Bretella di Gallarate. Anas aggiudica lavori per 161,5 milioni di euro per la bretella di Gallarate
Anas ha aggiudicato i lavori di costruzione della bretella di Gallarate, un’infrastruttura strategica che collegherà l’aeroporto di Malpensa con l’autostrada A8 e la Pedemontana lombarda A36.
I lavori, per un importo complessivo di 161,5 milioni di euro, saranno realizzati dal raggruppamento temporaneo di imprese Rizzani De Eccher – Manelli Impresa – Sacaim.
La bretella di Gallarate avrà una lunghezza di 2,3 chilometri e sarà caratterizzata da tratti in viadotto, in galleria e in trincea.
La sezione stradale sarà composta da due carreggiate, ciascuna con due corsie per senso di marcia, per una larghezza della piattaforma stradale pari a 22 metri.
I lavori sono previsti per un periodo di 1182 giorni a partire dalla data di consegna dei lavori, in via di definizione. L’obiettivo è di completare l’opera entro il 2025.
La bretella di Gallarate contribuirà a migliorare la viabilità nella zona e a ridurre i tempi di percorrenza tra l’aeroporto di Malpensa e il resto del Nord Italia.
L’infrastruttura sarà inoltre un volano per l’economia locale, creando nuovi posti di lavoro e favorendo la crescita delle imprese.
“La bretella di Gallarate è un’opera strategica per lo sviluppo del nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco di Gallarate Andrea Cassani.
“L’opera contribuirà a migliorare la viabilità nella zona e a ridurre i tempi di percorrenza tra l’aeroporto di Malpensa e il resto del Nord Italia.
L’infrastruttura sarà inoltre un volano per l’economia locale, creando nuovi posti di lavoro e favorendo la crescita delle imprese”. (Il Giorno)