La IMOCO pigliatutto ad Antalya ha battuto la Vero Volley agli spareggi, ha conquistato il quarto titolo stagionale e il ventiquattresimo della sua storia.
IMOCO pigliatutto
La IMOCO pigliatutto è imbattibile, cala il poker e diventa Campione d’Europa, nonostante una grande Vero Volley che si è arresa solo al quinto parziale.
La finale CEV Champions League è stata spettacolare con due squadre che si sono affrontate senza risparmiarsi regalando gioco e spettacolo. Le pantere, dopo aver conquistato tutti i titoli disponibili in Italia, hanno alzato al cielo anche la coppa europea, per la seconda volta nella sua storia. Le ragazze di Conegliano hanno vinto la coppa della CEV Champions League con un tabellino di marcia impressionante: 11 vittorie su 11 partite disputate. All’Antalya Sport Salonou è andato in scena un derby tutto italiano a dimostrazione dell’alto livello raggiunto dalla pallavolo femminile italiana.
Le formazioni
Daniele Santarelli ha schierato un sestetto formato dalla diagonale palleggiatore/opposto capitan Wolosz e Isabelle Haak. Al centro ha schierato Fahr e Robin De Kruijf, schiacciatrici la coppia USA Plummer/Robinson Cook e libero Moki De Gennaro.
Marco Gaspari ha schierato dall’inizio Orro in diagonale con l’ex Paola Egonu, al centro Folie con Rettke, schiacciatrici Sylla con Daalderop e libero Castillo.
La partita
Le ragazze di Daniele Santarelli sono andate due volte in vantaggio e quelle di Marco Gaspari hanno rimontato per poi cedere 15 a 9 allo spareggio. E’ stato uno “Spettacolo emozionante, complimenti ad entrambe. Conegliano è patrimonio dello sport italiano” ha sottolineato il Presidente della Lega Pallavolo Femminile Mauro Fabris.
Isabelle Haak è stata la migliore in campo nella finale di CEV , così come nella finale scudetto di una settimana fa. L’opposto svedese di Conegliano ha messo a terra 23 punti, ma anche la schiacciatrice statunitense Kathryn Plummer non è stata da meno con 21 realizzazioni. Anche l’altra schiacciatrice statunitense Kelsey Robinson Cook è andata in doppia cifra con 10. La centrale olandese Robin De Kruijf, nella sua partita d’addio, ha realizzato 6 punti confermandosi la miglior realizzatrice di sempre per la IMOCO. In otto anni giocati a Conegliano Robin ha realizzato 2.567 punti.
Alle milanesi non sono bastati i 19 punti dell’opposto di Cittadella Paola Egonu e i 13 della schiacciatrice palermitana Myriam Sylla.
L’andamento della partita è stato altalenante con Conegliano vantaggio e due volte raggiunta. Anche il quinto parziale è iniziato in equilibrio, ma poi una scatenata Plummer ha trascinato le pantere alla vittoria segnando 6 dei 15 punti.
La serata degli addii
La finale europea ha permesso ad alcune atlete di chiudere in bellezza la loro esperienza tra le pantere. Robin “The Queen” De Kruijf, “pantera per sempre” che ha giocato l’ultima di 286 partite in maglia gialloblù in otto stagioni.Ultima partita anche per Kelsey “Kesh” Robinson Cook che tornerà a giocare negli Stati Uniti. Anche Kathryn Plummer, Alessia Gennari e Federica Squarcini lasceranno Conegliano.
Sala stampa
Il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris hanno consegnato le medaglie.
“Non poteva che concludersi con uno spettacolo così emozionante e adrenalinico la stagione delle squadre della Serie A Femminile. – ha detto il presidente Fabris – I miei più sinceri e grandi complimenti ad entrambe le nostre Società coinvolte….senza le quali non avremmo potuto vivere una giornata come quella di oggi, densa di azioni spettacolari e così importante per tutto il movimento. A trionfare, per l’ennesima volta dopo la Supercoppa, la Coppa Italia e lo Scudetto, è ancora la società trevigiana….di anno in anno continua a dimostrare come investimenti oculati e seria programmazione possano costruire non solo una squadra vincente, ma un vero e proprio patrimonio per il territorio, la pallavolo e in generale lo sport azzurro.”
“Si chiude così un’altra ottima stagione per la Serie A di pallavolo femminile, che ha avuto il suo apice in una Finale Scudetto mai così seguita in televisione e nella conquista del terzo titolo europeo sui tre disponibili, a conferma del nostro dominio sulle competizioni internazionali. – ha concluso il presidente – Non ci resta ora che dedicarci alla nostra Nazionale, augurandoci un’estate che possa regalare altre immense gioie a tutto il movimento. Nella grande festa italiana, congratulazioni infine anche alla nostra consorziata Itas Trentino, laureata anch’essa Campione d’Europa nella giornata di Antalya con la sua formazione maschile”
Il tabellino
A.Carraro IMOCO conegliano – Allianz Vero Volley Milano 3 a 2. Risultati parziali 25 a 14, 23 a 25, 25 a 19, 19 a 25 e 15 a 9.
A.Carraro Imoco: Wolosz 3, Haak 23, Plummer 21, Robinson Cook 10, Fahr 9, Lubian 2, Squarcini ne, De Gennaro (L), Gennari, De Kruijf 6, Bardaro, Lanier 2, Bugg, Piani (L) ne. Allenatore Daniele Santarelli.
Allianz Vero Volley: Daalderop , Bajema 1, Orro 2, Malual 3, Rettke 7, Heyrman, Castillo (L), Egonu 19, Prandi ne, Pusic (L), Candi, Folie 7, Cazaute 10, Sylla 13. Allenatore Marco Gaspari.
Il contesto
Juraj Mokrý ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Ozbar Nurper. i tre periodi sono durati 23, 28, 25, 26 e 16 minuti. Sugli spalti dello Antalya Sport Salonou c’erano 9.300 spettatori, tra i quali il commissario tecnico azzurro Julio Velasco e il presidente di LVF Mauro Fabris. C’erano anche un centinaio di rumorosi tifosi gialloblù.
Errori battuta: Co 14,Mi 13; Aces: 7-6; Muri: 9-8; Errori attacco: 14-15.
Antalya 6 maggio 2024