Treni, guasti improvvisi e disagi in alcune città d’Italia : i presunti sabotaggi
21 Gennaio 2025, eventi sospetti legati a guasti improvvisi, ritardi e disagi, avvenuti in alcune città d’Italia, sulle linee ferroviarie, si parla di presunti sabotaggi, FS ha presentato un esposto in Procura, e intanto spuntano i video di alcuni intrusi, nella trasmissione condotta da Nicola Porro.
Linea Milano Centrale e Lambrate
L’11 Gennaio nella linea milanese tra Milano Centrale e Lambrate, è stato trovato un cavo elettrico rotto, e danni al pantografo.
Proprio quel giorno, di grandi disagi, come si evince dalle immagini mandate in onda dalla trasmissione Quarta Repubblica, si vede un uomo che cammina sui binari, in seguito lo stesso raggiunge una casupola, e fa esplode qualcosa, che crea il cortocircuito per blocca la circolazione ferroviaria.
I video nella stazione Aurelia
I video mandato in onda sempre nella trasmissione, risalgono a Sabato 18 Gennaio, in cui vengono riprese 2 persone, che scavalcano la recinzione della stazione Aurelia, e tentano di forzare la porta in cui ci sono presenti i comandi, per gestire la linea ferroviaria Roma-Grosseto.
Fortunatamente i due ignoti, di cui ad oggi non si sa nulla, non sono riusciti ad entrare, in caso contrario, come dichiarato da Fs, avrebbero potuto causare gravi conseguenze alla circolazione ferroviaria.
In seguito a questa intrusione, gli addetti alla sicurezza, hanno ritrovato cacciaviti, e martelli, oggetti che i due ignoti, avrebbero usato per provare a sfondare la porta.
Nel deposito dell’alta velocità di Roma
Il 15 Dicembre si è verificata disalimentazione.
Nella stazione di Montagnana, in Veneto.
Altro episodio molto preoccupante, accaduto Giovedì scorso, è quello verificatosi nella stazione Montagnana, in Veneto, dove è stata trovata una catena per biciclette, posizionata sui cavi della line elettrica della stazione, che avrebbe potuto causare un danno gravissimo.
In Toscana
Sono stati segnalati dei tentativi d’intrusione in alcune aree nevralgiche adibite al controllo dei treni, i tecnici di Rfi, hanno rilevato dei danni al cancello posto in zona Valdarno, dove vi sono le apparecchiature, indispensabili alla movimentazione dei treni.
Tra Roma e Napoli
Il 13 Gennaio nella linea tra Roma e Napoli, si è guastato un deviatoio.
Tra Firenze e Roma
Il 14 Gennaio, si rompe una rotaia.
La Procura sta indagando, al momento c’è un fascicolo aperto contro ignoti, ma i pm stanno valutando tutte le anomalie segnalate da Fs, che ha ipotizzato, (nell’esposto) si possa trattare di un possibile movente per destabilizzare a livello istituzionale e governativo, Fs .