L’International Practice fondata da Giuliano Iannaccone ha supportato il Consorzio Parmigiano Reggiano nell’apertura di una società negli Stati Uniti. Questo al fine di rafforzare l’efficacia delle azioni del Consorzio per la tutela dell’autenticità del formaggio, come previsto nei piani di sviluppo negli Stati Uniti.
L’international Practice dello Studio, fondata dall’avvocato Giuliano Iannaccone, ha infatti supportato da un punto di vista legale l’Ente di tutela che riunisce tutti i produttori di Parmigiano Reggiano, nella costituzione di una società (corporation) e l’apertura di un ufficio a New York, con l’obiettivo di rafforzare la promozione e la tutela in America di uno dei prodotti più iconici dell’industria alimentare del Made In Italy a livello mondiale.
L’importante passo per il Consorzio è stato sancito il 27 luglio, giorno in cui l’organizzazione ha celebrato i 90 anni dalla sua fondazione.
Caratteristiche del formaggio
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura DOP della famiglia dei grana, prodotto con latte vaccino crudo, parzialmente scremato per affioramento, senza l’aggiunta di additivi. La zona di produzione comprende le provincie di Reggio Emilia, Modena, Parma e Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del Po.
Una forma di formaggio Parmigiano Reggiano deve obbligatoriamente avere un peso variabile compreso tra 30 kg e oltre 40 kg, anche se mediamente s’aggira sui 40 kg. Per produrre una forma di Parmigiano-Reggiano servono circa 550 litri di latte con una media di 14 litri per ogni chilogrammo di formaggio prodotto. Secondo il disciplinare di produzione, la stagionatura minima prevista per ogni forma è di 12 mesi.
Il Parmigiano Reggiano deve riportare sulla parte esterna della forma i contrassegni nella loro integrità atti a identificare e distinguere il prodotto.
Con oltre 4 milioni di forme prodotte annualmente, è il terzo formaggio italiano per produzione dopo il Grana Padano e il Gorgonzola. Nel 2023, si classifica come “formaggio migliore al mondo” secondo la classifica stilata da Taste Atlas.
Gli advisor al fianco del Consorzio del Parmigiano Reggiano
“Sono particolarmente orgoglioso di aver dato il via alla collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, in un momento così cruciale per la sua storia”.Spiega l’avvocato Iannaccone.
“La protezione e la promozione del Made in Italy negli Stati Uniti, primo mercato estero della Dop, sono fondamentali per preservare la nostra tradizione e autenticità”. Conclude l’avvocato Iannaccone.
Studio Tarter Krinsky & Drogin è stato affiancato da Studio Funaro & Co. per gli aspetti fiscali USA e dallo Studio Bird & Bird per gli aspetti legali e fiscali cross-border.
Con questa operazione Tarter Krinsky si conferma punto di riferimento tra gli studi legali in America per attività legali inbound di imprese e realtà italiane, ordinarie e straordinarie. Guidata dal 2011 a New York da Giuliano Iannaccone, l’International Practice copre con desks dedicati diversi paesi, e si compone di un gruppo multidisciplinare di avvocati e professionisti in oltre 20 aree di competenza, a livello domestico e cross-border.
Tarter Krinsky & Drogin, con la più grande Practice dedicata alla clientela italiana negli USA
Fondato nel 2001, Tarter Krinsky & Drogin è uno studio legale a servizio completo, mosso da una cultura improntata al business e mirato alla soluzione dei problemi legali in modo efficiente.
Nei suoi oltre vent’anni di attività, la law firm ha visto una crescita significativa arrivando ad essere una partnership di oltre 100 avvocati in più di 20 aree di competenza. Tra cui vi sono il Diritto Societario, Diritto del Lavoro, Proprietà Intellettuale, Contenzioso, Diritto Immobiliare, Diritto Fallimentare, Diritto Bancario, Diritto Amministrativo, Gestione della Reputazione e molte altre.
Società di ogni dimensione, multinazionali, aziende emergenti e persone fisiche basate all’estero si affidano regolarmente al team dell’Italy Practice nel percorso di espansione del loro business negli Stati Uniti.
Fagnano Olona, il 1974 ricorda Sabrina
Amicizia e solidarietà, ricordando Ilaria
Fagnano Olona, tragedia, 19enne muore in Sardegna
Fagnano Olona, Nicolas Putzolu..alla cerimonia olimpica
Busto Arsizio, tutti sull’utumàna in municipio
Varese, Leggiuno, Rai, all’Eremo per un documentario
Busto Arsizio, Teatro Sociale, riapertura in autunno
Varese, Questura, promozioni di rilievo
Varese, Sacro Monte, chiesa giubilare del 2025
Incidente, elisoccorso
Fagnano Olona, Instabar, paella sotto le stelle