Nelle coppe europee, Scandicci, Milano, Chieri e Vallefoglia e Conegliano hanno vinto, mentre Novara ha perso allo spareggio.
Coppe europee di pallavolo femminile
Novara è uscita dalla Burhan Felek Voleybol Salonu di ISTANBUL sconfitta per 3 a 2 dopo quasi due ore di gioco in una partita molto combattuta con il Fenerbahce Nel girone A, Scandicci ha vinto abbastanza facilmente in 68 minuti al Palazzo Wanny contro le francesi del Le Cannet. Milano, nel girone C, ha ospitato alla Opiquad Arena le serbe del Lajkovac e ha vinto facilmente 3 a 0 in 74 minuti. Nel girone D, Conegliano ha ricevuto giovedì sera al Palaverde le tedesche del Dresdner e ha vinto 3 a 0 in 79 minuti.
Negli ottavi di CEV Challenge, Vallefoglia ha vinto 3 a 0 in 68 minuti in trasferta in Ungheria, alla Continental Arena di Nyíregyháza, contro il Fatum. Nella CEV Volleyball Cup, la squadra di Chieri ha ricevuto al Palazzetto dello Sport Gianni Asti di Torino le francesi del Nancy, vincendo 3 a 1 in 97 minuti.
Novara ha Sfiorata l’impresa a Istanbul
Martedì 13 gennaio alla Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul Novara e Fenerbahce hanno regalato quasi due ore di grande pallavolo.
Alla fine, il Fenerbahçe Istanbul di Marcello Abbondanza ha vinto la partita per 3 a 2, aggiudicandosi il primo posto nel girone. Il Fenerbahçe guida la classifica del girone B con 11 punti e 4 partite vinte. Novara resta al secondo posto con 7 punti, frutto di 2 vittorie e 2 sconfitte.
Tatiana Tolok è stata la miglior realizzatrice dell’incontro con 29 punti, seguita da Arina Fedorovtseva con 24 e da Melissa Vargas con 22.
Alla Igor Volley Novara restano da giocare due partite in casa il 29 gennaio con le polacche del PGE Budowlani ŁÓDŹ e l 4 febbraio con le portoghesi del Sport LISBOA e Benfica.
Sala stampa Novara
“Purtroppo nel terzo set siamo completamente usciti dalla partita ed è una cosa che ci capita e su cui dobbiamo continuare a lavorare – ha commentato l’allenatore Lorenzo Bernardi – Per il resto abbiamo disputato un’ottima partita contro un avversario fortissimo, mettendo in mostra delle ottime cose cui han fatto da contraltare cose meno positive”
“Il tie-break ce lo avevamo in mano, abbiamo sciupato due buone occasioni per il +4, poi abbiamo subito due ace evitabili a metà parziale e questo contro squadre del livello del Fenerbahce è un qualcosa che non lascia scampo e che purtroppo vanifica anche quanto di buono facciamo in campo”.
“Dobbiamo essere contente della pallavolo che abbiamo messo in campo contro una delle squadre più forti al mondo – ha commentato Britt Herbots – perché è indiscutibile che a parte il terzo set ce la siamo giocata a testa alta e siamo andate davvero vicinissime a portare a casa il match, che poi è il vero motivo di rammarico. Complimenti a loro, noi però per quattro set abbiamo trovato ottime soluzioni in attacco, in battuta e con il muro-difesa e questo dobbiamo portarci dietro per le prossime partite”.
Tabellino di Fenerbahce Novara
Fenerbahce Medicana Istanbul – Igor Gorgonzola Novara 3-2; risultati dei parziali 20-25, 25-22, 25-12, 20-25, 15-10
Fenerbahce Medicana Istanbul: Orge (L), Milenkovic 7, Bedart-Ghani 2, Korneluk 7, Baladin ne, Orro 4, Kalac, Fedorovtseva 24, Ana Cristina 2, Erdem 14, Karasoy, Beyaz ne, Vargas 21, Coban ne. All. Abbondanza.
Igor Gorgonzola Novara: Van Avermaet 2, Cambi 2, Herbots 14, Squarcini 5, De Nardi (L), Leonardi (L), Alsmeier 10, Ishikawa 7, Bonifacio 9, Carraro, Baijens ne, Tolok 29, Costantini ne, Melli. All. Bernardi.
Scandicci Volley – Volero Le Cannet
Le toscane hanno vinto 3 a 0 la partita casalinga contro le francesi del Volero Le Cannet, senza particolari patemi d’animo, nonostante una rosa rimaneggiata. VakifBank conduce il girone A con punteggio pieno, avendo vinto quattro partite su quattro, mentre Scandicci è al secondo posto con 9 punti, avendo perso una partita. La squadra di Gaspari, in questa stagione, ha vinto 26 partite su 29.
Lindsey Ruddins è stata la miglior realizzatrice con 24 punti ed è stata anche la migliore in campo. Camilla Weitzel ne ha realizzati 13 con quattro battute vincenti. La differenza in campo l’hanno fatta i fondamentali: 9 battute vincenti e 7 muri per le toscane.
Sala stampa Scandicci
“Vista la mattinata, è un risultato molto importante – ha commentato l’allenatore Marco Gaspari – perché nella giornata di oggi si sono sommate diverse problematiche e fino all’ultimo non sapevo quante giocatrici avrei avuto a disposizione. Franklin questa mattina aveva 38 di febbre, c’era la gestione della spalla di Skinner, la stessa situazione per Antropova e Ognjenovic, e si è aggiunto anche un piccolo problema per Traballi”
“Eravamo quindi abbastanza contate. La squadra però ha risposto alla grande. Non mi piace parlare dei singoli, ma un applauso va a Ruddins Lindsey: al di là della prestazione, dopo l’infortunio subito a Busto Arsizio ha dato un contributo enorme. Sapeva quanto fosse importante per noi la gestione di tutte le atlete, sia per lei, per avere il giusto ritmo gara, sia per Kate. Per questo merita un grandissimo applauso, sia per la disponibilità dimostrata sia per l’ottima prestazione offerta”
“Era fondamentale vincere per l’obiettivo che abbiamo, ovvero presentarci a Istanbul nelle migliori condizioni possibili. Inoltre era importante poter fare un po’ di turnazione, perché ci aspetta un ciclo di partite sabato-martedì-sabato piuttosto impegnativo.”
Il tabellino di Scandicci
Savino Del Bene Scandicci Volley – Volero Le Cannet 3-0; risultati dei parziali 25-18, 25-13, 25-23, durata dei parziali 20′, 20′, 28′ per un totale di 68’
Savino Del Bene Scandicci Volley: Traballi n.e., Bechis 1, Skinner 7, Castillo (L2) n.e., Ruddins 24, Franklin 4, Ribechi (L1), Bosetti 7, Ognjenovic n.e., Mancini n.e., Graziani 6, Nwakalor n.e., Antropova n.e., Weitzel 13. All.: Gaspari.
Volero Le Cannet: Štimac n.e., Rachkovska 10, De Almeida Rios 2, Hasdemir 1, Staniulyte 5, Popova 12, Dautova 5, Milojevic, Giardino (L1), Devrim, Svetnik 8, Laurin. All.: Fenoglio.
Vero Volley Milano – Lajkovac 3-0
Milano ha ospitato le serbe dell’OK Železničar Lajkovac presso l’Opiquad Arena di Monza, vincendo 3 a 0. Lavarini ha lasciato a riposo le titolari, ma ha comunque ottenuto ottime risposte dalla panchina. Le milanesi guidano il girone C con 10 punti, davanti alla Eczacibasi che ne ha 9.
Vita Akimova e Elena Pietrini hanno realizzato 14 punti a testa con la russa che è stata anche la migliore in campo. Tra le serbe, solo Milica Zivanovic è andata in doppia cifra con 11 punti.
Sala stampa Numia
“L’obiettivo di questa partita era conquistare tre punti per mantenere la testa della classifica – ha commentato la centrale Nicole Modesti – I primi due set sono stati più semplici per noi, mentre nel terzo Lajkovac ci ha dato filo da torcere e abbiamo rischiato di allungare la partita. Siamo però riuscite a rientrare bene e portare a casa questa vittoria che consolida il primo posto”.
Il tabellino di Milano Lajkovac
Numia Vero Volley Milano – OK Železničar Lajkovac 3-0; risultati dei parziali 25-16; 25-16 e 29-27; durata dei parziali 21′, 24′ e 29′ per un totale di 74’.
Numia Vero Volley Milano: Miner 2, Gelin (L), Bosio, Modesti 5, Pietrini 14, Sartori 7, Kurtagic 2, Cagnin 6, Lanier 5, Egonu 1, Akimova 14. N. E.: Danesi, Piva, Fersino (L). All. Lavarini.
OK Železničar Lajkovac: Racheva 3, Stanojevic 2, Korolija J. 2, Burka (L), Kitipova, Sakradzija 4, Kostadinovic 3, Koprivica 3, Korolija D. 4, Filipovic 4, Zivanovic 10, Jonjev 1, Savic 4. N.E.: Pakic (L). All. Pavlicevic.
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 12, muri 9, errori 19, attacco 44%
OK Železničar Lajkovac: battute vincenti 4, battute sbagliate 13, muri 5, errori 23, attacco 31%
Conegliano Dresdner
Asia Wolosz prima della partita è stata premiata come Pantera del mese. Santarelli ha schierato in partenza Ewert/Haak, Daalderop/Sillah, Fahr/Munarini e De Gennaro libero. Da parte sua Waibl ha schierato Grome/Kuipers, Levinska/Lorber Fijok, Siksna/Pfeffer e Nestler libero.
La Prosecco Doc Imoco Conegliano ha vinto 3-0 contro il Dresdner SC e si è qualificata per il turno successivo di CEV Champions League.
Con Gabi, Zhu e Chirichella a riposo, sono Haak, con 19 punti, e Sillah, con 13, a mettere in difficoltà le tedesche, che si difendono bene al Palaverde. Si sono arresi infine con il punteggio di 25-19, 25-23 e 25-19, anche grazie alla miglior realizzatrice Levinska, che ha totalizzato 20 punti.
Ora, per decidere la testa del girone, bisognerà attendere le ultime due partite: contro Zeren, il 27 gennaio in Turchia, e contro Lodz, il 4 febbraio al Palaverde. Al momento rispettivamente seconda a -1 dalle pantere e ultima con 0 punti.
Tabellino di Conegliano Dresdner
Antonio Carraro Prosecco DOC Conegliano – Dresdner SC 3-0; risultato dei parziali 25-19, 25-23, 25-19; durata dei parziali 26’, 27’ e 25’
Carraro Prosecco DOC Conegliano: Gabi ne, Zhu ne, Scognamillo ne, Ewert 2, De Gennaro, Haak 19, Munarini 4, Wolosz ne, Adigwe 1, Daalderop 8, Chirichella ne, Fahr 9, Sillah 13. All. Santarelli
Dresdner SC: Nestler, Winter, Grome, Entius ne, van der Werf 2, Ziegenbalg ne, Kuipers 8, Akimoto 3, Siksna 2, Pfeffer 4, Rosemann ne, Levinska 20, Lorber Fijok 3. All. Waibl
Errori servizio Co 9, Dr 8; aces 4-4, muri 10-3 MVP: Haak
Chieri – Vandœuvre Nancy
Al Palasport Gianni Asti di Torino La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ha sconfitto 3-1 il Vandœuvre Nancy e ha conquistato gli spareggi. Mercoledì 28 gennaio le piemontesi affronteranno le polacche della BKS Bostik alla Hala Widowiskowo Sportowa BBOSiR di Bielsko-Biała per la partita di andata. Il 4 febbraio, al Palazzetto dello Sport Gianni Asti di Torino, le polacche saranno ospiti per la partita di ritorno.
Nel primo parziale le francesi si sono imposte per 25 a 22, poi le piemontesi hanno ingranato e sono cresciute a muro e al servizio. Nicola Negro ha inserito Dervisaj e Dambrink e le sue ragazze hanno chiuso la partita in 97 minuti con un risultato di 3 a 1.
Dambrinik entrata a metà del terzo parziale si è dimostrata decisiva ed è stata la migliore in campo. La statunitense Madelyn Robinson è stata la miglior realizzatrice della partita con 23 punti. Da segnalare i 17 muri delle piemontesi, di cui 6 di Gray e 7 di Cekulaev, che sono state anche le migliori realizzatrici biancoblù della serata con 15 e 13 punti.
Sala stampa Chieri
«E’ stata una partita difficile. Abbiamo sofferto un po’, soprattutto nel primo set – ha commentato Anna Gray – ma abbiamo reagito bene e mantenuto la concentrazione».
Il tabellino di Chieri
Reale Mutua Fenera Chieri 76-Vandœuvre Nancy 3-1; risultati dei parziali 22-25, 25-17, 25-22 e 25-18; durata dei parziali 28′, 22′, 24′ e 21′.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Van Aalen 6, Nemeth 10, Gray 15, Cekulaev 13, Nervini 12, Degradi; Spirito (L); Antunovic, Dambrink 7, Dervisaj 9, Bah, Ferrarini. N. e. Alberti, Bonafede (2L). All. Negro.
VANDŒUVRE NANCY VOLLEY BALL: Karasaki 7, Kodram 11, Paradzik 8, De Zwart 4, Ratahiry 6, Robinson 24; Agnese (L); Lehto, Topete 2, Bennour, Wolowicz. N. e. Philo, Honore, Le Galloudec (2L). All. Vettori.
Errori in battuta: 9-12. Ace: 7-5. Muri vincenti: 18-11. MVP: Dambrink.
ARBITRI: Kovacevic (Montenegro) e Juracek (Serbia). NOTE: presenti 1112 spettatori.
Vallefoglia Fatum
Nella Challenge Cup, la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia ha superato l’ottavo di finale, ripetendo il risultato dell’andata (3 a 0) contro la Fatum di Nyíregyháza. Ora le marchigiane dovranno affrontare le spagnole della Emalsa Gran Canaria nei quarti di finale. La partita di andata si giocherà il 28 gennaio alla Gran Canaria Arena di LAS PALMAS e quella di ritorno il 4 febbraio al Palacampanara PESARO.
Le marchigiane hanno condotto il gioco dall’inizio alla fine, chiudendo l’incontro in 62 minuti con il risultato di 3 a 0. Andrea Pistola ha fatto riposare Candi, Bici e Giovannini, e in campo ci sono anche Stoyanova e Ungureanu.
Sala stampa Vallefoglia
“Sono stata molto felice di questa opportunità – ha commentato Mikaela Stoyanova, alla sua prima volta nel sestetto iniziale – l’allenatore me lo aveva anticipato ma poi scendere in campo è stata comunque una grande emozione. All’inizio ero un po’ contratta, ma poi, con l’aiuto delle mie compagne mi sono sciolta e ho giocato con più tranquillità. Spero di avere altre occasioni come questa, intanto sono molto felice della qualificazione”.
Il tabellino di Vallefoglia
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA – FATUM NYÍREGYHÁZA 3-0; risultati dei parziali 25-17, 25-13 e 25-19; durata dei parziali 21’, 20’ e 21’ per un totale di 62’.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Omoruyi 11, Thokbuom 9, Stoyanova 12, Ungureanu 10, Butigan 6, Bartolucci 3; , ; De Bortoli (L), Carletti 5, Feduzzi. N.e. Giovannini, Lázaro, Candi, Bici. All. Pistola.
FATUM NYÍREGYHÁZA: Alvarez 2, Petrovic 5, Földi 2, Davidovic 15, Antivero Salinas 4, Öhman 5; Tóth (L), Ahmed Wafeek. N.e. Farkas, Rufin-Martínez. All. Zóltan.
ARBITRI: Milojević (Slovenia) e Hayaux du Tilly (Francia). Spettatori: 706.
Somma Lombardo 17 gennaio 2026



