Ai campionati mondiali di arti marziali miste, ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi, la romentinese Alice Crepaldi ha vinto il bronzo mondiale
Bronzo mondiale alla romentinese Alice Crepaldi
Il bronzo mondiale nella categoria 52 ai mondiali di Mma IMMAF è andato alla romentinese Alice Crepaldi.
I campionati mondiali di Mma IMMAF (International Mixed Martial Arts Federation, ossia le cosiddette “arti marziali miste”) si sono svolti ad Abu Dhabi dal 2 al 5 agosto. La notizia è riportata su PrimaNOVARA.
Al suo ritorno l’hanno accolta l’assessore allo Sport Giuseppe Calella e il sindaco Marco Caccia che le hanno tributato il meritato onore.
La squadra
La nazionale italiana di MMA Federkombat ha partecipato agli IMMAF Youth World Championship di Abu Dhabi dal 1 al 5 agosto con 10 atleti. Il Direttore Tecnico Luca Cardano Crippa ha guidato la spedizione negli Emirati Arabi. Oltre alla giovane romentinese a comporre la squadra c’erano anche:
- Aurora Lazzaroni, nella categoria Youth B 44kg.
- Massimiliano Mazza, nella categoria Youth B 48kg. (ha ottenuto il bronzo mondiale nel 2022)
- Samuele Pedroni nella categoria Youth B 57kg.
- Giovanni Lisio (debuttante) nella categoria Youth A 51.8kg.
- Simon Cavaleri, categoria Youth A 61.2kg
- Nicolò Puglisi, alla sua seconda esperienza in Nazionale, categoria Youth A 65.8kg.
- Damiano Grillo, confermato nella categoria Youth A 70.3kg
- Domenico Viscusi, nella categoria Youth A 70.3kg a causa del cambio di classe di età, è alla sua prima esperienza in maglia azzurra
- Marco Esposito nella categoria Youth A 77.1kg,
Massimiliano Mazza e Damiano Grillo, a loro volta, hanno vinto due medaglie d’argento.
MMA
Il Mixed Martial Arts (MMA) è uno sport da combattimento a pieno contatto che combina tecniche di varie discipline di arti marziali. Comprende colpi, prese e combattimenti a terra. La disciplina è nata nello scorso secolo ed è diventata popolare nel corso degli anni. L’MMA comprende tecniche di boxe, wrestling, judo, jujitsu, karate, Muay Thai e altro ancora. Ai suoi esordi la disciplina aveva suscitato molte critiche perché brutale e senza regole. Nel corso degli anni le regole sono cambiate evolvendosi e hanno perso l’immagine iniziale senza esclusione di colpi. L’MMA è una disciplina dinamica che mette in mostra combattenti con diverse abilità che competono in una gabbia ottagonale.