Lunedì la pallavolo maschile ha battuto il Giappone in una partita col batticuore, ieri, giorno 11, le ragazze hanno asfaltato la Serbia per 3 a 0
Giorno 11: la pallavolo azzurra è in semifinale
Il giorno 11 è già storia per le ragazze di Julio Velasco che si sono qualificate per la prima semifinale olimpica della loro storia.
La nazionale maschile di Ferdinando de Giorgi ha vinto 3 a 2, con molta fatica, contro un Giappone fortissimo che si era inizialmente portato sul 2 a 0. Quella femminile, diventata veramente “squadra” ha vinto in scioltezza 3 a 0 contro una serbia nervosa che ha fatto molti errori.
Maschile: Italia Giappone 3 a 2 in semifinale
I giapponesi sono partiti sicuri e hanno vinto i primi due periodi 25 a 20 e 25 a 23. Poi, finalmente, Giannelli e compagni hanno deciso che non volevano tornare a casa. Il vento è cambiato e dal terzo periodo è stata battaglia all’ultima palla per restare a Parigi 2024: 27 a 25, 26 a 24 e poi lo spareggio 17 a 15.
Il prossimo appuntamento è la semifinale contro la Francia fissata per mercoledì 7 agosto.
Il tabellino di Italia Giappone
Italia Giappone 3 a 2 con i parziali 20 a 25,23 a 25,27 a 25, 26 a 24 e 17 a 15 in totale 113 punti per l’Italia e 114 per il Giappone in due ore e 24 di gioco.
Italia: Alessandro Michieletto 24 punti, Yuri Romanò e Daniele Lavia 19, Gianluca Galassi 11, Roberto Russo 10, Simone Giannelli 5, Fabio Balaso, Giovanni Sanguinetti, Mattia Bottolo, Alessandro Bovolenta e Luca Porro
Allenatore Ferdinando De Giorgi.
Giappone: Ishikawua Y. 32 punti, Nishida Y. 22, Takahashi R. 16,Yamauchi A. 6, Takahashi K. 5, Onodera T. 1, Fukatsu A,, Miyaura K, Otsuka T, Sekita M., Kai M., Yamamoto T.
Allenatore Philippe Blain.
Femminile: Italia serbia 3 a 0 in semifinale
Le serbe ci hanno provato nel primo periodo, ma poi hanno dovuto arrendersi allo squadrone di Velasco. Il maestro ha saputo plasmare una squadra in cui tutte sono protagoniste di primo piano quando sono chiamate a giocare. Comunque c’è stato qualche errore di troppo, specialmente tra le serbe, ma la partita era molto importante per tutti e un po’ di nervosismo ci stava. La conquista della semifinale olimpica è stata un momento storico per la pallavolo femminile italiana: la prima di sempre.
La semifinale sarà una classica che mette di fronte due grandissime protagoniste della pallavolo femminile mondiale: Italia contro Turchia. Le due nazionali si sono già incontrate tante volte e giovedì 8 agosto alle 20 si giocheranno l’accesso alla finalissima per l’oro.
Il tabellino di Italia Serbia
Italia Serbia 3 a 0 con i parziali 26 a 24, 25 a 20 e 25 a 20, in totale 76 punti per l’Italia e 64 per la Serbia.
Italia: Paola Egonu ha segnato 19 punti, Caterina Bosetti 7, Anna Danesi, Myriam Sylla e Sara Fahr 6, Ekaterina Antropova 5, Alessia Orro 1, Gaia Giovannini 1, Marina Lubiam, Carlotta Cambi, Monica De Gennaro, Loveth Omoruyi
Allenatore Julio Velasco, secondo allenatore Lorenzo Bernardi
Serbia: Boskovic T. punti 19, Busa B. 8, Uzelac A. 7, Lozo S. 5, Aleksic M. 4, Ognjenovic M. 3, Popovic M. e Stevanovic 1, Lazovic K., Drca B., Popovic S. e Milenkovic B
Allenatore Giovanni Guidetti
Mattia Furlan medaglia di bronzo nel salto in lungo
Il diciannovenne di Romano di Marino ha fatto la misura giusta al primo tentativo con 8 e 34 mostrando subito il suo talento. Poi è riuscito a ripetersi al quinto tentativo, ma non a migliorarsi. Comunque Mattia ha saltato quattro volte su sei sopra gli 8.20 e due sopra 8.30. Se manterrà la voglia di fare il futuro per lui sembra roseo.
Davanti a lui il fenomeno greco Miltiadīs Tentoglou ha vinto il suo secondo oro con 8 e 48 e il giamaicano Wayne Pinnock il bronzo con 8.36.
Somma Lombardo 7 agosto 2024