Alle 21.30 di Sabato 27 Agosto, Piazza Cavour sarà animata da musica anni settanta, ottanta, novanta
13 Agosto 2022
Trecate (No)
Musica in Piazza a Trecate. Sabato 27 Agosto, alle 21.30 in Piazza Cavour, i deejay del gruppo “I mitici anni sessanta” di Oleggio, animerannno Trecate con musica anni 70′, 80′, 90′.
Il settore Eventi di Trecate e la Proloco organizzano l’evento.
Trecate
“Trecate è un comune italiano di 20.470 abitanti della provincia di Novara in Piemonte.
È situato circa 9 km a est del capoluogo, e il suo territorio comunale è bagnato dal fiume Ticino che ne segna il confine orientale con la Lombardia.
La città è un centro ad economia essenzialmente industriale.
Buoni redditi provengono ancora dall’agricoltura (riso, mais, foraggio) e dall’allevamento.
Nel Novecento si conclusero i processi storici e sociali iniziati nella seconda metà del secolo precedente e caratterizzato, da un punto di vista storico, dalle guerre d’indipendenza e, da un punto di vista economico, da una nuova organizzazione votata all’agricoltura.
Fondamentale fu, infatti, per il territorio novarese, l’apertura dei grandi canali d’irrigazione quali il Cavour nel 1864 e il Quintino Sella nel 1874 a cui si affiancò, nel 1954, il Regina Elena.
L’assetto moderno del territorio venne anche impresso dalle nuove arterie di comunicazione ferroviaria, che furono aperte fra il 1854 e il 1859, i cui effetti in Trecate sono già stati sottolineati nelle sezioni precedenti.
Più tardo, del 1888, fu invece il collegamento con Domodossola e il Sempione.
Trecate, perciò, come tutto il territorio novarese vicino al fiume Ticino, seguì il modello di sviluppo più diffuso, che vedeva nell’industrializzazione nuove possibilità economiche.
Dapprima legata alla tessitura, l’economia trecatese trovò, intorno al 1950, nuovi elementi di attività nell’area chimica, anche grazie alla costruzione di un oleodotto proveniente da Novi Ligure”.