Nel giorno 13 di Parigi 2024 gli azzurri hanno vinto oro, argento e bronzo, adesso le medaglie sono 30, finalissima per le azzurre della pallavolo.
Giorno 13 di Parigi 2024
Il giorno 13 di Parigi 2024 ha stemperato le delusioni del giorno 12, un solo bronzo nell’inseguimento a squadre e la bruttissima sconfitta della pallavolo maschile. Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno ceduto 3 a 0 ai padroni di casa Francesi infilando un errore dopo l’altro. Ora si dovranno accontentare della finalina per il bronzo
Giorno 12, bronzo nel ciclismo inseguimento a squadre
Nel giorno 12 a Parigi 2024 per l’italia c’è una sola medaglia di bronzo, nel ciclismo su pista inseguimento a squadre. Simone Consonni, Filippo Ganna , Francesco Lamon, Jonathan Milan e Manlio Moro hanno vinto la medaglia di bronzo battendo la Danimarca nella finalina col tempo 3’ 44” 197. L’equipaggio australiano ha vinto l’oro in 3’ 42” 067 e quello britannico l’argento in 3’44″394. La squadra maschile italiana comunque si conferma la più medagliata di sempre nell’inseguimento a squadre con otto ori, tre argenti e due bronzi.
Nel settore femminile le azzurre sono arrivate quarte, l’equipaggio statunitense ha vinto e sfiorato il record del mondo. Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini e Martina Fidanza hanno perso la finale per il bronzo in 4’08″961 dopo aver guidato la prova per tre chilometri. Gli Stati Uniti hanno vinto l’oro in 4’04″306 davanti alla Nuova Zelanda che ha conquistato l’argento in 4’04″927 e alla Gran Bretagna con il bronzo in 4’06’382.
Giorno 12, La pallavolo maschile ha perso la semifinale
I ragazzi di Ferdinando De Giorgi hanno perso la semifinale contro i padroni di casa Francesi e l’hanno persa male infilando un errore dopo l’altro. La squadra entrata in campo per giocare la semifinale sembrava completamente diversa da quella vista nelle partite precedenti. I ragazzi di Ferdinando De Giorgi ora si devono accontentare della finalina per il bronzo. Gli azzurri affronteranno gli Stati Uniti e la partita è fissata per oggi 9 agosto alle 16.00.
Tabellino di Italia Francia
Italia Francia 0 a 3, parziali 20 a 25,21 a 25 e 21 a 25, punti totali per l’Italia 62 per la Francia 75, la partita è durata 1 ora e 18 minuti (24,28 e 26)
Italia: Yuri Romanò 10 punti, Roberto Russo 9, Daniele Lavia 8, Alessandro Michieletto 7, Gianluca Galassi 5, Simone Gianelli 2, Luca Porro 2, F.Balasso, G.Sanguinetti, M.Bottolo, Alessandro Bovolenta
Allenatore Ferdinando De Giorgi
Francia: Clevenot 17 punti, Ngapeth 15, Patry 9, Chinenyeze 6, Le Goff 4, Brizard 3, Louati 1, Grebennikov, Toniutti, Tillie, Faure e Jouffroy
Allenatore Andrea Giani
Giorno 13, Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti oro nella vela multiscafo misto
I due campioni della vela Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti hanno vinto la decima medaglia d’oro nel Nacra 17, un catamarano sportivo ad altissime prestazioni. Hanno ripetuto il successo di Tokyo 2020 e sono gli unici italiani della storia ad aver conquistato 2 ori consecutivi alle Olimpiadi. La coppia d’oro, in passato, ha vinto anche quattro campionati mondiali fra il 2018 e il 2023. Gareggiano in coppia da oltre sette anni.
Giorno 13, Gabriele Casadei e Carlo Tacchini argento nella Canoa velocità C2 500 maschile
Carlo Tacchini e Gabriele Casadei hanno conquistato la medaglia d’argento nella C2 500 metri, superati soltanto dai Cinesi che hanno condotto fin dalla partenza. I due canoisti hanno battuto la Spagna sul filo di lana dopo una splendida rimonta. I due piemontesi del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro in pochi anni hanno raggiunto un affiatamento perfetto.
Giorno 13, Ginevra Taddeucci bronzo nella 10 km nuoto di fondo.
La fiorentina Ginevra Taddeucci si è tuffata senza timori nelle contestatissime acque della Senna e ha conquistato uno splendido bronzo. La nuotatrice italiana si è messa alle spalle delle due di testa, l’australiana Johnson (argento) e l’olandese van Rouwendaal (oro), e ha chiuso la sua gara al terzo posto.
Giorno 13, pallavolo femminile Italia Turchia
Julio Velasco e le sue ragazze stanno facendo la storia della pallavolo femminile italiana. Il sogno sta diventando realtà e domenica 11 agosto la nazionale femminie di pallavolo affronterà le statunitensi per l’oro olimpico. Ma già così è un grande successo: asfaltare la Serbia nei quarti e la Turchia in semifinale è veramente tanta roba. Ma le azzurre sono le prime nella classifica mondiale e quindi tutto è possibile. Nella semifinale alla South Arena le ragazze di Velasco hanno giocato a memoria, senza sbavature. Dopo ogni cambio disposto dal Maestro, quella in campo sembrava essere sempre la prima squadra. Qualunque ragazza Velasco abbia chiamato ha risposto al massimo.
Nonostante i 17 punti messi a segno da Melissa Vargas, la Turchia ha dovuto arrendersi e domenica 11 agosto, nella giornata finale dei giochi, saranno le azzurre a tentare di scrivere la storia. Il libero azzurro Monica De Gennaro a fine partita ha consolato, abbracciandolo, il marito Daniele Santarelli, allenatore delle turche.
le azzurre incontreranno nella finalissima le fortissime statunitensi domenica 11 agosto alle ore 13.00.
Il tabellino di Italia Turchia
Italia Turchia 3 a 0 parziali 25 a 22, 25 a 19 e 25 a 22 (75 punti Italia e 63 punti Turchia), la partita è durata 1 ora e 22 minuti (25,25 e 32)
Italia: Paola Egonu ha segnato 24 punti, Myriam Sylla 12, Sarah Fahr 9, Anna Danesi 6, Ekaterina Antropova e Caterina Bosetti 5, Alessia Orro 1, Marina Lubiam, Carlotta Cambi, Monica De Gennaro, Loveth Omoruyi, Gaia Giovannini
Allenatore il maestro Julio Velasco
Turchia: Melissa Vargas 17 punti, Eda Erdem Dundar e Deria Cebecioglu 7. Gunes 6, Baladin, Sahin e Diken 4, Karakurt 3, Orge, Ozbay, Kalaca, Aydin
Allenatore Daniele Santarelli
Il medagliere
Il giorno 13 l’italia mette nel paniere la trentesima delle quaranta medaglie che costituiscono l’obiettivo per questa edizione dei giochi, mancano ancora tre giorni e tutto è ancora possibile.
Dieci ori
-
- Thomas Ceccon nel nuoto 100 mt. dorso uomini
- Nicolò Martinenghi nel nuoto 100 mt.rana uomini
- Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria nella scherma spada a squadre donne
- Giovanni De Gennaro nella nella canoa slalom kayak monoposto uomini
- Alice Bellandi nel judo 78 kg. donne
- Marta Maggetti nella vela Windsurf donne
- Sara Errani e Jasmine Paolini nel tennis doppio donne
- Alice D’Amato nella ginnastica artistica trave donne
- Diana Bacosi e Gabriele Rossetti nel tiro sportivo skeet a squadre misto
- Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti nella vela multiscafo misto
Undici argenti
-
- Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili canottaggio quattro senza uomini
- Gabriel Soares e Stefano Oppo canottaggio doppio uomini pesi leggeri uomini
- Filippo Ganna nel ciclismo cronometro individuale uomini
- Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa nella ginnastica artistica squadra donne
- Gregorio Paltrinieri nel nuoto stile libero 15oo mt uomini
- Filippo Macchi nella scherma fioretto individuale uomini
- Arianna Errigo,Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo nella scherma fioretto a squadre donne.
- Federico Nilo Maldini nel tiro sportivo pistola ad aria 10 mt. uomini
- Silvana Maria Stanco nel tiro sportivo trap donne
- Guillaume Bianchi Filippo Macchi, Tommaso Marini, Alessio Foconi nella scherma fioretto a squadre uomini
- Gabriele Casadei e Carlo Tacchini nella canoa doppio sprint uomini 500 mt
Nove bronzi
-
- Gregorio Paltrinieri nel nuoto 800 mt stile libero uomini
- Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo nel nuoto staffetta 4×100 stile libero uomini
- Luigi Samele nella scherma sciabola individuale uomini
- Paolo Monna nel tiro sportivo pistola ad aria 10 mt. uomi
- Lorenzo Musetti nel tennis singolare uomini
- Manila Esposito nella ginnastica artistica trave donne
- Mattia Furlani nell’atletica salto in lungo uomini
- Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan e Manlio Moro nel ciclismo inseguimento a squadre uomini
- Ginevra Taddeucci nel nuoto di fondo 10 km donne
Somma Lombardo 9 agosto 2024