Il giorno 5 di Parigi 2024 è finito con la conquista di due medaglie d’argento e la polemica sul caso della presunta transgender Imane Khelif
Giorno 5 Olimpiadi
Argento nel canottaggio nel 4 di coppia maschile
Nel giorno 5 alle olimpiadi di Parigi 2024 l’equipaggio del quattro di coppia maschile ha vinto la medaglia d’argento. Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili si sono rifatti della delusione di Tokyo. Gli olandesi hanno dominato tutta la gara lasciando aperto il solo confronto per il secondo posto tra Italia, Polonia e Gran Bretagna. Alla fine gli olandesi hanno vinto l’oro, gli italiani l’argento e i polacchi il bronzo. Gli olandesi hanno vinto col tempo di 5’42”00 distaccati dagli italiani di 2’40” e dai polacchi di 2’59”. Quarto si è piazzato l’equipaggio del Regno Unito, quinto quello tedesco e sesto lo svizzero. Sono passati sedici anni dall’altra medaglia di Pechino 2008.
Argento nel tiro al piattello feminile
Silvana Maria Stanco conquista l’argento nel tiro al piattello mettendo a segno 40 colpi contro i 45 (primato olimpico) della vincitrice, la guatemalteca Ruano Olivia Adriana. L’australian Penny Smith ha vinto il bronzo. La medaglia della Stanco nel tiro al piattello arriva dodici anni dopo l’oro di Jessica Rossi a Londra 2012.
E’ il primo oro olimpico per il Guatemala e anche la terza medaglia olimpica assoluta dopo l’argento di Erick Barrondo a Londra 2012 nella 20km di marcia e il bronzo di ieri di Jean Pierre Brol Cardenas nel tiro al piattello.
Il medagliere
A Parigi 2024 sono presenti 32 sport suddivisi in 329 eventi che distribuiscono medaglie. Ci sono 156 eventi maschili, 151 femminili e 22 misti. L’italia punta a migliorare il bottino di Tokyo 2020 di 40 medaglie complessive di cui 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi.
Il medagliere alla fine del giorno 5 vede:
- primo posto la Cina con 19 medaglie (9 ori, 7 argenti e 3 bronzi)
- secondo posto Francia con 26 medaglie (8 ori 10 argenti e 8 bronzi)
- terzo posto Giappone con 15 medaglie (8 ori, 3 argenti e 4 bronzi),
- quarto posto Australia con 16 medaglie (7 ori, 6 argento e 5 bronzo)
- quinto posto Regno Unito con 17 medaglie (6 ori, 6 argenti e 5 bronzi
- sesto posto Corea del sud con 12 medaglie (6 ori,3 argenti 3 3 bronzi)
- settimo posto Stati Uniti con 30 medaglie (5 ori, 13 argenti e 12 bronzi)
- ottavo posto Italia con 13 medaglie (3 ori,6 argenti e 4 bronzi)
L’iperandrogenismo femminile caso del giorno
Oggi la nostra Angela Carini dovrebbe affrontare negli ottavi di finale dei pesi welter l’algerina Imane Khelif che soffre di iperandrogenismo femminile. L’iperandrogenismo femminile, la sindrome dell’ovaio policistico e le regole del Cio. Gli esperti: ci vogliono nuove regole. Ma l’incontro non è pericoloso per Carini
La pugile Imane Khelif, che oggi affronterà Angela Carini alle Olimpiadi di Parigi 2024, è una transgender o una persona intersex? Gli ottavi di finale dei pesi welter femminili di boxe sono previsti alle ore 12.20. Khelif soffre di iperandrogenismo femminile. La disfunzione si verifica quando in una donna si determina una eccessiva produzione di ormoni maschile,specie il testosterone da parte delle ghiandole endocrine.
Imane Khelif e la taiwanese Lin Yu-Ting sono state ammesse a Parigi 2024 anche se entrambe sono state escluse dai Mondiali di boxe per un tasso di testosterone troppo elevato. Secondo gli organizzatori infatti le due atlete non sono transgender, ma persone con differenze nello sviluppo sessuale.
E’ scoppiata la polemica e in Italia è diventato un caso politico che ha scomodato anche il ministro dello Sport Andrea Abodi. Secondo il ministro non si capisce perché non ci sia omogeneità nei parametri dei valori minimi ormonali a livello internazionale per europei, mondiali e Olimpiadi. E’ comunque sorprendente che il ministro se ne sia accorto solo adesso.
Resta il fatto che Imane Khelif non è mai stata un uomo e documenti sportivi e i passaporti depositati al Cio certificano che è una donna.
Somma Lombardo 1 agosto 2024.