Don Giovanni, di scena al teatro Condominio, domenica 12 febbraio ore 16.00 DON GIOVANNI DI W. A. MOZART Opera in due atti su libretto di L. Da Ponte –
Orchestra Canova – Direttore: Enrico Saverio Pagano-Coro Arnatese – Maestro del Coro: Monica Balabio, Regia: Serena Nardi.
Rappresentata per la prima volta a Praga nel 1787 e “accolta con il più vivo entusiasmo” (come scrisse Mozart all’amico von Jacquin)
Ebbe da subito il privilegio di una vita teatrale ininterrotta, divenendo l’Opera di grande esempio per tutti:
da allora, presente nel repertorio di grandi interpreti e direttori dell’ Ottocento e Novecento e fino ai giorni nostri Già dall’ouverture appare ben più di una semplice introduzione:
i suoi spunti vengono ripresi nel corso della composizione e soprattutto nel finale, alla comparsa inquietante della statua del Commendatore.
La trama in sintesi: Don Giovanni, cavaliere dissoluto, si introduce in casa del Commendatore per sedurne la figlia donna Anna:
scoperto dal padre e costretto a un duello, uccide l’anziano signore. Il libertino si imbatte in seguito in donna Elvira, la seduce e l’abbandona;
viene consolata dal servo di Don Giovanni, Leporello, che spiega alla poveretta l’indole del padrone, donnaiolo inguaribile
ultimi articoli
Don Giovanni, di scena al teatro Condominio, domenica 12 febbraio ore 16.00 DON GIOVANNI DI W. A. MOZART…
Disoccupazione agricola, quando presentare la domanda di disoccupazione agricola per l’anno 2022? E’ già possibile…
Cassano Magnago, il sindaco Ottaviani scende in campo e precisa la sua posizione Chiudere al…
Mazzata europea . FAMIGLIE MENO RICCHE DEBITI A 1.000 MILIARDI ULTERIORE DATO A CONFERMA DELLA…
ANAS asfalterà la strada statale n°33 tra la rotonda di Feriolo sino al ponte sul…