Il centro di arrampicata Boulderama di Klagenfurt ospiterà la prima tappa del circuito di Coppa Europa boulder 2024
Coppa Europa Boulder 2024
Concluso il circuito di Coppa Italia e partita la Coppa Europa giovanile questo fine settimana partirà anche il circuito di Coppa Europa Boulder 2024.
La prima tappa per la categoria Senior si svolgerà nel centro di arrampicata Boulderama di Klagenfurt, in Austria. Sono 8 gli atleti italiani che gareggeranno.
Gli italiani in gara
Atlete in gara:
- Federica Papetti (Rock Brescia ASD), vincitrice della Coppa Italia assoluta;
- Giulia Medici (Sport Promotion SSD), bronzo al Campionato Italiano, argento nel circuito di Coppa Italia;
- Stella Giacani (The Change SSD), vincitrice della Coppa Italia giovanile assoluta, bronzo in Coppa Italia senior a Ferrara, appena rientrata dalla Coppa Europa Giovanile di Soure, dove si è classificata al 6° posto;
- Caterina Dal Zotto (We Rock ASD), 5° al Campionato Italiano.
Atleti in gara:
- Davide Marco Colombo (Fiamme Oro Moena), 4° al Campionato Italiano;
- Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito), atleta che parteciperà alle qualifiche olimpiche, reduce dalla spedizione di Coppa del Mondo in Cina;
- Luca Boldrini (Deva Wall), Campione Italiano giovanile U20, bronzo in Coppa Italia a Bressanone, appena rientrato dalla Coppa Europa Giovanile di Soure, dove si è classificato sesto;
- Niccolò Antony Salvatore (Gollum Climbing Academy), 7° al Campionato Italiano.
La preparazione
Quest’inverno c’è stata una serrata preparazione col Responsabile Coordinatore della Squadra Nazionale Senior, Jean-Pierre Bovo. Questa competizione permetterà di avere un primo riscontro sul lavoro svolto.
“Al momento il pensiero numero uno è la curiosità di capire realmente a che punto siamo a livello di Coppa Europa e di Coppa del Mondo. – ha affermato Bovo – Con i ragazzi della Nazionale Senior abbiamo lavorato con grande impegno, sull’approccio della gestione dei pochi minuti di gara sul boulder e sui vari aspetti tecnico-tattici e mentali. L’obiettivo per questo fine settimana a Klagenfurt, ma oserei dire per la stagione 2024, è quello di prendere le misure per capire cosa modificare per raggiungere gli obiettivi prefissati”.
Il programma
Venerdì 26 aprile alle ore 9.00 sono previste le qualifiche femminili e alle ore 15.30 le qualifiche maschili.
Sabato 27 aprile alle ore 9.00 si svolgerà la semifinale femminile, alle ore 12.00 la semifinale maschile. Alle ore 18.00 verrà disputata la finale femminile e alle 19.30 la finale maschile, a cui seguirà la cerimonia di premiazione.
L’arrampicata sportiva
La nascita della disciplina di Arrampicata sportiva risale al 5 luglio del 1985. Quel giorno coloro che si consideravano i più abili scalatori si diedero appuntamento in Valle Stretta, a Bardonecchia, per dirimere definitivamente la questione. Decisero di verificare chi fosse il più forte in parete. E lo fecero in un confronto che annullasse il rischio per esaltare la difficoltà. Quel giorno nacque l’Arrampicata Sportiva, con le sue regole, i suoi sistemi di valutazione, le gare e i confronti.
Nel 1986 ad Arco ci fu la prima edizione del Rock Master che divenne poi un appuntamento di culto. Le gare della prima edizione furono teletrasmesse in 7 paesi e seguite dal vivo da oltre 10 mila persone. Lo stesso anno in Francia a Vaulx-en-Velin ci fu la prima gara al coperto che aprì nuovi orizzonti per la disciplina.
Klagenfurt 25 aprile 2024