Torino, arrestato 55enne, aveva appena compiuto un furto nell’abitazione di un’anziana
Torino 21 Gennaio 2025, è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato un italiano di 55 anni, per furto aggravato.
La ricostruzione
Gli agenti della Squadra Mobile, avevano notato il 55enne, mentre si aggirava per le strade del quartiere Vanchiglietta.
L’uomo osservava i numeri civici, come se ne dovesse individuare uno in particolare, non appena giunto vicino ad uno stabile, ha cominciato a fotografare il portone, da diverse angolazioni, fino a citofonare ed entrare nello stabile.
Venti minuti dopo (circa), il 55enne usciva dal portone, e veniva sottoposto a controllo da parte degli agenti, che lo ritrovavano in possesso di :
- 2.000 euro in contanti;
- numerosissimi monili e preziosi per un valore superiore ai 35.000 euro.
Dagli accertamenti effettuati dagli agenti della Polizia, è emerso che il 55enne si sarebbe introdotto nell’appartamento, mediante un raggiro, sottraendo la refurtiva ad un’anziana.
La finta telefonata
L’anziana donna, aveva poco prima ricevuto la telefonata di un finto Carabiniere, che la informava di una rapina, in cui i malfattori avevano usato una targa clonata, intestata al marito della donna.
Sempre al telefono, il finto militare, diceva al marito della donna di recarsi immediatamente in caserma, cosa che il marito ha fatto.
Nel frattempo il malfattore al telefono, chiedeva alla donna di aprire la cassaforte, per fare un confronto tra quanto era stato trafugato, nella fantomatica rapina.
A quel punto il ladro presentandosi come finto perito, si è introdotto nell’appartamento, impossessandosi del bottino, e fuggendo, per poi essere fermato e arrestato dalla Squadra Mobile.
La Procura di Torino ha richiesto la convalida dell’arresto, e la custodia cautelare in carcere, che è stata accettata.
Si precisa che il procedimento penale, è nella fase delle indagini preliminari, pertanto vige la presunzione d’innocenza, sino alla sentenza definitiva (fonte Polizia di Stato).