Il trentino Mattia Stenico ha vinto la 47a Piccola Tre Valli Varesine disputata a Casale Litta domenica 5 maggio
Mattia Stenico ha vinto
Il giovane Mattia Stenico ha vinto di potenza, andando subito in fuga a inizio gara con sette compagni. Il giorno precedente Mattia aveva già vinto l’internazionale del Montello di Mountain bike. Durante il quinto giro lo ha raggiunto anche il compagno di squadra e conterraneo Elia Andreaus. Insieme hanno potuto governare la parte finale della corsa. Nello strappo finale Mattia ha anticipato il campione lombardo Nicolò D’Alessandro e ha tagliato il traguardo dopo 125 chilometri alla media di 38,36 km orari.
Stenico aveva già vinto tre gare in mountain bike e meritato la convocazione agli Europei di specialità in programma in Romania il prossimo fine settimana.
Ordine d’arrivo
- 1°) Mattia Stenico – Team Fratelli Giorgi
- 2°) Nicolò D’Alessandro – Fagnano Nuova
- 3°) Nicholas Travella Pool Cantù
- 4°) Michele Bicelli – Aspiratori Otelli Alchem CWC
- 5°) Elia Andreaus – Team F.lli Giorgi)
- 6°) Mattia Proietti Gagliardoni – Team Franco Ballerini a 12″
- 7°) Kevin Bertoncelli – Ciclistica Trevigliese
- 8°) Roberto Capello – CPS Professional
- 9°) Thomas Doghetti – Pool Cantù GB Junior a 25″
- 10°) Nicolas Ginter – Sui-Swiss Team
Sala Stampa
“È sicuramente un momento positivo per me, che è arrivato al termine di un programma di crescita pianificato con il mio preparatore Paolo Alberati – ha detto Stenico – Volevamo arrivare in condizione a maggio e possiamo dire che i risultati ci stanno dando ragione. Ovviamente la vittoria di oggi è arrivata anche grazie ai miei compagni di squadra: il fatto che sui fuggitivi sia rientrato Andreaus mi ha permesso di gestire il finale e di giocarmi al meglio le mie carte”.
“La politica del team è vincere il più possibile, come è logico che sia, – ha continuato il giovane campione – ma stiamo perseguendo questo obiettivo permettendo a tutti i ragazzi di giocarsi le loro carte. Oggi Elia si è messo a mia disposizione, così come io avevo fatto a San Vendemiano per lui. La consapevolezza che correre come un gruppo ci permette anche di esprimerci al meglio a livello individuale è sicuramente una bella spinta”.
Effettivamente è una grande giornata di sport con una grande organizzazione – ha detto Graziano Maffioli sindaco di Casale Litta durante la corsa – Sono partiti oltre 190 atleti e su questo percorso sono sicuro che ne arriveranno pochi. Il nostro percorso porta davvero fortuna a chi un giorno dovrà essere un campione”
“Oggi è una Piccola Tre Valli, ma anche una grande Tre Valli con grandi protagonisti juniores e per noi è un orgoglio avere questi ragazzi.- ha detto Oldani – i primi classificati sono il top della categoria. Quindi noi siamo più che felici della collaborazione tra la Casalese e la Binda. È stata una giornata di festa, una giornata di grande agonismo, una corsa dura e nervosa che ha portato i migliori sul podio. Questi ragazzi penso che debbano avere un futuro tra i grandi protagonisti e li aspettiamo alla grande Tre Valli Varesina”
Casale Litta 06 maggio 2024