Fiera del Cardinale a Castiglione Olona: 80 espositori, arte e storia
Castiglione Olona (VA), 2 dicembre 2023 – Domenica 3 dicembre torna a Castiglione Olona (VA) la tradizionale “Fiera del Cardinale”:
il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato che si svolge ogni prima domenica del mese dalle 9.00 alle 17.30.
Per l’appuntamento di questo mese sono attesi circa 80 espositori, tra antiquari, artigiani, hobbisti e collezionisti.
Si potranno trovare oggetti d’epoca, mobili, libri antichi, vinili, oggettistica vintage e molto altro.
Non mancheranno anche le proposte per gli amanti dell’enogastronomia, con banchi di prodotti tipici sardi, miele, confetture, conserve e l’immancabile cioccolata calda.
Inoltre, in occasione della Fiera del Cardinale, saranno aperti al pubblico i famosi monumenti del centro storico di Castiglione Olona, tra cui:
Palazzo Branda Castiglioni, il Museo Arte Plastica e il Museo della Collegiata.
A Palazzo Branda Castiglioni, inoltre, sarà possibile visitare la mostra didattica “SIMBOLI DI UNITÀ NAZIONALE”.
E nei locali dell’ex Sala Consiliare di Piazza G. Garibaldi sarà l’ultimo giorno utile per visitare la mostra “VOLO” di Sonia Cattagnoli e Sara Russo.
La manifestazione è confermata anche in caso di pioggia, ma non si garantisce la presenza di tutti gli espositori.
Mercatino di Natale a Castiglione Olona
Inoltre, domenica 10 dicembre si terrà lo speciale appuntamento, presentato dalla Fiera del Cardinale, con il MERCATINO DI NATALE.
Una settantina di bancarelle per le vie del centro storico con tantissimi articoli natalizi ed idee regalo, incluse quelle enogastronomiche.
mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato, di cosa si tratta
Un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato è una manifestazione in cui espositori privati o professionisti vendono oggetti d’antiquariato, vintage o di artigianato.
L’antiquariato è costituito da oggetti di valore storico o artistico, risalenti a un periodo di tempo precedente.
Il vintage, invece, è costituito da oggetti di moda o di design degli anni passati, che hanno un valore soprattutto nostalgico.
L’artigianato, infine, è costituito da oggetti realizzati a mano, con tecniche tradizionali.
I mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato possono essere organizzati in luoghi diversi, come piazze, strade, parchi o centri commerciali. In genere, si svolgono in periodi specifici dell’anno, come la primavera o l’autunno.
Questi mercatini sono un’occasione per trovare oggetti unici e originali, a prezzi spesso vantaggiosi. Sono anche un’opportunità per conoscere la storia e la cultura locale, attraverso gli oggetti esposti.
I mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato sono un’attrazione molto popolare, sia per i turisti che per gli abitanti del luogo. Offrono un’esperienza unica e coinvolgente, che permette di immergersi in un mondo di oggetti antichi e di artigianato tradizionale.
Ecco alcuni esempi di oggetti che si possono trovare in un mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato:
- Oggetti d’antiquariato: mobili, dipinti, sculture, gioielli, ceramiche, vetri, metalli, armi, strumenti musicali, ecc.
- Oggetti vintage: abbigliamento, accessori, arredamento, oggettistica, ecc.
- Oggetti d’artigianato: gioielli, ceramiche, vetro, tessuti, legno, ecc.
I mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato sono un’ottima occasione per fare acquisti, ma anche per conoscere la storia e la cultura locale.