnago ha organizzato una due giorni di prevenzione andrologica così strutturata:
Ore 21,00 – 22,30 del 13 maggio 2022. Presente il dottor Francesco Gaeta, specialista in urologia e andrologo certificato dalla SIA. Egli presenterà a Villa Oliva il libro “Questo virus ha rotto gli zebedei!”, ovvero le noterelle sopra le righe di un andrologo, tra pandemia, sessualità mascherata, storia e politically incorrect.
Ore 09,30 – 13,30 del 15 maggio 2022. Relatore il dottor Francesco Gaeta che In un locale presso Villa Oliva fornirà la gratuita consulenza andrologica. I giovani cassanesi, dai 18 a 25 anni, si potranno prenotare presso l’apposito ufficio comunale.