Ucraina, sciacallaggio, allarme del CODACONS
Il tentativo di truffa è avvenuto a Trezzo sull’Adda nel milanese ai danni di un pensionato.
La donna che si è presentata alla porta dell’anziano ha chiesto un contributo di 180€ per la guerra in Ucraina, altrimenti verrà chiuso il contratto del gas e resterà al freddo senza riscaldamento.
L’uomo fortunatamente non ha fatto accedere la sconosciuta all’abitazione nonostante l’insistenza della donna, e ha contattato immediatamente le forze dell’ordine segnalando l’accaduto.
Il presidente Nazionale dell’ Associazione Codacons Lombardia, Marco Maria Donzelli: “Purtroppo i truffatori approfittano di questi momenti difficili soprattutto ai danni dei più fragili! Non esitate a contattarci se avete il timore di essere incappati in qualche truffa!”
Ecco il nostro decalogo per cercare di aiutare i consumatori:
1- Non aprite mai la porta di casa a nessuno senza aver prima accertato l’identità della persona in questione. Soprattutto quando questa si dimostra essere molto insistente.
2- Non aprite mai a persone che dicono di venire per conto della vostra società del gas, della luce o telefonica. Le società in questione non mandano porta a porta i propri rappresentanti se non su appuntamento.
3- Non date retta a nessuno per strada che cerchi di darvi dei consigli sul vostro denaro, spesso è una scusa per cercare un contatto.
4- Attenzione quando si utilizza il bancomat o la carta di credito, anche per i prelievi, fate massima attenzione che non vi sia nessuno nelle vicinanze.
5- Se andate a ritirare la pensione o del denaro fatevi accompagnare o comunque non fermatevi a parlare con sconosciuti.
6- Diffidate di tutti coloro che vi propongono facili guadagni o occasioni uniche e irripetibili.
7- Non fornite mai informazioni personali, come numero di telefono, dati di carte di credito o bancomat ecc.
8- Non prendete appuntamento a casa vostra con qualcuno che vi ha fermato per strada o contattato telefonicamente.
9- Non cliccate su alcun link all’interno di messaggi, SMS, whatsapp o e-mail spesso si tratta di truffe.
10- Non parlate al telefono se non conoscete esattamente l’identità della persona dall’altra parte.
Ricordatevi che se avete bisogno di assistenza e pensate di aver subito una truffa l’Associazione è a vostra disposizione.”
FONTE: CODACONS