La Cda Volley Talmassons FVG vola in Serie A1 e per la Futura Giovani il sogno è finito.
Futura Giovani il sogno è finito
Le ragazze Leonardo Barbieri si prendono anche gara 2 e ancora con un secco 3 a 0, per Futura Giovani il sogno è finito.
Avvolte dal tifo scatenato del Palazzetto Dello Sport di Latisana le friulane hanno conquistato una storica promozione in A1 !!
Talmassons ha chiuso impietosamente gara2 con un secondo secco 3 a 0. Il risultato dei tre parziali è stato 31 a 29, 25 a 20 e 25 a 17. Da quando esistono Serie A1 e Serie A2 è la prima volta che una società friulana raggiunge la massima categoria. “Un successo sorprendente ma ampiamente meritato” ha commentato il presidente della lega Pallavolo Serie A femminile Mauro Fabris
La partita
Le friulane hanno giocato una partita quasi perfetta costringendo le cocche a sgobbare per mettere a terra il pallone.
Leonardo Barbieri schierato lo stesso sestetto dell’andata con Eze Blessing opposta a Piomboni, Eckl/Costantini coppia centrale, Populini/ Hardeman in banda e Negretti libero. Alessandro Beltrami, ancora privo di Conceicao, ha schierato una formazione diversa da gara-1 con Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan/Rebora al centro, Pomili/Cvetnic in banda e Bonvicini libero.
Il primo parziale è stato combattutissimo, le bustocche ci hanno provato ma dopo un lungo punto a punto le friulane hanno vinto 31 a 29. Anche il secondo parziale è stato inizialmente combattuto con la Futura che ha cercato di tenere il passo. Poi il la CDA Talmassons ha accelerato e ha chiuso 25 a 20. Nel terzo periodo la Futura non è riuscita a reagire e ha subito il gioco delle friulane. Alla fine Leah Hardeman ha messo a terra il pallone del 25 a 17, ha aperto i festeggiamenti e il capitano Beatrice Negretti ha alzato la coppa.
Chidera Blessing Eze è stata la migliore in campo delle Finali, è stata decisiva la sua distribuzione e soprattutto la sua calma nei momenti che hanno determinato il confronto.
Sala Stampa
“Complimenti doverosi a Talmassons perché hanno giocato due partite di altissimo livello in tutto quello che hanno fatto. – ha commentato Alessandro Beltrami – Hanno sempre saputo trovare le giuste soluzioni in tutti i momenti della partita. Noi ci siamo fatti un po’ troppo tirare nella trappola. Ormai purtroppo è finita, secondo me abbiamo peccato un po’ su alcuni palloni caduti troppo facilmente. Peccato perché avevamo trovato la chiave nel primo set per mettere pressione. Mi spiace perché poi non siamo stati né costanti né cinici a sufficienza.”
“Dispiace sia finita qui, per me personalmente è stata un’esperienza intensa e bella. – ha concluso Beltrami – Ringrazio tutto l’ambiente partendo dalla società e dallo staff oltre alle ragazze che mi hanno dato tanto, mi hanno seguito. Purtroppo non abbiamo coronato un sogno che questa squadra dall’inizio voleva raggiungere. È un’esperienza che ci deve servire da lezione per imparare perché o si vince o si impara e oggi purtroppo ha vinto Talmassons.”
“Siamo partite molto forte nel primo set con la consapevolezza che volevamo ribaltare il risultato. – ha detto Sofia Rebora – Ci siamo poi spente negli altri due, l’ultimo in particolare abbiamo mollato. Mi dispiace perché credo che noi abbiamo sprecato un’occasione a gara-1 e questa era l’ultima chance che non abbiamo sfruttato. Mi dispiace tanto per le compagne quanto per la società, i tifosi, gli sponsor.”
“Faccio comunque i complimenti Talmassons per come ha giocato questa finale. – ha continuato Sofia I playoff sono sempre una cosa a sé e la stanchezza la devi mettere da parte se vuoi vincere devi trovare tutte le armi per farlo. A noi è mancato un po’ di coraggio da parte di tutte nei momenti decisivi e paura di rischiare qualcosa in più.”
“Sono davvero contenta perché questo pubblico è pazzesco, non me lo aspettavo. – ha detto Chidera Blessing Eze – Sono felice perché lo scorso anno tanta gente ci seguiva, ma in questa stagione si sono davvero superati. Grazie al pubblico e grazie alla società! Dallo scorso anno questo club ha creduto in me, mi ha dato fiducia. Ho degli obiettivi e sono fortunata che tutto l’ambiente andasse verso la stessa direzione”.
“È dall’inizio dell’anno che lo dico – ha commentato capitan Beatrice Negretti – Anche se è stata una stagione di alti e bassi, ci abbiamo sempre creduto e ciò ci ha fatto andare avanti anche nei momenti più difficili, sono felicissima. Penso sia stato importante il fatto di essere tutte molto giovani, abbiamo spinto un sacco e si vede la crescita che abbiamo fatto durante l’anno”.
“Ringrazio tutti. – ha dichiarato Leonardo Barbieri – Quest’anno avevamo un gruppo davvero giovane, che ogni giorno metteva qualcosa. Questo non è un film, è la verità del lavoro, che paga sempre, e oggi si è visto. Abbiamo un gruppo di ragazze che hanno una dedizione davvero incredibile”.
“Un grande risultato, un traguardo di un percorso iniziato 30 anni fa di un piccolo paese con neanche 4000 abitanti. – ha detto Gianni De Paoli, Direttore Sportivo Cda Volley Talmassons – Abbiamo dimostrato anno dopo anno, facendo sempre crescere la Società, che qualsiasi risultato si può raggiungere. Oggi, con il palazzetto così pieno, possiamo certamente dire che non rappresentiamo più solo un paese, ma un’intera Regione: ora speriamo di ricevere indietro qualcosa dal territorio rispetto a quello che abbiamo dato tramite lo sport”.
“Una soddisfazione immensa, un risultato incredibile. – ha dichiarato Alessandro Michelli, Presidente della FIPAV FVG – Lo dissi alla presentazione della squadra ad ottobre: il sogno di uno tante volte resta un sogno, il sogno di tanti spesso diventa realtà. Questa realtà oggi si è concretizzata con una Promozione in A1 che vuol dire tanto: non c’era mai stata in Regione per quanto riguarda il femminile da quando esistono Serie A1 e Serie A2. Il risultato di tanti sacrifici ma anche di un movimento che ora si sente rappresentato al massimo livello nel massimo campionato italiano”.
“Le più sentite congratulazioni da parte mia e di tutte le Società della Lega Pallavolo Serie A Femminile alla Cda Volley Talmassons FVG del Presidente Ambrogio Cattelan per la promozione in Serie A1. – ha dichiarato il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris – Un successo sorprendente ma ampiamente meritato, contro una formazione di qualità come quella della Futura Giovani Busto Arsizio, a cui vanno comunque i nostri sinceri complimenti.”
“A due mesi dalla Coppa Italia di Trieste, che ha avuto un enorme riscontro di pubblico ed entusiasmo, una Società friulana torna nella massima categoria dopo una stagione piena di soddisfazioni, merito anche del costante aiuto di tutti gli sponsor. – ha concluso il presidente – L’augurio è che ora tutte le componenti, a partire dalla Regione Friuli Venezia Giulia, sempre molto attenta allo sport, lavorino congiuntamente per creare una squadra all’altezza del campionato più bello del mondo”.
Il tabellino
CDA Talmassons – Futura Volley Giovani 3-0 (31-29; 25-20; 25-17 ).
CDA Talmassons: Eze Blessing 7, Piomboni 5, Eckl 6, Costantini 8, Populini 12, Hardeman 17, Negretti (L), Bole, Kavalenka ne. Bagnoli, Monaco (L2), Grazia, Feruglio, Gulich. All. Barbieri Battuta : errate 11 , 4 ace . Ricezione: 43% positiva, 28% perfetta, 2 errori . Attacco: 37% positività, 5 errori , murati 5. Muri: 10
Futura Volley Giovani : Monza 4, Zanette 13, Rebora 4, Furlan 9, Cvetnic 8,Pomili 6, Bonvicini (L), Bosso 2, Bresciani, Del Core 1, Osana ne. Conceicao (L2), Citterio. All. Beltrami. Battuta: errate 9 , 2 ace . Ricezione: 46% positiva, 25% perfetta, 4 errori . Attacco: 29 % positività, 12 errori , murati 10. Muri: 5
Il contesto
Anthony Giglio ha arbitrato la partita coadiuvato dal secondo arbitro Denis Serafin. Il Palazzetto dello sport di Latisana era stracolmo, anche oltre i limiti. Eze Chidera Blessing è stata la migliore in campo. Roberto Bojeri è l’addetto stampa della Futura Volley Giovani. le foto sono di Loris Marin.
Latisana 26 aprile 2024