Le 5 medaglie italiane sono l’argento di Filippo Ganna nel ciclismo, il bronzo di Samele nella scherma, la 4×100 nel nuoto e argento/bronzo in poligono.
5 medaglie italiane
Le cose potevano anche andare meglio, ma 5 medaglie per l’Italia fino ad ora a Parigi 2024 sono comunque un buon inizio.
Protagonista, insieme agli atleti, anche il Presidente Sergio Mattarella che, nonostante la pioggia continua, ha voluto esserci stringendo la mano a Ganna e facendosi abbracciare da Samele.
Il nuoto
Nel nuoto la staffetta 4×100 non è riuscita a confermare l’argento di Tokyo 2020. La formazione era quasi la stessa della scorsa olimpiade: Miressi, Ceccon e Frigo più Conte Bonin al posto di Zazzeri. Gli azzurri se la sono giocata fino all’ultimo con L’Australia e gli Stati Uniti hanno dominato con il tempo di 3:09.28.
Potevamo, forse, fare di più, ma va benissimo anche così. L’importante, nonostante il principio del Barone Pierre De Coubertin, è salire sul podio. “Le medaglie sono bellissime, pesa al collo ed è molto importante.” ha detto il giovane Conte Bonin (fonte ANSA).
La scherma
Dallo splendido Grand Palais di Parigi dove va in scena la grande scherma è arrivata la seconda medaglia di bronzo. Il trentasettenne Luigi Samele non riesce a ripetere il secondo posto di Tokyo 2020, ma sale comunque sul podio e poi va ad abbracciare il suo tifoso più importante: Sergio Mattarella.
Due medaglie individuali in due olimpiadi successive non sono cosa facile. Samele è il primo campione di sciabola italiano a conquistare due medaglie olimpiche in due edizioni consecutive. Ma il foggiano a Tokyo 2020 aveva vinto anche l’argento di squadra nella sciabola con Aldo Montano, Luca Curatoli ed Enrico Berrè. Inoltre a Londra 2012, dove aveva partecipato come riserva, ha disputato la finale per il terzo posto nella sciabola a squadre. Con Diego Occhiuzzi, Aldo Montano e Luigi Tarantino aveva vinto la sua prima medaglia di Bronzo.
“Un’altra medaglia olimpica, non ci avrei mai pensato. Vuol dire che non bisogna mai smettere di sognare” ha detto Samele nel dopo gara.(fonte ANSA)
Ciclismo
Filippo Ganna ha vinto l’argento alle spalle di un Remco Evenepoel che, sotto la pioggia, sembrava avere un motore nella bici. Ganna è arrivato secondo, nonostante una sbandata che lo ha portato a strisciare contro le transenne e perdere secondi preziosi. Sul traguardo, ad accoglierlo, l’onnipresente Mattarella con una vigorosa stretta di mano. A Filippo resta comunque il rimpianto “è come vedere una Ferrari arrivare seconda” ha detto. Comunque la prestazione di Evenepoel è stata veramente formidabile.
La medaglia d’argento comunque ripartirà subito per l’Italia dove si preparerà per l’appuntamento in pista tra il 5 e il 7 agosto, alla ricerca di una ulteriore medaglia.
Pallavolo
Ieri al suo esordio nel torneo olimpico la nazionale maschile ha battuto il fortissimo Brasile per tre a uno. I ragazzi di De Giorgi sono partiti subito in modo convincente. E’ stata una partita combattuta e questi sono stati i parziali 25-23, 27-25, 18-25, 25-21.
De Giorgi ha schierato Giannelli in palleggio, Romanò opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Galassi e Russo al centro con Balaso libero. Come in tutte le partite di esordio dei tornei all’inizio ci sono stati alcuni errori, ma poi gli azzurri hanno cominciato a macinare gioco.
Il prossimo appuntamento è per il prossimo martedì 30 luglio alle 9 di mattina con l’Egitto, poi sabato 3 agosto toccherà alla polonia.
Questa mattina alle 9 la nazionale femminile ha giocato e vinto con la Repubblica Dominicana. Il risultato è lo stesso 3 a 1 e i parziali 25-19, 24-26, 25-21 e 25-18. Velasco ha provato diverse soluzioni e tutte le giocatrici entrate in campo hanno risposto all’appello. Paola Egonu ha messo a segno 25 punti, Anna Danesi 11, Myriam Sylla 10, Caterina Bosetti 5, Sarah Fahr 4, Antropova e Giovannini 2 a testa, Orro e Omoruyi 1 a testa. Tra le dominicane Gonzales Lopez ha segnato 21 punti, Pena Isabel e Martinez 12.
Il prossimo impegno per le azzurre sarà giovedì 1 agosto contro i Paesi Bassi e poi domenica 4 agosto contro la Turchia.
Il medagliere
alle 11 e mezzo del 28 luglio abbiamo già collezionato 5 medaglie
- 1 argento nella cronometro individuale con Filippo Ganna
- 1 bronzo nel nuoto staffetta 4×100 stile libero
- 1 bronzo nella scherma sciabola individuale con Luigi Samele
- 1 argento in poligono pistola ad aria 10 metri uomini con Federico Nilo Maldini
- 1 bronzo nella stessa specialità con Paolo Monna
Somma Lombardo 28 luglio 2024