L’obiettivo minimo per Parigi 2024 era quello di eguagliare le 40 medaglie di Tokyo 2020, e nel giorno 15 ce ne sono 39 nel paniere.
La quarantesima è quella della pallavolo femminile (oro/argento) nella giornata di chiusura.
Giorno 15 Parigi 2024
Nel giorno 15 di Parigi 2024 la spedizione azzurra ha vinto 1 argento nel ciclismo su pista e 2 bronzi nel pentathlon e nella ritmica. Dopo il bronzo di Sofia Raffaeli anche la squadra di ginnastica ritmica ha vinto la medaglia di bronzo. Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris hanno chiuso dietro la Cina (oro) e Israele (argento).
Dopo l’oro della squadra femminile anche quella maschile è salita sul podio nel ciclismo in pista Madison. Elia Viviani e Simone Consonni hanno vinto la medaglia d’argento. Sorella e fratello, Chiara e Simone Consonni sono saliti entrambi sul podio del ciclismo su pista madison nei due giorni successivi. Giorgio Malan medaglia di bronzo nel pentathlon moderno. oro all’egiziano Elgendy, argento al giapponese Sato.
Elia Viviani e Simone Consonni hanno vinto la medaglia d’argento
Il veronese di Isola Della Scala Elia Viviani e il bergamasco di ponte San Pietro Simone Consonni sono arrivati secondi in quella che è la gara più dura del ciclismo su pista. La Madison è una gare più difficili con 120 giri da 250 mt. da percorrere a tutta velocità in una pista affollata. Per vincere lo sprint si prende la mano del compagno e ci si fa spingere avanti (possibilmente senza cadere). Prende il nome dal Madison Square Garden dove venne disputata per la prima volta.
L’argento della coppia italiana è arrivato dopo una gara durissima, corsa a folle velocità e con cadute disastrose. Il ventinovenne bergamasco e il trentacinquenne veronese hanno disputato una gara magnifica.
Simone è salito sul podio il giorno dopo che sua sorella Chiara ha vinto l’oro nella stessa specialità. Sarà una grande festa per la famiglia Consonni. La squadra italiana con 27 sprint e 47 punti è arrivata alle spalle del Portogallo (oro con 35 sprint e 55 punti) e davanti alla Danimarca (bronzo con 21 sprint e 41 punti
La squadra femminile di ginnastica ritmica ha vinto la medaglia di bronzo
Nella ginnastica ritmica la squadra azzurra ha bissato il bronzo individuale di Sofia Raffaeli. Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris con il punteggio finale di 68.100 sono arrivate alle spalle delle fortissime cinesi (69.800) e delle israeliane (68.850). Per l’Italia è la quarta medaglia in venti anni dopo l’argento di Atene 2994, il bronzo di Tokyo 2020 e il bronzo di Sofia ieri.
Giorgio Malan medaglia di bronzo nel pentathlon moderno
Il ventiquattrenne torinese Giorgio Malan, nipote del senatore Lucio Malan, ha vinto la medaglia di bronzo nel pentathlon moderno individuale uomini con 1.536 punti. L’egiziano Ahmed Elgendy ha vinto l’oro col punteggio di 1555 punti e il giapponese Tishu Sato ha vinto l’argento con 1.542 punti.
Il pentathlon moderno è uno sport multidisciplinare in cui gli atleti competono in cinque diverse discipline. Si disputano prove di scherma con la spada, di nuoto nei 200 mt stile libero, equitazione nel salto a ostacoli, nella corsa campestre 3.200 mt e tiro a segno con la pistola. Dopo Parigi 2024 l’equitazione verrà sostituita dalla corsa a ostacoli.
Somma Lombardo 11 agosto 2024